• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
meglio non eccedere 1g/mq di N per singola applicazione (se ho fatto bene i calcoli ne hai usati 1,33g/mq) ... l'ingiallimento dovrebbe essere temporaneo, non preoccuparti.

cigolo

si ma ne ha dato metà dose, io credo che lo "schiarimento" sia dovuto alla riaccensione del metabolismo che riesce ad assimilare più luce... la cosa che mi lascia in dubbio è la tabella da seguire considerando la rubra nel mix, le sue esigenze non sono minori rispetto alla arundinacea?

Ciao White porta pazienza :martello:
Meglio rileggermi tutta la discussione che è meglio:muro:.
Il prossimo spoon :
Elimino il nitrato ammonico
diminuisco l'urea
meglio farlo al calar del sole o la mattina presto ?
Credo sia meglio la mattina presto così non lascio il prato bagnato tutta la notte.

secondo me, poi gli esperti ti saprenno dire meglio... elimina il nitrato.
370g di Urea46% sono tutto l'N di cui ha bisogno ogni 15gg, considerata la rubra se i miei dubbi sono fondati forse anche meno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.. la cosa che mi lascia in dubbio è la tabella da seguire considerando la rubra nel mix, le sue esigenze non sono minori rispetto alla arundinacea?
In effetti lo SF 2.0 su festuche fini (vista anche la predispozione naturale all'alloggiamento ombreggiato) richiede meno N rispetto ad una festuca arundinacea.



secondo me, poi gli esperti ti saprenno dire meglio... elimina il nitrato.
370g di Urea46% sono tutto l'N di cui ha bisogno ogni 15gg, considerata la rubra se i miei dubbi sono fondati forse anche meno.
[/QUOTE]
In fase calda, come dice l'annuvolato Cloud, evitare le fonti azotate troppo spinte come il nitrico e l'ammonicale (considearto anche il pH tendenzialmente acido della soluzione).
@NPK: meglio fare SF 2.0 al mattino presto, casomai se non riesci a svegliarti da solo, credo che Sara e/o America ti possono fare uno squillo sul cell......348....? :lol:
 

sarab

Giardinauta Senior
Sempre.grande Spettacolo white.
ora tocca a me;
ieri mattina.Ore 6 sveglia biológica e con calma.ci Si beve il volluto con miele di montagna. Ore. 7 spazzolatura e spoon con la volpi: spettacolo.
pomeriggio partenza per padova e in serata.concerto.
Ore 24 arrivo in quel di jesolo: basta aria di montagna almeno per 24.Ore
ora sono in spiaggia e visto che il mio maestro white dovrebbe abitare nell'arco di qualche decina di km dal mio ombrellone, ne ho conferma dal vociferare dei vicini di sdraio: continuano a parlare di un certo white sand e della sua pencross: che sia Lui?
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sempre.grande Spettacolo white.
ora tocca a me;
ieri mattina.Ore 6 sveglia biológica e con calma.ci Si beve il volluto con miele di montagna. Ore. 7 spazzolatura e spoon con la volpi: spettacolo.
pomeriggio partenza per padova e in serata.concerto.
Ore 24 arrivo in quel di jesolo: basta aria di montagna almeno per 24.Ore
ora sono in spiaggia e visto che il mio maestro white dovrebbe abitare nell'arco di qualche decina di km dal mio ombrellone, ne ho conferma dal vociferare dei vicini di sdraio: continuano a parlare di un certo white sand e della sua pencross: che sia Lui?
Sara
Lei che da Rovereto viene a Jesolo ed io che dalla provincia di Venessia vado in Austria.....
Concerto a Padova e di chi? Ops...off topic
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. vorrei parlarvi del solfato ferroso usato per lo s.f. liquido.
come consigliatomi dai pratofili del forum, quest'inverno acquistai sul web I concimi per lo s.f. tra cui il solfato ferroso in oggetto al costo di 4 euro per 1 kg Titolo 18 Quindi per I miei 2 green 208 gr. ogni 15 giorni....
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
visto che tale solfato lo.ho.usato anche per il mio limone, ho dovuto prenderne di nuovo.... mi sono recata in agraria e ho trovato questo

COMPO SOLFATO FERROSO KG. 5

5 kg euro 6,50
Quindi per il mio green 125 gr. ogni 15 giorni visto che ha titolo 30.
visto che Si deve guardare anche il portafoglio (a meno che non inventi il brodo per uccidere la poa e allora diventando' miliardaria e vi daro' I proventi della mia buonuscita) mi sembra che e' un gran bel risparmio..
p.s.: sul secondo prodotto ovviamente ho avuto il benestare del mio maestro white.
buonaserata a tutti.
Sara
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao higuain e grey, in effetti era un concime in offerta, altrimenti le cifre sono quelle. ma anche se fosse 10 euro, si tratta di 5 kg e ne metti quasi la meta' Dell'altro (titolo 30 contro 18) contro 4 euro di 1 kg. (20 euro di 5 kg).
visto che siamo in tema: come mai nei mesi caldi di luglio e agosto viene interrotta la somministrazione di solfato ferroso? immagino che il gran caldo e il s.ferroso non vadano molto d'accordo....
Grazie Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
come mai nei mesi caldi di luglio e agosto viene interrotta la somministrazione di solfato ferroso? immagino che il gran caldo e il s.ferroso non vadano molto d'accordo....
Grazie Sara
Eh già, tecnicamente parlando, è possibile fornire un minimo di Fe,N,K anche durante i mesi hot della stagione. Bisogna farlo a bassissimi dosaggi (io consiglierei al massimo 0,15-0,20 lbs/1000 ftsq di N e proporzionalmente anche K e Fe).......a dir la verità io faccio da tramite tra Christians e noi :cool:
 

sarab

Giardinauta Senior
Ok white. Io mi attengo alla tabella di max che a suo tempo ti avevo girato: lugliobe agosto: 0,55 n e 0,25 k zero Ferro e zero fosforo. Piu' biostimolanti: se ci sono variazioni naturalmente il discepolo Sara obbedira'
GraZie per l'attenzione
Sara
P.s.: juve a berlino!
 

higuain

Giardinauta
Ok white. Io mi attengo alla tabella di max che a suo tempo ti avevo girato: lugliobe agosto: 0,55 n e 0,25 k zero Ferro e zero fosforo. Piu' biostimolanti: se ci sono variazioni naturalmente il discepolo Sara obbedira'
GraZie per l'attenzione
Sara
P.s.: juve a berlino!
@Sara
Quest'anno farai parte anche tu del reparto fosfito?:)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok white. Io mi attengo alla tabella di max che a suo tempo ti avevo girato: lugliobe agosto: 0,55 n e 0,25 k zero Ferro e zero fosforo. Piu' biostimolanti: se ci sono variazioni naturalmente il discepolo Sara obbedira'
Per il primo anno di SF, starei su questi dosaggi. Ovviamente siamo sempre "sul pezzo" ed aspettiamo tue impressioni e valutazioni
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi! dopo un po di monitoraggio di questa discussione mi piacerebbe iniziare piano piano con lo spoon 2.0 per il mio praticello. Penso che come periodo posso fare ancora qualche applicazione. avevo pensato di utilizzare le seguenti dosi: N da urea46 0,5 g/mq al mese, forse è un po poco, ma il 24/03 avevo concimato con superturf24-6-9 e quindi credo stia ancora cedendo azoto tramite il polyon; K da solfato di potassio 50 1g/mq al mese. Per il ferro? ho disponibile il solfato ferroso della compo titolo 30 farei un applicazione ora da 0.5 g/mq e l'altra a data da destinarsi. Sostanzialmente l'azoto lo userei solo per far veicolare il potassio. il tutto lo dividerei in 2 applicazioni mensili
Ricapitolando a conti fatti per i miei 70 mq di festuca e poa

38 g N 50 g K ad applicazioni in 7/8 l di acqua. Può andare? il mio scopo principale sarebbe far immagazionare piu potassio possibile per l'estate, può essere un metodo ma sopratutto una cosa valida? Vi ringrazio per il tempo che dedicate!
 

america

Maestro Giardinauta
Domanda:

ma voi come fate a sciogliere bene i prodotti che mettete nella tanica (o dove volete)?
Io ci sono arrivato dopo due mesi su come fare.... (meio tardi che mai) :hands13:

Avevo sempre il problema che sul fondo mi rimaneva parte dell'urea e tutto il solfato di potassio magnesiaco non sciolto...... :fischio:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi pare strano... Che prodotti usi?
Io sciolgo 15min prima e fila tutto liscio senza residui.
Ovviamente solo N K e Fe.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Granuli, solo il ferro è in formato neve quindi micro scagliette.
Uso i prodotti della Altea di Isola vicentina, per fortuna arrivano fino a quaggiù in sacchi comodi da 5kg a prezzi veramente bassi.
che vuoi dire con sacchetti anonimi? :lol: da quanto ho capito parlando con il tizio dell'agraria esiste una differenza fra i prodotti che possono essere sciolti e quelli che invece non hanno questa caratteristica (e costano ancora meno!)
 

higuain

Giardinauta
A me l'urea si scioglie senza problemi, il ferro, dopo aver cambiato marca, ho trovato quello in polvere e si scioglie che è una favola, mentre il solfato di potassio essendo in scaglie mi rimane sempre un pochino in fondo. Appena lo finisco, cercherò altro tipo più solubile. Acqua tiepida insieme alla pappa a riposo per una notte è all'alba, un occhio per controllare che i vicini siano a nanna e poi si parte.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto