• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura lavanda

Hastor

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, chiedo scusa se ripeto la domanda ma penso di aver sbagliato sezione precedentemente.
La situazione è questa, ho piantato delle nuove piante di lavanda (non so che tipo) in giardino questa primavera, ora ho un sacco di spighe molto lunghe con fiore che si afflosciano sul prato, vorrei provare a tagliarle per "stimolare" la pianta e cercare di renderla più "tonica"...é un errore? Rischio di fare danni in questo periodo dell'anno?

Grazie, saluti.
Francesco
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, è un errore comune quello di pensare di rinforzare una pianta potandola; è vero l'esatto contrario.
Togliendo legno e foglie togli degli organi che son serviti fino a quel momento per stoccare zuccheri che la pianta utilizza e immagazzina per sopravvivere all'inverno.
Comunque se le piante sono sane lo si può fare, adesso, dopo la fioritura, potresti anche dare una potata se non ti piace il portamento delle lavande e le vuoi rendere compatte; personalmente non le poto mai, le ho in discesa e mi piace vederle formare un bel cuscinone morbido a terra piuttosto che obbligarle ad assumere una forma artificiosa.
Comunque le spighe fiorali le puoi tagliare senza problemi, ed anche accorciare un po' i rami; la pianta adesso ti si fermerà un attimo ma poi ricaccerà.
L'importante è non esagerare :)
 
Alto