• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

higuain

Giardinauta
È vero Sara, bisogna agire in orari non sospetti. Non mi crederai ma stamattina anche io sorridevo mentre ero di pooling. Che gabbia di matti:D
 

sarab

Giardinauta Senior
Buona giornata a tutti.
pooling effettuato, umidita' elevata, 12 gradi, il royal.blu e il loietto stanno bene e vi salutano, i merli e i codirossi spazzacamino cantano a squarciagola, ora rientro e mi bevo un volluto........
scusate la pazzia ma non e' colpa mia...
Sara
 

Mens Sana

Giardinauta
Ma non e' che si può aumentare la dose ????
Ah e' già al massimo ? Ah Ok ok , e' tutto nel "volluto" che si e' bevuto , quindi da adesso dovrebbe stare meglio...

Hemm ok Sara, adesso e' tutto ok, se vuoi raccontaci cosa ti dicevano i merli ed i codirossi ....:love_4: :love:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sara, il tuo entusiasmo è cosa rara anche in questo forum di matti. Però vorrei consigliarti visto le piccole dimensioni del tuo tappeto erboso il chelato di ferro,molto più costoso del solfato di ferro, ma molto più duraturo è più sicuro.Praticamente per 100 m², ti basterebbe dare una volta al mese 100ml di chelato,magari da aprile a settembre.
KEMIRON Fe, soluzione di ferro chelato DTPA - Biolchim
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao to everybody.
mens: non posso dirti cosa sussurro ai merli e ai codirossi alle 6 del mattino mentre spazzolo il green...è una cosa tra me e loro.
dalmonte: ti ringrazio per il suggerimento ma sto seguendo una "dieta ferrea" che sta andando da Dio: quindi squadra che vince non Si cambia.
grazie comunque e buona braciolata sul tuo serengeti.
Sara
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Nitrato Ammonico

Credo di averne combinata un altra delle mie.
Ieri ho dato una passata di spoon alle seguenti dosi :

Nitrato Ammonico 200gr
Solfato Ferroso 200gr
Solfato di potassio 300gr
Urea 380gr
In 10L di acqua

Quando mi è venuto in mente che il Nitrato ammonico non dovevo metterlo ormai avevo fatto la prima passata su tutto il giardino .Mi son fermato e nella pompa a spalla mi saranno rimasti 5L anche qualcosina di più di concime.
Dopo 45 minuti ho bagnato tutto il prato . Oggi mi ritrovo il prato ingiallito ha perso quel bel colore verde sembra quasi bruciato .
Posso fare qualcosa per rimediare ?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Nitrato ammonico 26% e urea 46%?
Ma a che ora hai fatto la concimazione?

condera che indipendentemente da nitrato o urea le dosi che hai usato sono il doppio del necessario per un prato di 100mq... di che estensione parliamo?
Ti sei salvato sul fatto che ne hai dato la metà e poi ti sei fermato, sempre se parliamo da 100mq in su.
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Si 26% e 46%
L'ho fatto alle 4 di pomeriggio per una superfice di 170mq.
Sono un pirla era cosi bello che vederlo adesso mi viene da piangere.

Nitrato ammonico 26% e urea 46%?
Ma a che ora hai fatto la concimazione?

condera che indipendentemente da nitrato o urea le dosi che hai usato sono il doppio del necessario per un prato di 100mq... di che estensione parliamo?
Ti sei salvato sul fatto che ne hai dato la metà e poi ti sei fermato, sempre se parliamo da 100mq in su.
 

higuain

Giardinauta
Si 26% e 46%
L'ho fatto alle 4 di pomeriggio per una superfice di 170mq adesso mi viene da piangere.

Lo spoon non deve essere eseguito nei momenti più caldi della giornata, rischio burning:eek::eek:

Non conoscendo la composizione del tuo prato, ma immaginando un miscuglio di festuca e poa queste dovevano essere le dosi per maggio
N 370 gr
K 462 gr
Fe 92 gr
 
Ultima modifica:

N.P.K

Aspirante Giardinauta
La prima cosa che mi verrebbe da fare adesso è irrigare però non vorrei peggiorare la situazione.
Cosa mi consigliate di fare ? Dopo passo da casa e faccio una foto del fattaccio.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sembra strano, a quelle dosi e metà trattamento sei in zona safe 0,75g di N e solo 0,25 nitrici.
Inoltre anche se alle 4 del pomeriggio non penso che si superavano i 24°... quindi... ultra safe.

Non è che è nitrato di potassio e non solfato?
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Bottos Giada

La composizione del mio prato è la Bottos GIADA :

45% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
25% FESTUCA RUBRA COMMUTATA

Le foto sono di oggi pomeriggio e tradiscono un po' sembra più verde ma vi assicuro che tira più verso il giallo.

Qui il fronte dove settembre scorso ho rifatto il top soil :
http://i.imgur.com/dAUyq6S.jpg

http://i.imgur.com/N7LOvxT.jpg

Qui il retro dove non ho rifatto il top :

http://i.imgur.com/ChDWS9z.jpg

@GrayCloud : no no è solfato di potassio
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Scusa NPK ma rileggendo il post precedente avevo immaginato una catastrofe, invece non si vede tutto questo ingiallimento e neanche l'effetto burning si nota.
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Dalle foto si nota meno ma ti assicuro che prima dello spoon era di un verde intenso omogeneo ora sembra anemico
si è schiarito notevolmente tendendo al giallo .

Scusa NPK ma rileggendo il post precedente avevo immaginato una catastrofe, invece non si vede tutto questo ingiallimento e neanche l'effetto burning si nota.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nitrato Ammonico 200gr
Solfato Ferroso 200gr
Solfato di potassio 300gr
Urea 380gr
In 10L di acqua
...
Oggi mi ritrovo il prato ingiallito ha perso quel bel colore verde sembra quasi bruciato .
Posso fare qualcosa per rimediare ?
meglio non eccedere 1g/mq di N per singola applicazione (se ho fatto bene i calcoli ne hai usati 1,33g/mq) ... l'ingiallimento dovrebbe essere temporaneo, non preoccuparti.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente da aggiungere (o meglio...... meglio non aggiungere niente). Hai già fatto tesoro dell'errore e sappiamo già che non lo ripeterai in futuro:mazza:
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Ciao White porta pazienza :martello:
Meglio rileggermi tutta la discussione che è meglio:muro:.
Il prossimo spoon :
Elimino il nitrato ammonico
diminuisco l'urea
meglio farlo al calar del sole o la mattina presto ?
Credo sia meglio la mattina presto così non lascio il prato bagnato tutta la notte.

Niente da aggiungere (o meglio...... meglio non aggiungere niente). Hai già fatto tesoro dell'errore e sappiamo già che non lo ripeterai in futuro:mazza:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto