• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sphaty senza fiori

simona032

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti mi sono appena iscritta e vi leggo sempre ho un problema con il mio amato sphaty ha delle belle foglie verdi che pero' ogni tanto qualcuna diventa marrone gialla,ma non e' questo il motivo per cui vi scrivo non ha messo mai neanche un fiorellino in un anno emezzo e' solo una pianta rigogliosa verde che cosa devo fare....

lory82

Apprendista Florello
Un normale concime universale da scioglier nell'acqua delle annafiature secondo la dose consigliata sulla confezione. Si vende ovunque, anche nei supermercati

lory82

Apprendista Florello
Si, va bene lo stesso, anzi, è ancora più specifico per le piante di appartamento. La prossima volta che annaffi la tua spathy diluisci una dose nell'acqua. Poi la spathy ha bisogno di tanta luce diffusa. Non è che per caso è sistemata in una zona poco luminosa? se possibile mettila vicino ad una finestra

G

giusi

Guest
Sarebbe più adeguato un concime per piante da fiore perchè contiene sostanze che favoriscono la fioritura, mentre quello per piante verdi si usa per avere un fogliame sano e rigoglioso. Comunque per esperienza ti dico che lo spathyphillum ha bisogno di condizioni particolari per poter fiorire: io ne ho uno che per cinque anni non ha fatto alcun fiore, poi ho cambiato casa e ho avuto la possibilità di metterlo in una zona molto più luminosa e la pianta ha ripreso a fiorire. Un mese fa è spuntato un altro fiore ma poichè in inverno la pianta è in fase di riposo, il fiore sta crescendo molto molto lentamente.

C

celeste.m

Guest
le piante hanno bisogno di un periodo di riposo e questo va da ottobre a marzo.se le concimi in inverno la pianta va in stress e produce una marea di foglie e zero fiori perche' si esaurisce.

le foglie col bordo giallo sono dovute ad un ristagno d'acqua nelle radici.se la pianta presenta foglie rovinate vuol dire che non sta bene e i fiori non te li fa.

io ho il problema contrario.non amo i fiori dello spatifillo,ma tenendolo fuori ne fa molti.ho provato anche a non concimarlo.niente da fare.fa fiori lo stesso.

:Saluto:celeste

G

giusi

Guest
Concordo con Celeste, niente concime in questo periodo, eccetto ciclamini, violette africane e tutte quelle piante che notoriamente fioriscono in inverno.
Non concimo il mio spathy da settembre infatti anch'io mi sono meravigliata di quel fiore che sta lentamente crescendo, forse significa che la pianta gode di buona salute!

lory82

Apprendista Florello
Allora Simona mantieni la pianta in una buona illuminazione, e da marzo in poi comincia a concimarla regolarmente. Come ha detto Celeste probabile che sia già entrata in riposo vegetativo.

Vincenzo VA

Florello
Per consentire alla pianta di avere il suo periodo d riposo vegetativo, nei mesi più freddi bagna con molta moderazione e aspetta che le foglie perdano il loro solito turgore e comincino leggermente a piegarsi. Naturalmente non devi farla appassire.
Non guasta neppure metterla in un locale un po' più fresco (16 - 17 gradi). Quando in primavera riprenderai a bagnarla e a concimarla, vedrai che fioritura. :Saluto:

simona032

Aspirante Giardinauta
non ho la pianta in casa a causa dei termosifoni sono entrambe nell'androne,vaporizzo le foglie con acqua non calcarea,e aspetto che le foglie comincino a piegarsi per bagnarle verso marzo comincero' a concimarle e vi faro' sapere vi leggo sempre salutoni e auguri a tutti i forumisti

Alto