• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiralizzazione radici

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho di nuovo bisogno dei vostri preziosi consigli. Ho comprato delle piante di Eugenia mirtifolia ma al momento del trapianto ho notato che per tutte non si vede praticamente più la terra e le radici “corrono” in orizzontale lungo quello che era il limite del vaso.
Ho letto che è necessario effettuare dei tagli profondi circa un centimetro per interrompere l’andamento delle radici ma ho paura di fare più danno che beneficio. È veramente pericoloso - al punto di portare a morte la pianta- non effettuare questa manovra?
Ho cercato nel forum ma non ho trovato molte informazioni.
Grazie ☺️
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non viene interrotta, la spiralizzazione delle radici può diventare un problema, impedendo alla pianta di svilupparsi correttamente, limitandone anche l'assorbimento delle sostanze nutritive e dell'acqua.
Non aver paura, generalmente le piante in queste condizioni di "abbandono", nello stesso contenitore per troppo tempo, non possono che trarre giovamento dal parziale taglio delle radici o dall'apertura del pane radicale.
Nei casi di piante allevate perennemente in contenitore, come quelle da tenere per es. in terrazzo, ogni 2 o 3 anni si procede al cambio del substrato e si ringiovanisce l'apparato radicale asportando con un coltello il 10-15% delle radici che hanno saturato ormai il vaso. Per un trapianto in piena terra, basta praticare 3-4 tagli verticali per permettere alle radici di aprirsi e colonizzare il terreno nella nuova locazione.
Dopo tale procedura, è bene irrigare a fondo.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita molto spesso di rimuovere piante morte e, al momento dell'espianto, trovare intatta la forma del vaso originale.
Se le radici sono spiralizzate non hanno quasi mai la forza per interrompere questo circuito e la pianta è destinata ad autosoffocarsi in breve tempo.

Segui i consigli di @lisyy e fai i tagli verticali. Con le mani apri un pochino la zolla ed aiuta le radici ad allargarsi verso la terra nuova.

Ste
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora prendo coraggio e procedo, sperando di non fare danni.
Siete sempre molto gentili, quando ho un problema qui trovo sempre qualcuno che mi risponde
 
Alto