• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie W e S.
A questo punto mi sa che un pochino lo passerò anche io.
Il mio prato non è in gran forma, diciamo che lo pseudo inverno (mai sotto zero e nebbia costante) della bassa mantovana lo ha provato più della torrida estate scorsa.
Cmq aggiornerò il post sul mio prato con qualche foto nel week end per meglio comprendere la situazione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grazie W e S.
A questo punto mi sa che un pochino lo passerò anche io.
Il mio prato non è in gran forma, diciamo che lo pseudo inverno (mai sotto zero e nebbia costante) della bassa mantovana lo ha provato più della torrida estate scorsa.
Cmq aggiornerò il post sul mio prato con qualche foto nel week end per meglio comprendere la situazione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vai grande Mr Paulson79,aspettiamo le foto.⛳️
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto cercando di buttare giù a grandi linee un programma di spoon liquido..dico a grandi linee perchè teoricamente un utente esperto con questa tecnica dovrebbe riuscire a regolare le somministrazioni a seconda di come vede il prato ma io non sono cosi bravo...allora partiamo dalla teoria, stando alla tabella del fabbisogno annuale di NPK delle diverse cultivar ho fatto la media tra loietto e poa, ne risulta 21,5/5/14,5. Intanto può andare come fabbisogno?
Poi, se ad. es a marzo devo somministrare 3,4 g/mq di K da solfato di potassio 50 devo fare (3,4/0,5)x1,205=8,19 g/mq di solfato di potassio giusto?
Per 0,5 g/mq di Ferro chelato 13% il calcolo è 0,5/0,13=3,8 g/mq di prodotto giusto?
Dando a marzo 3 g/mq di P da starter 6-18-8 ovvero 3/0,18=16,67 g/mq di prodotto ne risulta che apporto anche 16,67x0,06=1 g/mq di N che andrò a sottrarre dal bilancio di N del mese giusto? (stesso ragionamento per il K)
Per il momento mi fermo qua con i quesiti :D
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di aiutarmi (y)
 

recast

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ok bene intanto la parte teorico matematica l'ho appresa...
Quindi per il mio prato mix loietto poa mi consigliate un fabbisogno annuo NPK 17,5/6/13 come da mix festuca poa? Se può essere utile il prato è esposto a Sud e non ho intenzione di scendere sotto i 3,5 cm nei tagli..
 

america

Maestro Giardinauta
Nel file postato da white per chi lo vuole usare basta solo modificare in alto la metratura e le somministrazioni mensili e viene calcolato in automatico la quantità di prodotto da usare a somministrazione
 

sarab

Giardinauta Senior
Grande America. (Quei de la nasa no i te laza gnanca le scarpe)vedo che a febbraio hai dato un aiutino col nitrato...ne e' valsa la pena? che Lo s.f. sia benedetto
 

america

Maestro Giardinauta
In realtà me ne stavo per dimenticare e invece di pompare i primi di febbraio ho fatto la prima somministrazione il 24 febbraio. Per ora nessuna risposta ad occhio nudo
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum! Contento di non esser l'unico, oltre a white, a praticare spoon feeding, è bello ogni anno tornare a leggere questo post... bellissima la tabella che aiuta nei calcoli. chiedo solo se vi tornano i totali di prodotto annuo... secondo me il valore che esce va moltiplicato per il numero di somministrazioni mensili....
poi chiedo agli esperti di agrostide: 10 grammi annui di ferro possono andar bene?
Buon annata a tutti. dai che le temperature sono buone e con i consigli di questo forum avremo grandi risultati. Ciao
 

america

Maestro Giardinauta
. bellissima la tabella che aiuta nei calcoli. chiedo solo se vi tornano i totali di prodotto annuo... secondo me il valore che esce va moltiplicato per il numero di somministrazioni mensili....

Può darsi sia sbagliato. Stasera controllo.
Il file era nato per uso personale e quindi non ho controllato bene bene tutte le formule. :D
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao marrest. Ho dato un'occhiata ai valori e a me i risultati tornato. Il totale del prodotto e' corretto ed e' gia' stato diviso per le 2 somministrazioni mensili (es: 870 il 15 marzo e 870 di n il 30 marzo). e' nella dicitura finale di America: totale prodotto Anno che andrebbe moltiplicata la somma (esempio 7609) per 2
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Ok, ricevuto. Quindi l'urea totale che dovrebbe comprare in un anno è 7609 grammi x 2. Quindi circa 15 kg di urea. corretto?
Chi può rispondere,attendo notizie sulla quantità totale di ferro annua per agrostide
grazie mille.
ps: tabella già adattata alle mie esigenze; comodissima
 

america

Maestro Giardinauta
Confermo l'errore. Il mio team di informatici sta lavorando per la risoluzione. Poi carico la versione aggiornata :D
 

america

Maestro Giardinauta
Eccovi il link aggiornato e spero libero da bug :D

Scaricate da qua
Oppure da qua

Per adattarlo alle vostre esigenze basta aggiornare le somministrazioni mensili e i mq da trattare nella prima riga in alto.
Nel caso abbiate necessità di cambiare i prodotti da somministrare basta solo aggiornare la colonna %titolo con il titolo nuovo.

Per esempio se confrontate il file messo da white rispetto al mio di ora vedete che sono passato dal solfato di potassio magnesiaco al solfato di potassio. La % del titolo è passata da 25 a 50.

Spero di essere stato chiaro....
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati amici, mi sto accingendo ad affinare il programma sfl per la prossima stagione che prevede un apporto per il mio royal blu di N/P/K alle dosi, rispettivamente, di 20/5/10 gr/mq totali e, al fine di poter somministrare anche i microelementi, avrei intenzione di aggiungere, alle varie dosi mensili , questo prodotto: http://fertilgest.imagelinenetwork.com/it/formulati/mikrom/112
Nella scheda tecnica viene consigliata una dose di circa 70 gr/100l, quindi desumo che sarebbe corretto utilizzarne 7gr/10l per 100mq.
Possibile che ne basti così poco?
Come prodotto puo' andar bene per lo scopo?
Lo si puo' miscelare agli altri elementi dello sfl?
In caso affermativo sarebbe corretto somministrarlo solo da marzo fino alla fine di Aprile o anche a settembre ed ottobre?
Infine a novembre, dopo la sospensione dello sfl, è opportuno somministrare un antistress a copertura fino al febbraio successivo?
Grazie e buona serata
 

maxz64

Giardinauta
Eccovi il link aggiornato e spero libero da bug :D

Scaricate da qua

Per adattarlo alle vostre esigenze basta aggiornare le somministrazioni mensili e i mq da trattare nella prima riga in alto.
Nel caso abbiate necessità di cambiare i prodotti da somministrare basta solo aggiornare la colonna %titolo con il titolo nuovo.

Per esempio se confrontate il file messo da white rispetto al mio di ora vedete che sono passato dal solfato di potassio magnesiaco al solfato di potassio. La % del titolo è passata da 25 a 50.

Spero di essere stato chiaro....
Ciao. Anch'io ero interessato alla tabella. Mi dice che l'ultimo link che hai postato punta ad una pagina che non esiste.
Non so se è un problema mio. Puoi controllare p.f.? Grazie

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Ho provato da pc e funziona correttamente.
Mentre da mobile non va e non capisco perchè.

Ho aggiunto un'altro link ad una cartella compressa (il primo link è diretto al file) e in ogni caso da mobile non va.....

Prova da pc e fammi sapere.
 

sarab

Giardinauta Senior
Si si ok, volevo solo sapere se erano inseriti nel tuo programma.io faro' il contrario per il potassio. l'anno scorso usai il solfato di potassio, quest'Anno Parto col solfato di potassio e magnesio.ciao
questa è la mia tabella
dyKH9KK.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto