• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dissotterrare bulbi di tulipano

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Salve, apro questo thread perchè dalle ricerche fatte su internet mi sono rimasti dei dubbi.

Le radici attaccate ai bulbi vanno tagliate?
La terra mista a torba e sabbia, la posso riutilizzare o và buttata?
E ancora, i bulbi si sono aperti in vari spicchi, devo separarli, o lasciarli così?
E per pulirli, li spennello con un pennellino? O devo lavarli e metterli ad asciugare? :D
Avendoli piantati in vaso, l'anno prossimo, rifioriranno?

Aggiungo una foto per rendere l'idea di come li ho lasciati ora... IMG_0099.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tienili all'aria per qualche giorno per farli asciugare bene (non al sole), togli il secco, poi riponili in un luogo buio fresco e asciutto, magari dentro una busta porosa di carta, tanto per darti un'idea, quelle marroncine o bianche in cui il fornaio ti mette il pane.
Quelli che tu chiami spicchi, sono nuovi bulbi,o meglio bulbilli.
Puoi lasciare tutto così oppure staccare i bulbilli e piantarli in un vaso a parte che farà da "nursery"; per 2/3 anni faranno solo foglie, ma si ingrosseranno, poi rifioriranno.
Buona fortuna
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! La terra consigli di buttarla o può essere riutilizzata per la messa a dimora di quest'inverno?

E poi un'altra cosa, che è più che altro una curiosità.... Uno dei bulbi quando l'ho dissotterrato era notevolmente rimpicciolito rispetto a quando l'ho messo a dimora. Nella foto è il primo piccolo a sinistra. Non aveva neanche radici e al tatto risulta un pò molle. Può essere che sia andato a male, forse per troppa acqua? :storto:
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Il bulbo molle in sieme ai bulbilli che forse non ci sono buttalo senza pieta,urgentemente.

I "spicchi "meglio separali perche moltissimi cultivars di tulipani non fioriscono se sono
affollati.Se tu conosci il nome dei tuoi potrest fare delle ricerche ma fai prima semplicemente separandoli ,tanto non fioreranno per anni quelli piccoli.

La terra usala ma per prudenza per altre piante non bulbosa.

Per la conservazione è una cosa buona di cospargerli con lo zolfo se disponi.

Quando li pianterai la volta prossima togli tutti quelli gusci secchi che si possono
staccare facilmente e taglia le radici a 2-3 mm :love:
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Grazie Cerastium! Il bulbo molle è proprio irrecuperabile? Era l'unico di un'altra varietà.... Ecco la foto IMG_9850.JPG Gli altri li ho appena ripuliti e sembrano star bene tutti :)
 
Alto