• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spicchi di bulbi

Leonida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Questa primavera mia madre portò da amsterdam una busta di bulbi di tulipani.
Andando ad aprire la busta per vedere se i bulbi fossero ancora vitali ho visto che molti di essi si sono totalmente seccati/ammuffiti però in alcuni di essi sono rimasti degli spicchi sani come gli spicchi d'aglio e in altri sono cresciuti come dei piccoli spicchietti all'esterno.
Se interro questi 'resti' dei bulbi è possibile che nasca qualcosa?

Grazie in anticipo

Davide
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao gli "spicchi" all'esterno dovrebbero essere i cosiddetti bulbilli e si possono sicuramente piantare, ma non so come nè quando (quindi aspetta i veri esperti).per gli spicchi tipo aglio non saprei...:embarrass
 

lill@75

Guru Giardinauta
nascere nascono,se sono molto piccoli per il primo anno si limiteranno a fare una foglia o due,ma se hai pazienza e fortuna.....un giorno fioriranno:hands13: .lo dico perchè mi è successo più di una volta.....:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto sopra. Gli 'spicchietti' sono i bulbilli che producono non solo i bulbi maturi di tulipano ma qualsiasi altra bulbosa, dagli iris (bulbosi) ai gladioli, dall'allium ai lillium.
Interrali pure, ma essendo piccoli avranno bisogno di un paio di stagioni per fiorire. Ti consiglio di non toglierli dal terreno.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Nella mia ignoranza, non sapendo i periodi giusti, oggi ho fatto una ventina di vasetti interrando bulbilli di gladiolo e giglio in un mix di sabbia vagliata e terriccio universale e poi dopo annaffiatura ho messo il tutto in una serretta fredda. In ogni vasetto ho messo 3 bulbilli .I bulbi madre sono finiti al buio in luogo riparato ed asciutto. Spero di non aver sbagliato niente . Voi che ne pensate ???
 

Paola-Luna

Florello
per il gladiolo è forse un po' troppo presto... mah... io in genere estirpo i bulbi (quelli grossi e maturi) di gladiolo a fine settembre, lascio una spanna di verde, faccio asciugare al sole e ripongo in cantina dove non gela. Torno poi a metterli in terrapiena verso Pasqua. I bulbilli, dato che sono veramente tanti, spesso li lascio sul terreno leggermente interrati. Se l'invenro non è freddo, la primavera successiva cacciano le foglie pure i bulbilli, ma se l'inverno è gelido e non hanno una buona pacciamatura, allora marciscono.
Gianfra, secondo me era meglio se aspettavi almeno marzo...
 

Leonida

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e i consigli.

1) visto che gli spicchi sono piccoli, li posso interrare ad una profondità minore di quella richiesta per un bulbo intero di tulipano?

2) Lo stesso per la distanza?
 

Paola-Luna

Florello
1 e 2: distanza e profondità sempre uguale al diametro del bulbo! Quindi se il bulbillo è grosso un centimetro, tienilo un centimetro sottoterra e un centimetro di distanza l'uno dall'altro
 

clooney

Giardinauta
Ma allora nn ho capito niente?

per il gladiolo è forse un po' troppo presto... mah... io in genere estirpo i bulbi (quelli grossi e maturi) di gladiolo a fine settembre, lascio una spanna di verde, faccio asciugare al sole e ripongo in cantina dove non gela. Torno poi a metterli in terrapiena verso Pasqua. I bulbilli, dato che sono veramente tanti, spesso li lascio sul terreno leggermente interrati. Se l'invenro non è freddo, la primavera successiva cacciano le foglie pure i bulbilli, ma se l'inverno è gelido e non hanno una buona pacciamatura, allora marciscono.
Gianfra, secondo me era meglio se aspettavi almeno marzo...[/QUOTE


Scusate ma io credevo che i bulbi si interrassero a fine autunno x avere la fioritura primaverile, adesso sento parlare di Pasqua.......mi chiarite le idee p.f.??

Cloo:squint:
 

Paola-Luna

Florello
per Clooney: il gladiolo, fiorendo in estate, non rientra tra quelle bulbose che vanno interrate in autunno, bensì in primavera. Le bulbose a fioritura primaverile cha vanno interrate in autunno invece sono tulipani, iris, narcisi, fresie, muscari, frittillarie, etc.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!
Questa primavera mia madre portò da amsterdam una busta di bulbi di tulipani.
Andando ad aprire la busta per vedere se i bulbi fossero ancora vitali ho visto che molti di essi si sono totalmente seccati/ammuffiti però in alcuni di essi sono rimasti degli spicchi sani come gli spicchi d'aglio e in altri sono cresciuti come dei piccoli spicchietti all'esterno.
Se interro questi 'resti' dei bulbi è possibile che nasca qualcosa?

Grazie in anticipo

Davide
:froggie_r :froggie_r pianta subito quei bulbilli e vedrai in primavera i fiori:froggie_r
 
Alto