• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta lavanda

birbi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come da titolo vorrei sapere qual'è il momento migliore per la raccolta della lavanda. Ho due piante in vaso che hanno messo le spighe alcune di esse sono già fiorite è questo il momento per raccoglierle? Vorrei farne dei mazzetti da mettere in un vaso al bagno come si fà per sfruttare al massimo il loro delizioso profumo? grazie
Mery
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, si il momento è proprio questo. Raccogli le spighe di mattina, in una giornata di sole,ma affinchè mantengano intatto il loro profumo per tantissimo tempo cerca di prendere solo le spighe che hanno tutti i fiorellini ancora chiusi ma che comunque hanno già il caratteristico colore.Le mie sono pronte ma piove quindi devo aspettare:Saluto:
 

birbi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celere risposta, quindi devo coglierle prima che i fiori si aprono? poi le posso mettere subito in vaso o devo appenderle a testa in giù per un pò? Forse ho scritto una sciocchezza ma credo di aver letto da qualche parte questa cosa...
 

fsalerno

Giardinauta
i fiori di lavanda vanno benissimo anche negli armadi, basta metterli nei sacchetti che si usano per le bombomiere che poi vanno appesi sui bastoni.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Vanno fatti seccare a testa in giù in luogo fresco e asciutto, nn al sole. Ma da voi che tempo fa? Qui piove da una settimana e le previsioni nn promettono niente di buono. Ma quando raccolgo la mia?Acc.....!!!!cat:cat:
 

birbi

Aspirante Giardinauta
Qui da me il tempo è bruttissimo, piove da questa mattina e non accenna a migliorare,... uffa...
 
Alto