• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su vecchie radici

Devil_23

Aspirante Giardinauta
ho piantato dei girasoli quest'anno.quando le piante di seccheranno le dovrò tagliare.siccome l'anno prossimo ho intenzione di ripiantarli negli stessi vasi,le radici delle piante di quest'anno ci saranno ancora nel vaso oppure,una volta tagliata la pianta le mangia la terra?scusate il giro di parole ma la domanda è una...una volta che si taglia una pianta,le radici che rimangono sotto terra vengono mangiate dalla terra o rimangono?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
dipende dalla pianta, dei girasoli non so dirti ma penso che potrebbero rimanere perché sono già piante grandi/robuste. A toglierle adesso non dovresti fare gran fatica, probabilmente con un paio di colpi di badile hai fatto.
 

Geko21

Giardinauta
Io fossi in te toglierei le radici perchè pensa poi tra due anni ci saranno più radici/residui che terra!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima che le terra "consumi" le radici di una pianta morta ci vuole parecchio tempo.
Siccome sono in vaso poi, la terra tende già ad esaurire annualmente le sue proprietà.
Di conseguenza ti consiglio di rimmovare tutti gli anni la terra, in modo tale che le piante nuove abbiano terreno ed elementi nutritivi freschi.

Ste
 
Alto