• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa afflosciata

Babou

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi è stato detto che ho sbagliato a postare il mio ultimo messaggio :martello:
Ecco il mio problema...
Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma non sono molto pratica del forum, in più sono pure di corsa! Arrivo al dunque: la mia capufficio mi ha regalato una pianta grassa (di cui ignoro il nome, sembra un fico d'India con dei peletti al posto delle spine) che piano piano si è tutta afflosciata. Questa primavera però ha fatto delle "orecchie" nuove che sono cresciute e la piantina non riusciva più a sostenere. Ieri quindi mi sono decisa e sotto consiglio di amici ho staccato le parti nuove e le ho piantate in un vaso a parte. Ho fatto bene?
Non è che questi miei amici siano poi così esperti, in più mi sembra troppo facile. Ho letto sul sito che è meglio lasciar seccare i getti nuovi prima di piantarli...Non so, per favore consigliatemi, magari riesco pure a rimediare!
Grazie mille, siete davvero bravissimi, tutti!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la pianta con i peletti è sicuramente una Opuntia, forse rufida oppure, più probabilmente, microdasys.

Prima domanda: la tieni in ufficio o all'esterno? Le piante grasse dovrebbero stare al sole, altrimenti "filano" cioè crescono allungate e deboli.

Seconda domanda: quanto la bagni? I casi sono due: o la bagni troppo, specie se è all'interno, e quindi sta marcendo, oppure la bagni poco. Le Opuntie si afflosciano, quando hanno bisogno di acqua.

Terza domanda: in che terriccio hai messo le pale che hai staccato? Devi usare un terriccio molto sabbioso in modo che l'acqua scoli via bene; era meglio far asciugare un po' il taglio prima di interrare, ma se hai staccato bene le pale probabilmente non ci sono grosse ferite e quindi la cosa è meno grave... :eek:k07: Però NON annaffiare fino a quando non vedi che la pala ricomincia a crescere; eventualmente nebulizza con uno spruzzino la pianta se vedi che tende a raggrinzirsi. Le pale che hai staccato, ovviamente, devono stare all'esterno, in una posizione ombrosa.

Per facile la riproduzione per talea è effettivamente facile, è uno dei lati positivi delle piante cicciose! :D
 

Babou

Aspirante Giardinauta
Ciao! Eccomi pronta a rispondere.
La piantina mamma è stata, da quando ce l'ho, cioè dall'autunno inoltrato, in mezzo tra i doppi vetri del balcone, purtroppo però esposta a nord. Da aprile ho aperto il vetro più esterno in modo che prendessero aria ( ci sono anche altre piante grasse lì con lei). Ora sta fuori sul terrazzo, ma "prende sole" soltanto da metà pomeriggio. Volendo la posso spostare verso est.
Non l'ho praticamente mai bagnata e stava bene, poi ho avuto la malaugurata idea di annaffiarla e metterle pure del fertilizzante specifico, forse non era proprio abituata. Le pale staccate le ho messe all'esterno in un vaso con dell'argilla espansa sul fondo e con del terriccio universale, e mi sono dimenticata di bagnarla!!! :martello:
Aspetto indicazioni, grazie mille!!!! :Saluto:
Giulia
P.S.: che bello questo forum!!! Se riesco posto le foto delle mie piantine, anche se temo di non fare un gran figura!!!:ros:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il terriccio universale per le grasse non va bene, perchè trattiene troppa acqua; devi procurarti un terriccio specifico (ti consiglio Compo Cactea) molto sabbioso; del fertilizzante puoi tranquillamente farne a meno, oppure concimare una sola volta in primavera. NON concimare dopo una lunga "siccità"; meglio bagnare prima con solo acqua e dopo qualche giorno con il concime.
Per le pale, meno male che ti sei dimenticata, va bene così! :D
Aspettiamo le foto di tutte le piante, compresa quella afflosciata, per vedere se qualcuna è meglio metterla a est... :eek:k07:
 
Alto