• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti e buona pasqua. dopo l'abbuffamento di ieri oggi relax sullo sdraio anche se il maledetto vento non da tregua. visto il tempo a disposizione, altrimenti sempre poco, vi posto le foto del loietto dopo 20 giorni di spoon feeding2. un saluto a tutti.
eWziDoJ.jpg

btR2IIa.jpg

EJUBcmt.jpg

buona serata
sara
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi una domanda....
c'e un sito internet in cui trovare i prodotti per lo SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0?
io non trovo niente...e anche qui da me faccio fatica.....
grazie

PS:Sara compliementi per il prato
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ieri nuovo acquisto visto che il mio amico dell agraria mi aveva telefonato tutto felice per averlo trovato.
2.50€ x5kg (prezzo ingrosso)

uploadfromtaptalk1428503351484.jpg

sarebbe solubile un 18% di P2O5 ma in realtà il P apportato è l'8% circa.
P2O5 = P2 (43,64%) O5 (56,36%)

Che ne pensi mastro White?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ieri nuovo acquisto visto che il mio amico dell agraria mi aveva telefonato tutto felice per averlo trovato.
2.50€ x5kg (prezzo ingrosso)

Vedi l'allegato 195608

sarebbe solubile un 18% di P2O5 ma in realtà il P apportato è l'8% circa.
P2O5 = P2 (43,64%) O5 (56,36%)

Che ne pensi mastro White?
Bel bambino......usalo solido (la solubilità è molto bassa), magari sminuzzandolo prima. Mi piace quando ti muovi così.....anche se sembra che i farmaci non facciano effetto. Appena torna Cigolo (il primario) gli espongo il tuo problema.:D
NB+OT: Strano però che ogni volta che si avvicina un GP F1 (il prossimo è in Cina), Cigolone si defili.....mmmmm strano assai!!!:mazza:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
NB+OT: Strano però che ogni volta che si avvicina un GP F1 (il prossimo è in Cina), Cigolone si defili.....mmmmm strano assai!!!:mazza:
Ci credo! hai visto la cam che prendeva l'uscita di curva in Malesia dove si vedevano gli stoloni secchi ma ancora reggevano dopo 50 giri :lol:
Ovviamente la mia concimazione è programmata domani o sabato... domenica esiste solo MotoGP e F1 :D

Bel bambino......usalo solido (la solubilità è molto bassa), magari sminuzzandolo prima. Mi piace quando ti muovi così.....anche se sembra che i farmaci non facciano effetto. Appena torna Cigolo (il primario) gli espongo il tuo problema.:D

Usarlo solido mi inquieta un po... me ne servirebbero poco più di 500g da distribuire in 50mq scarsi, ce la farò?
Oppure dare tutti i 2,5g/mq primaverili in unica soluzione e quindi sarebbe 1,5kg, che consigli?

Facciamo uscire dal letargo cigolo....

L1drQuI.png


a questo punto, oltre a calcolare il P puramente da titolo molecolare, dobbiamo chiederci se il fattore di conversione del titolo/ossido è valido solo per l'assimilazione radicale o anche per la fogliare?
Stando così le cose stiamo 'ccannando leggermente le concimazioni... oppure io mi sono perso qualcosa.
Aiutooooo mi serve lettino camicetta e pillola doppia :lol:
 
Ultima modifica:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Azz. Gray! Hai messo una bella pulce nell'orecchio di Cigolo!
Domandona bella tosta! Quindi fino ad ora ho fornito correttamente solo l'N?
Corretto?

Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non avevo mai pensato la cosa in questi termini....avevo sempre e solo fatto affidamento sul titolo di P2O5 e compari vari....:martello2
Alla luce di quanto detto, dovrei ritirarmi ed attendere il conclave del friulano......
Distribuire 500g/50mq m non è impossibile, basta diluirlo con della sabbia nel secchio. Rapporto volumetrico sabbia-concime 10:1
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usarlo solido mi inquieta un po... me ne servirebbero poco più di 500g da distribuire in 50mq scarsi, ce la farò?
Oppure dare tutti i 2,5g/mq primaverili in unica soluzione e quindi sarebbe 1,5kg, che consigli?
Se la grana non è enorme 500g/50mq sono fattibili ... ma anche fornire tutto il P per la primavera in un'unica soluzione non sarebbe un problema vista la sua bassa mobilità e solubilità ..
a questo punto, oltre a calcolare il P puramente da titolo molecolare, dobbiamo chiederci se il fattore di conversione del titolo/ossido è valido solo per l'assimilazione radicale o anche per la fogliare?
che io sappia vale per entrambe

cigolo
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se la grana non è enorme 500g/50mq sono fattibili ... ma anche fornire tutto il P per la primavera in un'unica soluzione non sarebbe un problema vista la sua bassa mobilità e solubilità ..

che io sappia vale per entrambe

cigolo

Quindi praticamente devo fornire... 2,5g/mq di P da perfosfato semplice (29%)
Stando alla tabella...
(2,5/0,29)*2,291=19,75g/mq.... per 50mq 987,5g

questi in primavera ed altrettanti in autunno, sbaglio?

per il K sarebbero 2g mensili con titolo al 50%
(2/0,5)*1,205 *50 = 241g mese
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi praticamente devo fornire... 2,5g/mq di P da perfosfato semplice (29%)
Stando alla tabella...
(2,5/0,29)*2,291=19,75g/mq.... per 50mq 987,5g
ok
questi in primavera ed altrettanti in autunno, sbaglio?
ok, cmq potresti anche procedere trimestralmente .... se il superphosphate non è in grani troppo grossi i 500g/50mq sono facilmente distribuibili ...
per il K sarebbero 2g mensili con titolo al 50%
(2/0,5)*1,205 *50 = 241g mese
si ... teoricamente anche il K potrebbe essere fornito trimestralmente (come ad esempio fanno in alcuni test) ... chessò fai ca 500g di superphosphate + ca 750 di potassium sulphate così hai un discreto quantitativo facilmente distribuibile .... ma facendo questo ragionamento potresti anche procedere bimestralmente con ca 333g+500g che sui 50mq non impossibili ... procedi come ti fa più comodo e non farti troppi pipponi :D

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ok, cmq potresti anche procedere trimestralmente .... se il superphosphate non è in grani troppo grossi i 500g/50mq sono facilmente distribuibili ...

Per il P credo di si, anche perchè troppo poco solibile. i grano sono finissimi tipo urea.

si ... teoricamente anche il K potrebbe essere fornito trimestralmente (come ad esempio fanno in alcuni test) ... chessò fai ca 500g di superphosphate + ca 750 di potassium sulphate così hai un discreto quantitativo facilmente distribuibile .... ma facendo questo ragionamento potresti anche procedere bimestralmente con ca 333g+500g che sui 50mq non impossibili ... procedi come ti fa più comodo e non farti troppi pipponi :D

cigolo
Per il K, rimanendo in tema pipponi, potrei anche apportarne una certa % solida e un'altra liquida insieme all'N magari faccio il prato a quadrati e studiamo la differenza :lol:
 

sarab

Giardinauta Senior
rieccomi, sto ricaricando le batterie......ho approfittato del bel tempo dei giorni scorsi (oggi piove ma è normale visto il week end) per fare un pò di foto del royal blu (festuca e poa) e del loietto dopo un mesetto di spoon feeding liquido, verticut ecc.....

questa era la situazione del royal blu un mesetto fa

okhmzPK.jpg


questa è la situazione ora: noto che il risveglio della festuca arundinacea è stato tardivo rispetto al loietto.....si notano ancora le bruciature del fusarium invernale (rimosse il più possibile con rastrello da arieggiatura)

TdDlUJ5.jpg

2bAJ1kq.jpg

JY8swPX.jpg

YCAjacu.jpg


questa è la situazione attuale del loietto : qui ci sono ancora dei buchi traseminati un paio di settimane fa a causa dello stesso fusarium....presenti dei ciuffi di quella str. di poa annua che sto estirpando a mano....a settembre sarà eliminata.

NmG4kRG.jpg

FYaCx4j.jpg


di tanto in tanto vi posto delle foto in modo da avere consigli e monitorare la situazione, so che gli esperti mi sono vicini....

sono gradite le fote dei vostri greennnnnnnnn.

un saluto
sara
sYKzY3G.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Festuca e poa pratensis si svegliano dopo il loietto, quindi il comportamento è normale. Per il resto tutto sembra procedere bene, continua così e vedrai che in breve tempo anche il festuca+poa sarà in splendida forma.

cigolo
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il mio è gia in rapido declino, i 26° a terra dello scorso giorno gli hanno dato una bella mazzata... :storto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto