• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea sconosciuta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, sapreste riconoscere la pianta che mi è spontaneamente cresciuta in giardino accanto al rinco? D’inverno perde le foglie, l’ho notata solamente lo scorso anno :martello:
Grazie e ciao (guardate entrambe le foto)
detail

Grazie ancora a tutti! :flower:

Mor@

Membro dello Staff
Lo riporto in vista... magari è una pianta straconosciuta, ma non da me... :martello:
Vi ringrazio ancora :love_4:
Ciao

aseret

Florello Senior
Sai che fiori fa? Che altezza raggiunge? Secondo te è un albero o una erbacea perenne?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco se è un arbusto o una perenne.
In inverno perde solo le foglie (e rimangono rami di legno) o si secca completamente ad eccezione delle radici?
Potresti mettere una foto completa dove si vede tutta la pianta, anche la base?

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Ciao, ho aggiunto altre foto, spero chiarificatrici:
album

È cresciuta proprio attaccata al rincospermo, infatti all’inizio credevo fosse un nuovo ramo (!), anzi per la verità sono 2, invece poi ho notato che le foglie erano diverse, in più d’inverno si sono spogliati e sono rimasti due rametti. Li ho lasciati lì per pura curiosità, poi questa primavera hanno cominciato a gemmare dall’alto.
È strano anche perché è proprio sul confine col giardino della vicina, che vicino ha solo limoni ed ortensie.
Se non fosse niente di interessante, la estirperò! :eek:k07:
Grazie a tutti delle vostre risposte :love_4:

Mor@

Membro dello Staff
Ci riprovo, visto che il mio mex è passato inosservato :cool2: .
Se ricadrà nell'oblio, beh, non vi annoierò più, ok? :storto:
Ciao ciao :Saluto:

boba74

Non so cosa sia. Ha foglie imparipennate e opposte..... come foglia è simile a un noce, ma lo escludo.... forse potrebbe essere un frassino.
Ma non ci metto la mano sul fuoco, le piante appena nate possono avere foglie diverse da quelle adulte.
Comunque potrebbe essere interessante...

M

margherita51

Guest
A me sembra un sambuco, bello grasso e ben nutrito ma sambuco var. Nigra. E' un arbusto che trovi spesso come spontaneo sulle rive dei fossati. Perciò comunque lo metterei per conto suo se vuoi tenerlo perchè in futuro potrebbe dar noia al rincospermum

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Anche se non sai cos'è io NON la ucciderei! E' una pianta ed è pure carina. :love:

Io la sposterei in un posticino tutto suo e aspetterei. Chissà forse di regalerà una fioritura fantastica quando meno te lo aspetti...

Abbi fede.:flower: :cool2: :flower:

boba74

sai che forse ha ragione margherita.... potrebbe essere un sambuco.
Prova a controllare lungo le strade vicine, cresce spontaneo un po' dappertutto....

Mor@

Membro dello Staff
Laura, no che non la vorrei uccidere, per questo volevo sapere cosa fosse, sai, prima di fare un lavoraccio... perché la vecchia inquilina, per piantare il rinco, ha rotto un pezzo di mattonella della pavimentazione, e ora, siccome il rinco ha un bel tronco di qualche centimetro, espiantarla mi sa che non è proprio semplice :storto: ... ci proverò!
Certo che se fosse uno di questi alberi citati non so proprio dove potrei metterlo, se non in vaso, io ho solo un fazzoletto di terra (per la cronaca, 5x5 m)! :eek:
È strano, la vicina non mi sembra abbia né frassini né sambuchi, ha parecchie conifere, negli altri giardini non ho mai fatto caso se ci sono... mi informerò senz'altro, però qui non ci sono giardini giganteschi, né tantomeno fossati... boh! :astonishe
Grazie a tutti per l'interessamento! :love_4:
Ciao

boba74

i semi volano, trasportati dal vento e dagli uccelli fanno anche centinaia di metri...
A me in giardino querce, aceri, fichi ecc... spuntano come funghi, ma i semi vengono dai giardini che ci sono dall'altra parte della strada....

Alto