• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

higuain

Giardinauta
@higua la tua poa com'è messa? le stai dando da magnà? è giovane e deve farsi le ossa

cigolo
Se la sta cavando

b3e9078c13a8ea00d0daf9cb1ca04cf0.jpg

Come sta, secondo te?

Domani devo dare la 2° dose di Aprile:
266g N, 152g P, 70g K, 97g Fe.
Per adesso ho fatto anche un po' di trasemina nella parte destra. Dovrei sostenerla con altri elementi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra in netto miglioramento dall'ultima volta che l'ho vista. Poichè il prossimo mese sarà favorevole per la crescita potresti anche osare di più con la pappa, 3-3,5g/mq di N/mese con top sabbioso, temperature medie prossime ai 20° e con erba in fase di grow-in sarebbero giustificati. Non credo serva altro.

cigolo
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eh? ..... ero rimasto al buon recupero post arieggiatura, che ha mangiato da inizio anno?

cigolo

Si, il recupero post arieggiatura è stato incredibile tanto che ci avevo quasi fatto la bocca, poi dal 12 al 15 aprile con le massime in rialzo e quelle giornate di sole è andato perdendo pezzi, piatto al suolo e non più dritto, e il loietto s'è cotto.
Anche dopo innaffiata abbondante il risultato non è cambiato.
La pappa è quella della tabella di Max, N da urea.

Ieri e oggi grazie al venticello da sud (unico lato a cui sono esposto) e qualche nuvolone in cielo la situazione è migliorata.

Credo, ma ipotizzo, che la combinazione del top argilloso più l'esposizione totalmente soleggiata e calda esprima il suo massimo potenziale intorno ai 22/23°, oltre s'arrende.
Oppure è la vendetta del loietto che volevo uccidere :lol:

Altro punto c'è da mettere in conto che è un prato di quasi 5 anni al quale non è mai stato fatto nessun intervento invasivo come carotature, verdicutting etc... e se non ricordo male White scriveva che un prato dopo il 4° anno inizia il suo declino.

Anche io ero rimasto all'ottimo recupero dopo il rialzo delle temperature. Nun scherza'..Daje Gray, siamo convinti che saprai riprenderlo;););)

Non ti preoccupare Higuain, a volte ho in mente di cambiare ma al solo pensiero di tutti i lavori che dovrei fare mi passa subito la voglia... DEVO riprenderlo :D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tra le varie pagine di questo argomento non ho trovato nessuno che citava il biureto sostanza fito tossica presente nell'urea. Specialmente se è data in via fogliare, la% di biureto non dovrebbe superare lo 0,3%
Voi nel urea che usate disciolta in acqua, sapete la quantità di biureto presente? Infine, con temperature del sottosuolo prossime ai 22° è sicuro dare fino a 2kg /1000mq di urea al 46% disciolta in acqua?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il biureto, dal poco che so, è un composto usato nelle resine delle colle a derivazione plastica e si forma per unione di due molecole di urea ad alte temperature e/o pressioni.

2kg/1000mq sarebbero 0,92gN al mq, a 22°... sei tranquillo.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,ti assicuro che il biureto è presente anche nei concimi ureici. È il maggior responsabile di bruciature fogliari quando si usa l'urea. Nelle applicazioni fogliari sarebbe opportuno che fosse presente in quantità Molto ridotte. Il problema è che non trovo la sua % in nessun concime ureico. Se white che è il capo dello spoon liquido,mi garantisce che fino a 2kg/1000mq è sicura anche a temp del terreno di 22° Indipendentemente dalla quantità di biureto,vado di urea sciolta. Ma Con le Sue dosi da uccellino,non si sarà mai spinto a dosaggi così "elevati"
P.S.
Immagino che tu invece l'hai usata a quella dose in estate?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
P.S. Immagino che tu invece l'hai usata a quella dose in estate?

Nooooo perchè dici così??? :D
Dalmo, io sto guidando la mia festuca a 300km/h ed occhi bendati, ho visto che ha molta più fame di quello che le tabelle dicono... ergo se schiatta sarà per la gioia di qualche macro.

comunque l'ultima concimazione fatta, a 18° con salita di temperatura durante la giornata con picco a 24.5°C, nessuna innaffiatura... ha previsto 0,61g di N da urea e 0,51g di N da Nitrato di K
Vediamo se il maestro approva o bacchetta... la festuca ha approvato :ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Dalmonte, in nessuno studio inerente l'urea spray di mia conoscenza si è mai menzionata la presenza di biureto ed eventauale inutilizzo in base al suo tenore. Specifico che il tutto è assogettato alla MIA conoscenza e che potrebbe venir smentito dal friulano. Comunque, con temperature al suolo di 22°C l'utlizzo di Urea fogliare e radicale alla dose di 1 g/mq di N è sicura.
@ GrayCloud: il tuo dosaggio è un pelo superiore alle mie media statistiche anche se ammetto spudoratamente che dal 7 marzo ad oggi NON ho mai fatto alcuna microirrigazione post spoon feeding liquido. Ho lasciato che il sole e l'aria asciugassero da soli il fogliame. Devo ammettere che le mattine hanno sempre presentato una notevole quantità d'acqua di rugiada sulle foglie, e questo mi ha rallegrato.
Stai spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore N, attenzione a non tirarti la zappa sul piede. In tempi non sospetti dissi: "non necessariamente un prato verde è sinonimo di un prato sano". Pertanto occhi aperti che le magagne da eccesso arrivano e chiedono anche gli interessi:fischio:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
@ GrayCloud: il tuo dosaggio è un pelo superiore alle mie media statistiche anche se ammetto spudoratamente che dal 7 marzo ad oggi NON ho mai fatto alcuna microirrigazione post spoon feeding liquido. Ho lasciato che il sole e l'aria asciugassero da soli il fogliame. Devo ammettere che le mattine hanno sempre presentato una notevole quantità d'acqua di rugiada sulle foglie, e questo mi ha rallegrato.
Stai spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore N, attenzione a non tirarti la zappa sul piede. In tempi non sospetti dissi: "non necessariamente un prato verde è sinonimo di un prato sano". Pertanto occhi aperti che le magagne da eccesso arrivano e chiedono anche gli interessi:fischio:

Si sono andato un po' oltre ma perchè notavo che dopo l'applicazione della concimazione il prato era in ottimo stato fino al 6/7° giorno... da li fino al 15° dove andavo a ripetere la seconda concimazione iniziava a schiacciarsi per terra, perdere vigore, ingiallire... insomma non so tecnicamente come descrivertelo ma non andava. Dopo varie prove ho capito che il problema era nell'N.
(oppure cosa che non posso testare adesso, alla mia festuca non piace il taglio a 4/4,5... ma preferisce da 6 a 8)

Secondo te quale sarà il momento in cui dovrò tirare i freni per evitare di finire del dirupo delle magagne?
Del resto sono certo e convinto di quanto hai già detto ed adesso ripetuto, "occhi aperti per gli eccessi di N".

qualche foto di stamattina, scusate la qualità sono fatte dal tel:

20150429_073727.jpg
20150429_073746.jpg
20150429_073813.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro White, allora non sei infallibile come pensavo.
Qui ad esempio se ne parlahttp://www.imagelinenetwork.com/sitocommon/UserFiles/File/BiuretodescriptionandFolur_IL.pdf
:lol:.........se cercavi uno infallibile, allora sei cascato male con me. Tutt'altro caro Gianni
Comunque questo appunto mi fa pensare a due conclusioni:
- Sono 4 anni circa che faccio SF e benchè abbia utilizzato varie tipi di Uree non ho mai incontrato siffatti problemi
- Non vorrei che fosse uno studio ad hoc per gridare AL LUPO AL LUPO e sponsorizzare il Folur e Folur Mg. Sono sempre scettivo quando leggo studi fatti da chi vende il prodotto giusto. Hai mica uno studio fatto da ente non interessato?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non hai tutti i torti.
Ecco cosa dice l'università di Sassari:https://iaassassari.files.wordpress.com/2012/07/n_concimazione.pdf
Riporto:
Urea 46%N-NH2
Fertilizzante azotato con il maggior titolo, con il 46% di azoto in forma ureica che deve trasformarsi ad ione nitrico per essere assorbito dalle piante. Utilizzata in fertirrigazione di coltivazioni su suolo, dove si trasforma nella forma nitrica dopo un passo intermedio nella forma ammoniacale. Queste trasformazioni dipendono da molti fattori quali umidità, temperatura, tipo di terreno, contenuto in sostanza organica, ecc..
Durante il suo processo di produzione industriale può restare nel prodotto finale un composto fitotossico denominato biureto. Come norma generale, il biureto deve essere inferiore al 0.3% per il suo impiego in fertirrigazione.
Essendo una forma organica non dissociata in soluzione, non provoca alcun aumento della EC addizionandola all’acqua di irrigazione, ma comunque aumenta la pressione osmotica.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ore 6.34: buongiorno.
Scusate l'ora ma quando mi sveglio ho sempre in mente il green: dovro' farmi vedere....
Domanda tecnica: solfato ferroso: in questo momento sto dando questo: acquistato insieme à tutti gli altri su internet da gioiese quest'inverno
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
Titolo 18
Ora dovrei acquistarne altro (solo questo di concime) ma sono costretta à farlo via web. nell'agraria vicino casa mia c'e' questo:
COMPO SOLFATO FERROSO KG. 5
Posso considerarlo prodotto similé à quello usato fin d'ora per spoon liquido? unica variazione (mi sembra) ha Titolo 30 anziche' 18 Quindi (é qui chiedo conferma) dovrei rivedere i miei calcolo sul.quantitativo di solfato ferroso: devo dividere per 30 e non piu' per 18.
grazie e Buona giornata.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ore 6.34: buongiorno.
Buonanotte ormai....:storto:
Scusate l'ora ma quando mi sveglio ho sempre in mente il green: dovro' farmi vedere....
Ti rammento se sei già in cura da noi....
Domanda tecnica: solfato ferroso: in questo momento sto dando questo: acquistato insieme à tutti gli altri su internet da gioiese quest'inverno
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
Titolo 18
Ora dovrei acquistarne altro (solo questo di concime) ma sono costretta à farlo via web. nell'agraria vicino casa mia c'e' questo:
COMPO SOLFATO FERROSO KG. 5
Posso considerarlo prodotto similé à quello usato fin d'ora per spoon liquido? unica variazione (mi sembra) ha Titolo 30 anziche' 18 Quindi (é qui chiedo conferma) dovrei rivedere i miei calcolo sul.quantitativo di solfato ferroso: devo dividere per 30 e non piu' per 18.
Esatto
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti: sono in giardino e visto il relax ho deciso di fare due Conti di quello che ho speso di concimi in due mesi di spoon feeding liquido.
Urea 2,08 Euro
solfato di potassio 2,62 Euro
fosforite 1,60 Euro
solfato ferroso. 3,32 Euro
nitrato ammonico (solo per marzo) 0,40 centesimi
totale 10,02 euro
un saluto a tutti.
Sara
p.s.: un Buon rosso (lagrein) fa da capolino sul teak e non me ne voglia il Buon white ma un bicchiere al giorno leva il medico di torno;
p.s.s.: fate delle battute clamorose e Mi fate morire dal ridere; continuate cosi' che e' una meraviglia...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti: sono in giardino e visto il relax ho deciso di fare due Conti di quello che ho speso di concimi in due mesi di spoon feeding liquido.
Urea 2,08 Euro
solfato di potassio 2,62 Euro
fosforite 1,60 Euro
solfato ferroso. 3,32 Euro
nitrato ammonico (solo per marzo) 0,40 centesimi
totale 10,02 euro
L'acquisto on-line di questi prodotti fa lievitare il prezzo anche di questo tipo di concimi. Magari se ti procuri sacchi da 25 kg in consorzi agrari risparmi di più ( bisogna però anche avere il posto dove metterli), mi sembra che il ferro solfato sia poco economico online!!


p.s.: un Buon rosso (lagrein) fa da capolino sul teak e non me ne voglia il Buon white ma un bicchiere al giorno leva il medico di torno;
E chi ti può muovere una critica? Men che meno io.....potrei aggiungere che "per un bicchiere di rosso, non mi scomodo neanche ad attraversare la strada....:D"
p.s.s.: fate delle battute clamorose e Mi fate morire dal ridere; continuate cosi' che e' una meraviglia...
Quali battute? Deve essere l'effetto collaterale dei tranquillanti....sarà il caso di rivedere il dosaggio
 

Mens Sana

Giardinauta
Sara
p.s.: un Buon rosso (lagrein) fa da capolino sul teak e non me ne voglia il Buon white ma un bicchiere al giorno leva il medico di torno;
E' una penitenza ?? Cosa hai fatto di male nella vita per bere un (1?!) bicchiere di vino al giorno?
Anche io comunque bevo sempre un (1!) bicchiere........per volta...:fischio:
 

sarab

Giardinauta Senior
Eccole: sono arrivate le risposte che Mi fanno morire di white e mens. Spettacolo!!!
Sto facendo pooling e ridendo per conto mio e spero che nessuno Mi veda.
Grandi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto