• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non affannarti troppo però, le seghe mentali ce le siamo fatte tutti noi maschietti pratologi (e anche qualche femminuccia non nè è rimasta contagiata). La cosa che mi preme sapere è se intendi utilizzare questi ingredienti unicamente per via fogliare o attraverso una sorta di fertiirigazione.
Svelato questo dubbio, vedrai che la spiegazione è semplice. Ma aspetto una risposta prima.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io per spoon avevo sempre inteso un tipo di fertirrigazione.
In sostanza, al posto di buttare dei granuli a lenta cessione buttavo dei granuli a mano a mano che la pianta ne aveva bisogno. Che siano di un tipo o di un altro la pianta avrebbe comunque assorbito i nutrienti dalle radici e non dalle foglie.
Con l'avvento dello SF liquido la mia idea non era cambiata ... invece di buttare i granuli butto il brodo (granuli disciolti). In sostanza nella mia testa cambiava solo il metodo di distribuzione ... al posto del carrellino (che odio) usavo la pompa a spalle (più pratica).
Infatti nello cercare i vari prodotti leggevo sempre che fossero idonei per fertirrigazione. Poi però Cigolo, mi ha fatto notare questa cosa dell'assorbimento fogliare e le mie certezze si sono sciolte come neve al sole ...



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah.....allora sei di fronte ad un errore di sostanza. La fertirrigazione è una concimazione liquida radicale veicolata dall'acqua di irrigazione stessa. Ossia mentre gli do da bere, gli do anche da mangiare. In questo caso, allora i volumi d'acqua in ballo sono gli stessi di una normale irrigazione con la differenza che l'impianto deve essere munito di un serbatoio di stoccaggio di preparazione del nutriente ed di un sistema di iniezione del nutriente stesso nella linea di irrigazione. Mentre, nello SF liquido i volumi sono limitati al MINIMO livello di acqua sufficiente per coprire tutta la superficie del prato con una pompa a spalla o una barra nebulizzatrice (in caso di vaste aree).
Pertanto la tua idea di ricercare nel mercato una tipologia di P (fosforo) solubile in acqua, porta a pensare che tu lo debba utilizzare durante tutto l'anno, mentre nella realtà è sufficiente una o al massimo due somministrazioni annuali (marzo-settembre), e pertanto lo si può dare anche per via granulare.
Invece sia l'urea, il solfato di potassio così come il ferro solfato sono molto solubili in acqua e non danno grossi problemi di residui ( a meno di impurezze). Il fatto che il ferro macchi i marciapiedi è vero, ma basta solo un pò di pratica evitando di colpirli.
Dopo circa 1 ora, vengono lavati i tessuti delle foglie con 2-3mm d'acqua irrigua (obbligatorio solo d'estate)
Non sò se mi sono spiegato bene e ti ho tolto i dubbi che avevi, se così non fosse, chiedi pure.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Oh finalmente adesso ho capito, scusate per tutto sto casinò :p
Quindi per il fosforo lo do due volte l'anno ... starter e dannatissimo carrellino.
Azoto e potassio invece li pompo secondo lo schema postato. Per l'azoto uso urea agricola, mentre per il potassio va bene qualsiasi K2SO4? Posso prendere quello cristallino in polvere rispetto a quello in scaglie che mi pare di aver letto lascia del fondo?
Al posto del solfato di ferro posso usare il ferro chelato dtpa sulla base delle dosi indicate da Cigolo nei post precedenti? Costerà di più ma chissene ... Posso mescolarlo con A e K? Pensavo di darlo una sola volta al mese (una pompata si e una no).
Infine discorso irrigazioni ... da quando bisogna iniziare a bagnare dopo lo spoon?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oh finalmente adesso ho capito, scusate per tutto sto casinò :p
:eek:k:
Quindi per il fosforo lo do due volte l'anno ... starter e dannatissimo carrellino.
Per la quantità di P richiesto dal prato (tenuto conto di un trend di accumulo dello stesso nel suolo) lo ritengo la soluzione più semplice
Azoto e potassio invece li pompo secondo lo schema postato. Per l'azoto uso urea agricola, mentre per il potassio va bene qualsiasi K2SO4? Posso prendere quello cristallino in polvere rispetto a quello in scaglie che mi pare di aver letto lascia del fondo?
Va bene qualsiasi prodotto, unico dato da verificare è il tenore di clururi (dichiarato in etichetta)
Al posto del solfato di ferro posso usare il ferro chelato dtpa sulla base delle dosi indicate da Cigolo nei post precedenti?
Costerà di più ma chissene ... Posso mescolarlo con A e K? Pensavo di darlo una sola volta al mese (una pompata si e una no).
Via libera
Infine discorso irrigazioni ... da quando bisogna iniziare a bagnare dopo lo spoon?
Quando le temperature medie si stabiliscono sopra i 22°C circa (giugno-luglio-agosto) all'incirca
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Visto che siamo in vena di pippe mentali e io me ne faccio ancora purtroppo,ho usato per la prima volta oltre all azoto e solfato di ferro anche il solfato magnesio. Nonostante dalle mie analisi non risultavano carenze,è un test fatto con solo solfato magnesio su un mq non ha portato cambiamenti,quando lo usato aggiungendolo alla poltiglia che faccio sempre,ho notato un inscurimento maggiore. Convincimento mentale mio? Boh... Qui a 24h dopo l'applicazione.http://i.imgur.com/4qxPSvo.jpg
Dose solfato magnesio 1,1gr/mq idem solfato di ferro. Costo magnesio sacco da 25kg 9€
Ora ci possiamo masturbare X un altra settimana. In senso ironico ,ovviamente!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Vorrei avere un chiarimento.. Quando preparate la famosa "pappa" con le dosi di npk, poi lo si diluisce all'interno di una pompa con lo spruzzo nebulizzante ad ugello? (Quelli che si vedono spesso usare a spalla per i diserbi)
Sarebbe una concimazione solo per via fogliare?
Grazie mille e scusate
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Metti tutto dentro una bacinella/secchio la sera prima (per lo spoon della mattina) o la mattina (per lo spoon serale). Ci metti qualche litro di acqua calda e mescoli...passato il tempo, metti una calza 100 denari della suocera sulla bocca d'entrata della pompa e filtri il tutto. Riempi con acqua fredda e parti in quarta.
 

america

Maestro Giardinauta
Io preparo tutto la sera prima. Miscelo tutto con dewalt ed elica per la miscelazione dei colori per capirci.
Poi la mattina dopo metto nella pompa ed aggiungo acqua quanto basta.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao América. Sono appena tornata da bassano per visita parenti e durante un sontuoso pranzo poenta e baccala' go' chiesto ai tosi: savio mia qua visim se ghe se' uno che se ciama América che el spassola el pra' ala matina bonora? I me ga' varda' e i me ga' risposto: cosssssaaaa? E go lassa' perdare...
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Dose solfato magnesio 1,1gr/mq idem solfato di ferro. Costo magnesio sacco da 25kg 9€
Ora ci possiamo masturbare X un altra settimana. In senso ironico ,ovviamente!

Ciao Dalmonte
Mi mandi il link della scheda tecnica del prodotto che stai usando.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che siamo in vena di pippe mentali e io me ne faccio ancora purtroppo,ho usato per la prima volta oltre all azoto e solfato di ferro anche il solfato magnesio. Nonostante dalle mie analisi non risultavano carenze,è un test fatto con solo solfato magnesio su un mq non ha portato cambiamenti,quando lo usato aggiungendolo alla poltiglia che faccio sempre,ho notato un inscurimento maggiore. Convincimento mentale mio? Boh...
L'Mg può aver contribuito ma solo in minima parte (per il discorso che si faceva analizzando il soiltest), il più lo hanno fatto N e Fe.

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Mi avete contagiato ho deciso di iniaziare anche io a preparare la pappa :food:
Tra domani / giovedi mi arriva tutto l'occorrente (UREA 46%, SOLFATO POTASSICO 50%, SOLFATO FERROSO 30%) compresa pompa a ziano volpi 12 vorrei evitare di fare ca...ate mi confermate che siano corrette le dosi per il mio giardino di 250MQ??

Le dosi mensili per il mese di novembre che voglio utilizzare sono:
Urea 2,3 - Solfato Potassico 2 - Solfato Ferroso 0,5
Urea 1250gr - Solfato Potassico 1000gr - Solfato Ferroso 416gr
Tutto diviso due applicazioni mensili...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazziiii ... sono tornaaatooo (cit.)
Dopo un inverno in cui ho in pratica abbandonato la sacra via (il mio prato, infatti, fa pena ... ma di questo ci occuperemo più avanti ahahah) sto ritornando pian piano in riga e volevo chiedervi una cosa ... ma è ipotizzabile usare il nitrato ammonico al posto dell'urea per fornire azoto?
E se si in che dosi?
Così ... giusto per fare due chiacchiere ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In fase fredda è possibile farlo (entro il mese di marzo) giusto per dare un pò di pappa veloce al prato (sopratutto se a seguito di una arieggiatura). Successivamente invece è meglio l'urea. L'urea è ottimale anche per il fatto che il ph della soluzione è pressocchè neutro e l'indice di salinità è nullo.
Continue somministrazioni di prodotti ad elevata salinità aumento la conducibilità del terreno limitando l'assorbimento degli elementi fino a saturarlo ed a renderlo sterile.
 

sarab

Giardinauta Senior
Io l'ho usato a marzo 2015 Con s.f. su consiglio del maestro w.s.: due dosi, una meta' marzo e una a fine marzo. Nel giro di una settimana il prato non sembrava piu' Lo stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto