• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
BUONASERA E BUON SABATO A TUTTI.
Vi aggiorno sulla mia giornata...
verticut su loietto: tutto è andato bene, nessun problema e l'erba ha tenuto da Dio
dEtvf1H.jpg

ZFObgGz.jpg

RZCdQDm.jpg


pulizia sul loietto
R8gQwmW.jpg

bqrsaky.jpg


pulizia sul royal: evidenti l'attacco del fusarium: trasemina prevista fra una decina di giorni...

okhmzPK.jpg


girandole

rURMlE9.jpg


non avuto nessun problema con lo s.f. liquido: stamane ho filtrato il tutto con calza e irrorato con pompa a spalla da 10 litri: tutto perfetto

buon sabato

sara
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Non è questione di aggregarsi o meno ma di capire.........mica posso inventarmi le percentuali se non so nello specifico dove andare a consultare i riferimenti; eppoi mi pare che ognuno si sia creato le percentuali su misura per il suo tipo di erba o sbaglio?

E bastato mi assentassi dalle letture per qualche tempo che al rientro scopro questi sviluppi alchemici da mago merlino del tutto sconosciute, con l'aggravante che tutto il mio sapere tradizionale accumulato negli anni si è dissolto nel nulla............ in questo momento scopro a ritrovarmi come Hiroo Onoda ......... :cry:

Ciao Pianta, ti consiglio di leggere il tread sullo SF poi alcune cose ti saranno un poco più chiare. Ogni essenza abbisogna di N P e K ben precisi. Vado a memoria e ricordo un post fatto da White che indicava tali valori espressi in g/mq per anno. Adesso viene il bello! Bisogna cercare di "spalmare" questi valori su un'anno di tempo ossia da marzo a novembre con tutta una serie di accorgimenti. L'azoto (urea N46) a luglio e agosto è bene andarci piano. Il K da solfato potassico è bene dosarlo in modo che l'erba lo assimili prima degli stress estivi e invernali. Il P si deve dare 2/3 a inizio stagione e il restante ad agosto/settembre quando il prato avrà la sua seconda botta di vita. Il solfato ferroso è bene darlo a inizio stagione e fino a che non arrivano i grandi caldi. Li ci si ferma e si riprenderà quando le temperature saranno più consone. Non ti scoraggiare e fruga dappertutto in questo forum. Qui si trovano tutte le informazioni che servono solo bisogna dedicarci del tempo e tirarsele giù.
Nessuno è nato maestro e ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare :Saluto:


Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
BUONASERA E BUON SABATO A TUTTI.
Vi aggiorno sulla mia giornata...
verticut su loietto: tutto è andato bene, nessun problema e l'erba ha tenuto da Dio

pulizia sul royal: evidenti l'attacco del fusarium: trasemina prevista fra una decina di giorni...


girandole


non avuto nessun problema con lo s.f. liquido: stamane ho filtrato il tutto con calza e irrorato con pompa a spalla da 10 litri: tutto perfetto

buon sabato

sara

Ricordo che alla volta di fine Dicembre, il caro-buon-vecchio-saggio Re Giorgio (ndr:Napolitano) ex presidente della Repubblica dette le dimissioni da capo dello Stato......e tutti i partiti hanno cominciato a dire " questa volta tocca a una donna....." e via a parlare della Finocchiaro, della Bonino, persino della Gabbanelli. Poi alla fine i nomi si sono spenti in un batter d'ali ed è arrivato Mister-Simpatia-Ottimismo Mattarella. Questo vuol dire che l'uomo teme la donna e la sua determinazione.
Grande Sara.....:hands13:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao Pianta, ti consiglio di leggere il tread sullo SF poi alcune cose ti saranno un poco più chiare. Ogni essenza abbisogna di N P e K ben precisi. Vado a memoria e ricordo un post fatto da White che indicava tali valori espressi in g/mq per anno. Adesso viene il bello! Bisogna cercare di "spalmare" questi valori su un'anno di tempo ossia da marzo a novembre con tutta una serie di accorgimenti. L'azoto (urea N46) a luglio e agosto è bene andarci piano. Il K da solfato potassico è bene dosarlo in modo che l'erba lo assimili prima degli stress estivi e invernali. Il P si deve dare 2/3 a inizio stagione e il restante ad agosto/settembre quando il prato avrà la sua seconda botta di vita. Il solfato ferroso è bene darlo a inizio stagione e fino a che non arrivano i grandi caldi. Li ci si ferma e si riprenderà quando le temperature saranno più consone. Non ti scoraggiare e fruga dappertutto in questo forum. Qui si trovano tutte le informazioni che servono solo bisogna dedicarci del tempo e tirarsele giù.
Nessuno è nato maestro e ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare :Saluto:


Paolo_72

Ottimo.....allora cerco di mettermi d'impergno e mi leggo tutto il thread per bene :)
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Secondo me la soluzione più pratica e meno costosa è prendere un qualcosa tipo questo da integrare con un pò di urea fino a raggiungere un rapporto N:p2O5:K2O pari a circa 8:4:1 (che è l'ideale per le micro) ... se noti il prodotto ha all'incirca un rapporto P2O5:K2O pari a 1:4 .. si tratterebbe quindi di aggiungerci solo un pò di urea. Altra soluzione è il K liquido con prodotti tipo questo che andranno comunque aggiustati per raggiungere il rapporto N:p2O5:K2O ideale ma costa di più.

cigolo

Ciao cigolo, sto valutando la possibilita' di usare il prodotto da te consigliato in questo post per lo sf liquido, ma c'e' qualcosa che non mi quadra. In particolare, nel suddetto prodotto il rapporto tra i tra i macroelementi in forma elementare e' di 16-1-8 e non di 8-1-4, ideale per le micro. Mi aiuti a capire come poterlo utilizzare al meglio?
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, sto valutando la possibilita' di usare il prodotto da te consigliato in questo post per lo sf liquido, ma c'e' qualcosa che non mi quadra. In particolare, nel suddetto prodotto il rapporto tra i tra i macroelementi in forma elementare e' di 16-1-8 e non di 8-1-4, ideale per le micro. Mi aiuti a capire come poterlo utilizzare al meglio?

Penso sia solo un'errore di battitura in cui 1 e 4 sono invertiti. Quindi, parlando per le micro, bisognerebbe fornire per tutto l'anno una nutrizione con questo rapporto? 8-1-4 anche a luglio e agosto in opportuna quantità?

Paolo_72
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Penso sia solo un'errore di battitura in cui 1 e 4 sono invertiti. Quindi, parlando per le micro, bisognerebbe fornire per tutto l'anno una nutrizione con questo rapporto? 8-1-4 anche a luglio e agosto in opportuna quantità?

Paolo_72
Si Paolo, mi ero accorto anch'io dell'inversione, ma non e' a quello che alludo. In base ai miei calcoli il prodotto citato ha questa composizione in forma elementare: 700 gr di N, 176 gr di P e 1400 di K, per cui il rapporto tra fosforo e potassio e' di 1 ad 8. Per l'azoto non ci sono problemi perche' lo si puo' correggere con l'aggiunta di urea.
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Il prodotto citato é un 7-8-34. I valori citati penso si riferiscano al rapporto fra le percentuali. 8/34=0,23 che si avvicina molto al 1/4=0,25. Io me lo spiego in questo modo poi se é sbagliato lascio volentieri ai guru dire come sta la faccenda.
Paolo_72
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Il prodotto citato é un 7-8-34. I valori citati penso si riferiscano al rapporto fra le percentuali. 8/34=0,23 che si avvicina molto al 1/4=0,25. Io me lo spiego in questo modo poi se é sbagliato lascio volentieri ai guru dire come sta la faccenda.
Paolo_72

Quelle percentuali si riferiscono all' anidride fosforica e ed all'
all' ossido di potassio e non alla loro forma elementare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
hai ragione, ho fatto i calcoli con le proporzioni in forma elementare ... in ossido il rapporto corretto per le micro è 1:2 e non circa 1:4 come informa elementare.

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che non è il prodotto che ti permette di fornire in un sol colpo P e K nella ratio ideale ... tuttavia il P, che è un elemento poco mobile nel suolo, lo si potrebbe tranquillamente integrare un paio di volte all'anno col granulare

cigolo
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco un paio di foto con i concimi sciolti. Bottiglione grande contiene 1,3 g/m2 di 12Fe pari a 3,5 Kg di concime mentre la piccola 1g/m2 di N46 pari a 760 g per i miei 350m2.
Ieri sera, prima distribuzione pappa e già stamattina il colore era diverso.
Ho lasciato decantare una notte e la "sabbietta" che rimane sul fondo non è poca.

Paolo_72
 

Allegati

  • 20150324_180246.jpg
    20150324_180246.jpg
    79 KB · Visite: 65
  • 20150324_180254.jpg
    20150324_180254.jpg
    71,6 KB · Visite: 60

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il fondo lo getti? Il ferro è semplice solfato di ferro?
Non ti fa le macchie scure se pesti l'erba appena irrorata?
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni! Si, il fondo lo getto sul campo del contadino accanto. Per non calpestare le parti già irrorate vado a ritroso partendo dai bordi fatti con la "campana" da diserbo. Poi vado sul punto più lontano dal cancelletto pedonale e indietreggiando letteralmente passo tutto il giardino fino a che esco dal prato.
Paolo_72
 

sarab

Giardinauta Senior
Rieccomi:
oggetto: peccato;
testo: peccato 10 giorni fa non aver fatto le foto al mio loietto color ruggine,marrone, tipo fieno, sofferente, ansimante;
poi il loietto si fece sentire e alzo' la voce: il suo richiamo era insistente: spoon spoon spoon spoon e poi spoon spoon spoooooooon
e allora 10 giorni fa primo spoon della mia storia: , appena esce il sole
vi posto qualche foto: sbalordita.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rieccomi:
oggetto: peccato;
testo: peccato 10 giorni fa non aver fatto le foto al mio loietto color ruggine,marrone, tipo fieno, sofferente, ansimante;
poi il loietto si fece sentire e alzo' la voce: il suo richiamo era insistente: spoon spoon spoon spoon e poi spoon spoon spoooooooon
e allora 10 giorni fa primo spoon della mia storia: , appena esce il sole
vi posto qualche foto: sbalordita.
Sara
:love_4:.......e questo è il miglior veicolo per diffondere la pandemia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come promesso ecco un paio di foto con i concimi sciolti. Bottiglione grande contiene 1,3 g/m2 di 12Fe pari a 3,5 Kg di concime
I calcoli non mi tornano......cosa vuol dire 12Fe? e perchè vai con quel dosaggio di Fe?

mentre la piccola 1g/m2 di N46 pari a 760 g per i miei 350m2.
ok
Ieri sera, prima distribuzione pappa e già stamattina il colore era diverso.
Ho lasciato decantare una notte e la "sabbietta" che rimane sul fondo non è poca.

Paolo_72
La sabbietta sul fondo non è normale.....la solubilità del ferro solfato (se di questo stiamo parlando è 256 g/l 20°C o 486 g/l a 50°C), pertanto (non sapendo il volume del bottiglione) hai una capacità forse al limite della saturazione. Quando io sciolgo il solfato di ferro eptaidrato, trovo sul fondo solo qualche cristallo di impurità. Anche se io utilizzo coefficenti di dosaggio ben più bassi.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tu Enrico che dosaggi consigli del solfato ferroso usato due volte al mese nella concimazione sfogliare ? Soprattutto quale dose si può ritenere sicura senza lasciare strisce nere sul prato causate dai pneumatici bagnati della soluzione? Io l'ho trovato al 19% 6,20€ in Sacchi da 25kg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto