• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao raga, tutto bene? spero di si......
sólo una piccola parentesi......un paio di settimane fa un mio vicino hh.sbirciato dalla siepe per vedere il green e non ha detto Niente; da allora non l'ho piu' visto: e' ripassato qualche minuto fa e mi ha detto: ma che cazz....e' successo?
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tu Enrico che dosaggi consigli del solfato ferroso usato due volte al mese nella concimazione sfogliare ? Soprattutto quale dose si può ritenere sicura senza lasciare strisce nere sul prato causate dai pneumatici bagnati della soluzione? Io l'ho trovato al 19% 6,20€ in Sacchi da 25kg
Il mio dosaggio settimanale di Fe è 0,18 g/mq e, a parte quando faccio esperimenti a volte mi spingo al doppio ossia 0,36g/mq di Fe. Il totale mensile si aggira attorno a 0,7 g/mq. A volte però non lo utilizzo e lo rinvio di una settimana....motivo? L'occhio mi dice che il prato sta bene. Sconsiglio di passare sopra il prato con qualsiasi mezzo almeno per un ora dopo la somministrazione a qualsiasi dosaggio.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao raga, tutto bene? spero di si......
sólo una piccola parentesi......un paio di settimane fa un mio vicino hh.sbirciato dalla siepe per vedere il green e non ha detto Niente; da allora non l'ho piu' visto: e' ripassato qualche minuto fa e mi ha detto: ma che cazz....e' successo?
Sara
Era un complimento o una esclamazione di disappunto?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa, ma 0,7gr. Mq Mensili, intendi 700mg? Se si,ti tieni abbastanza basso. Per me è difficile non pestare con le ruote dove sono appena passato. Mi potrebbe aiutare un tracciante.è tanto che penso come procurarmi un tracciante naturale che rimanga visibile sull'erba per qlc ora,senza far danni. L'unico che mi è venuto in mente è il chelato di ferro radicale,quello appena dato ti colora l'erba di marrone,ma se non lo bagni non so per quanto rimane
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Ho dato pure io una botta di spoon. Unico problema non riesco a sciogliere il solfato di potassio , ho provato anche con una piccola quantità in una bottiglia da 1,5L ma niente i cristalli rimangono.
Posso polverizzarlo prima di metterlo a mollo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa, ma 0,7gr. Mq Mensili, intendi 700mg? Se si,ti tieni abbastanza basso.
Considera il fatto che il dosaggio settimanale permette di lavorare a bassi dosaggi senza alcuna perdina ed inoltre prendi per buona la consuderazione che la capacità di assorbimento fogliare dell'agrostide è circa 5 volte minore del lolium e 2 volte minore della festuca arundinacea. Inoltre, senza peccare di modestia, ormai la mia "bestia" la conosco e capisco ad occhio quando gli serve un pò di Fe e quando invece è già al top

Ho dato pure io una botta di spoon. Unico problema non riesco a sciogliere il solfato di potassio , ho provato anche con una piccola quantità in una bottiglia da 1,5L ma niente i cristalli rimangono.
Posso polverizzarlo prima di metterlo a mollo?
Mi sembra molto strano.....quale prodotto hai acquistato? E' mai possibile che sia potassio coated (rivestito)? Puoi triturarlo fino a farne una farina e a scioglierlo anche in acqua calda, l'importante è lasciarlo raffreddare prima di somministrarlo.
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano.....quale prodotto hai acquistato? E' mai possibile che sia potassio coated (rivestito)? Puoi triturarlo fino a farne una farina e a scioglierlo anche in acqua calda, l'importante è lasciarlo raffreddare prima di somministrarlo.

Il solfato di potassio è QUESTO
Non so dirti se è coated sulla confezione l'unica nota è 50% solubile in acqua.
Si si in acqua calda , ho il tuo pdf stampato e custodito in cantina insieme a tutti gli altri preziosi consigli trovati qui sul forum. Questo è il mio Arsenale per la stagione.
Dimenticavo di dirvi che il mio prato è composto da Bottos Giada per 170Mq ho usato 350g di UREA e 350g di solfato di potassio. Dopo la passata di spoon il prato si è ripreso miracolosamente
è su bello dritto tutto verde uniforme grazie White and Cigolo.
Sono un dilettante allo sbaraglio ma grazie hai vostri consigli sto ottenendo le prime gratificazioni :hands13:.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Stamattina ho un po' di febbre... e forse è questo che mi fa fare strani pensieri (anzi sicuramente :lol:)
in un prodotto contenente:

CONTENUTI %
Azoto (N) totale 17,5
di cui Azoto (N-NH2) ureico 17,50

Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 44,0
Fosforo (P) solubile in acqua 19,2

Mentre nel primo (N) il peso dell'H è praticamente ininfluente... o meglio è solo il 5%.
in P2O5 il 43,6% è P il restante ossigeno... il 43,6% del 44% di anidride fosforica appunto corrisponde al 19% di P.

La mia testa dice che devo calcolare il peso con il 19,2% di concentrazione... sbaglio?



Quindi anche con il solfato di potassio... K2O (50%), il K è l'83% e l'ossigeno il 13%
per dare 1g di K bisogna sciogliere 2,40g
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti.
spero vi faccia piacere vedere un pò di foto: un giorno di spoon feeding 2:
venerdì sera: bilancia elettronica e neon accesi in cantina:
eX9QJos.jpg

sabato mattina ore 7: secondo spoon feeding liquido della mia storia, il secondo e ultimo del mese di marzo: ho inaugurato la mia nuova irroratrice volpi: che spasso
questo è il loietto dopo due settimane dal primo trattamento e appena dopo lo spoon feeding
XUdCxkd.jpg

GpyMB4m.jpg

tD7888H.jpg

liA4KDf.jpg


dopo due ore via alle danze
3lWf2c8.jpg


tarda serata me lo godo dallo sdraio

i5sxLZp.jpg

W2DWTFO.jpg


domenica mattina: pooling
LGPdWoU.jpg

in primo piano e sulla striscia destra pooling effettuato, nella parte centrale rugiada con i secondi contati..
PiTcT7B.jpg


a presto
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una cura pazzesca...... unita ad un'accelerazione della patologia mentale, se continui così, dovrai venire internata a vita.:hands13::Saluto:
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
anni fa quando ho seminato per la prima volta il mio prato non sapevo della vostra esistenza....ho seguito i consigli di mio babbo,che farebbe crescere le zucchine sull'asfalto,ma che di prato non capisce nulla..sono come due rette parallele....qualche settimana fa o chiesto consigli per la scarificatura del prato con relativa trasemina....
gli esperti sono stati gentilissimi e mi hanno consigliato.....
ora aspetto di vedere il risultato.....
purtroppo ieri ho scritto un messaggio a GrayCloud riguardo alla concimazione da fare nei prossimi mesi....e dopo avere risposto a diverse mie domande mi ha mandato su questa discussione......
questa mattina in ufficio non ho fatto nulla....tra un disegno e l'altro ho letto tutte le 28 pagine di discussione.....
i vostri prati poi sono spettacolari....
adesso mi sono messo in testa di iniziare con lo SPOON FEEDING.....leggero ancora...cerchero' i prodotti giusti...sperimentero'..... e mi impegnero per il mio praticello.....
grazie in anticipo....vi chiedero' tante cose.....
parto subito....

dopo la trasemina ho concimato con un prodotto granulare a lenta cessione...
quanto devo fare passare prima di iniziare con lo SPOON FEEDING?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai usato lo starter alla semina qualche mese, se non l'hai usato anche dal primo taglio.

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Stai attento perche' la cosa e' letale, per te, per il tuo prato e per i tuoi vicini che saranno incazzati come una bestia.
Sara
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
x ora mi devo solo organizzare.....
ieri ne parlavo con mia moglie...mi guardava un po così:confuso:.....
il piu' sara trovare il tempo....ma ci voglio provare....

Stai attento perche' la cosa e' letale, per te, per il tuo prato e per i tuoi vicini che saranno incazzati come una bestia.
Sara

si dice che l'erba del vicino e' sempre piu' verde......
no:mazza:.......la mia deve essere piu' verde.....
sara complimenti x il tuo prato....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto