• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spine uguali fico d india

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti aiutatemi per favore...ho una pianta grassa con le spine simili a quelle del fico d'india...era di mio padre quindi ci terrei tanto a salvarla....sono rimaste x anni sul davanzale della finestra del pianerottolo ... venuto a mancare mio papà 5anni fa a parte un po'd acqua ogni tanto nn ha ricevuto altro ...le ho portate a casa io...ma la vedo dura ho bisogno di consigli ... grazie 1586089051532306572954.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sembrerebbe un’opuntia non in splendida forma.
Sembra esserci un terriccio inadatto...sai cos’è?
Io svaserei, pulirei bene dal vecchio terriccio e rinvaserei in un composto formato da 40% di terriccio è 60% di inerti, dopodiché sole ed acqua solo quando totalmente asciutta.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembrerebbe un’opuntia non in splendida forma.
Sembra esserci un terriccio inadatto...sai cos’è?
Io svaserei, pulirei bene dal vecchio terriccio e rinvaserei in un composto formato da 40% di terriccio è 60% di inerti, dopodiché sole ed acqua solo quando totalmente asciutta.
Grazie mi sa che hai ragione è una opuntia , sono andata a guardare le immagini e sembra proprio lei...e hai ragione anche sul suo stato!!! È messa malissimo la mia.. anche se già lo sapevo...ho rinvasato con la terra che avevo (abito a Bergamo ) terriccio universale ho aspettato a bagnare e la sto tenendo in serra fredda di notte . ..ma la vedo male è molle e le radici piccole piccole..ho letto che vuole più acqua rispetto ad altre sue simili ...ma la mia nn ha quel problema!!! Se è molle ne ha presa troppo giusto? Grazie di tutto un bacione
 

cri1401

Florello Senior
E oltre al terriccio va cambiata l'esposizione, quella pianta è eziolata, quindi, dopo aver cambiato il terriccio, va esposta gradualmente al sole e quando si sarà riabituata alla luce ce la devi lasciare
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se è molle svasala subito e controlla le radici. Se è davvero tanto molle dovrai tagliare, in ogni caso lascia asciugare al vento.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Occorre cambiare il terriccio con uno molto minerale cioe con prevalenza di materiale drenante- Lasciare la pianta per qualche giorno all'aria poi rinvasare seondo i criteri di https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
Grazie Reginaldo purtroppo nn ho altri terricci e ho solo un sacco di sabbia lavata x uso edilizio...e nn mi fido ... abito a Bergamo e sono aperti solo i supermercati e nn ho trovato altra terra! Allora provo a svasarla e lasciarla all' aria ...adesso guardo quello che mi hai inviato per il momento grazie!
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
E oltre al terriccio va cambiata l'esposizione, quella pianta è eziolata, quindi, dopo aver cambiato il terriccio, va esposta gradualmente al sole e quando si sarà riabituata alla luce ce la devi lasciare
Grazie l ho traumatizzata ancora di più portandola a casa mia...dopo anni di pianerottolo si è ritrovata all' aperto ma protetta di notte in serra fredda e sole gradatamente...era già molle e malconcia ..spero si salvi xchè erano di mio papà...ma la vedo dura visto che è molle!!!!oddio che gioco di parole!!!!??? Cmq ci provo fino alla fine spero che anche la pianta ci provi!!!! ovviamente con la aiuto di tutti voi !!!! grazie un bacio
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare, portandola a casa almeno le hai dato una speranza di ripresa, sul pianerottolo non sarebbe certo durata.
Anche se molle, puoi tentare di far radicare le parti ancora sane, perciò non è ancora il momento di gettare la spugna
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao avete visto!!! Non tutte ce l' hanno fatta....ho messo la foto solo della "resuscitata"....ho notato che si sono riprese in 3 quelle più lunghe! Grazie di tutto un super bacione....sono felicissima è una sensazione unica quella che la natura sa donare!
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Una volta ho osservato due piccioni maschi fare la corte una picciona femmina e ci sono rimasta x come si gonfiavano il petto x fare colpo su di lei!!!!! Io mi sono sentita come quel piccione quando ho visto che la pianta si riprendeva!!!! Sono ingrassata 10 kg dalla felicità e vedere i vostri " mi piace" mi ha reso ancora più felice..... grazie a tutti sia x l appoggio e x i consigli!!!!!!!
 
Alto