• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Narcisi..... che fare?

PERVINCABLU

Aspirante Giardinauta
Ciao ho trovato dei bulbi di narciso sommersi tra le varie cose in cantina:cry:, so che si interrano tra settembre e dicembre..... ma ora che faccio:martello:? li interro ugualmente o li tengo sempre in luogo fresco ed asciutto sino al prossimo autunno?i bulbi sono sani e presentano germogli lunghi 2/ 3 centimetri.
Aspetto speranzosa una risposta:Saluto:
Grazie
Pervincablu
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io so che i bulbi hanno necessità di essere interrati ogni anno per non saltare il ciclo vegetativo, altrimenti rischiano di esserne danneggiati in maniera molto grave. L'ho sempre sentito dire epr i tulipani, veramente, ma essendo bulbi anche i narcisi tendo a credere che valga lo stesso... poi aspettiamo altre opinioni più autorevoli! :eek:k07:
Io li interrerei lo stesso, nella migliore delle ipotesi avrai una fioritura in ritardo, alla peggio solo foglie ma almeno potrai poi avere le fioriture giuste l'anno prossimo.
Ho anche letto che per forzare i bulbi fuori stagione e non perdere la fioritura, si possono tenere in frigorifero per 20 giorni (simulando l'inverno, insomma) e poi piantarli normalmente... non so però se sia fattibile per quelli che hanno già gettato...
 

PERVINCABLU

Aspirante Giardinauta
Io so che i bulbi hanno necessità di essere interrati ogni anno per non saltare il ciclo vegetativo, altrimenti rischiano di esserne danneggiati in maniera molto grave. L'ho sempre sentito dire epr i tulipani, veramente, ma essendo bulbi anche i narcisi tendo a credere che valga lo stesso... poi aspettiamo altre opinioni più autorevoli! :eek:k07:
Io li interrerei lo stesso, nella migliore delle ipotesi avrai una fioritura in ritardo, alla peggio solo foglie ma almeno potrai poi avere le fioriture giuste l'anno prossimo.
Ho anche letto che per forzare i bulbi fuori stagione e non perdere la fioritura, si possono tenere in frigorifero per 20 giorni (simulando l'inverno, insomma) e poi piantarli normalmente... non so però se sia fattibile per quelli che hanno già gettato...

Ti ringrazio per la risposta, anch'io ritengo sia più opportuno interrarli in quanto tutti i 25 narcisi sono pieni, sani e hanno germogli lunghi 2/ 3 cm. Se ci sono altre opinioni - consigli ......... attendo fiduciosa. :hands13: :Saluto:
 
Alto