• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spighe lavanda

Hastor

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, come annunciato in presentazione sono un neofita per tutto quello che riguarda il giardinaggio, questo é il mio primo post e vorrei esporvi uno dei miei tanti quesiti.
Scrivo in questa sezione perché mi pare di aver capito che la lavanda é una pianta acidofila, in caso fosse errato vi prego di indirozzarmi verso la giusta sezione.
Questa primavera ho sostituito dei vecchi cespugli di lavanda ormai completamente secchi con dei nuovi, la maggior parte di queste nuove pianticelle (scusate se uso termini errati, correggetemi), ha attecchito e sono cresciuti steli e foglie nuove, oltre che lunghissime spighe dal gambo verde col fiore, queste spighe ricadono sul prato attorno (per circa 30/40 cm circa); non sapendo che fare mi sono informato tramite google e ho letto che andrebbero tagliate a 3/4 cm dalla base (se non sono ancora diventate "legnose") per stimolarne la crescita...é una cosa corretta? Se si...é un intervento che posso effettuare in questo periodo dell'anno? Se invece no...é tutto normale e non devo fare nulla?

Grazie in anticipo per il vostro interessamento, giá che ci siamo...consigli sulla "gestione" periodica della pianta?
Saluti,
Francesco
 
Alto