• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ciao mi presento sono Lory
Vi leggo da un po e adesso mi sono iscritta :eek:k07:
Volevo chiedervi se sapete dirmi che pianta e' questa.
C'e l'ho da un po senza sapere il nome e meravigliosa nonostante le cadute e le rotture dei rami si riprende subito e piu rigogliosa.
Se la metto a casa senza sole diretto fa le foglie grandi e verdi, se invece come adesso la metto dietro la finestra facendogli prendere un po di sole le foglie si colorano tipo color melanzana, se come mia madre la si mette fuori fa le foglie piu piccole piu fitta e piu colorata.
Per moltiplicarla basta staccare un ramo o se si rompe un ramo come e successo a me, ripiantarlo e in poche settimane vedrete che crescera, come pianta la consiglio a chi non ha pollice verde perche richiede solo pochissime cure.
Sapreste dirmi il nome?
Vi ringrazio anticipatamente.
A presto Lory
pianta9sd.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Lory! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così avrai consigli in base al tuo clima... ;)
La pianta mi pare un Coleus.
 
P

piera57

Guest
LORY.... benvenuta!!!!! non ho mai visto un "Coleus" così grande.... complimenti!! quindi d'inverno cresce in casa?
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per il benvenuto :love_4:
Si la pianta e quella finalmente so' come si chiama :)
Piera prima era piu' grande solo che per un colpo di vento la finestra si e aperta facendola cadere e rompere tutti i rami dai rami ho fatto altre piante che ho regalato, la pianta madre me la sono tenuta ed ecco il risultato.
Vi aggiungo una foto dell'anno scorso a giugno prima di cadere, a sinistra uno spatiphillum, al centro il coleus e a destra una stella di natale dell'anno prima che ancora c'e l'ho ma non mi ha fatto il classico fiore rosso.
piante9tm.jpg



Mentre che ci sono mi dite il nome di queste altri due :flower: ? :D
fiore18ad.jpg

fiore38as.jpg



Grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Lory benvenuta
Belle davvero le tue piante… :eek:k07: appena ti dicono come si chiama quella col fiore striato di arancione , la prendo anch'io! :D
Detto tra noi, qual è il tuo segreto per una stella di natale così piena? La mia è mezza spelacchiata, nonostante che sia rimasta rossa… :rolleyes:
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
California si sono io :eek:k07:

Luckybamboo se lo sapessi.
La sola cosa che so e che la mia e l'unica viva di tre piante comprate allo stesso negozio tre anni fa.
Per quanto riguarda il fiore striato arancio io ne ho due varieta' uno quello che vedi striato arancio e petali gialli e l'altro striato nero su petali rossicci.
Beve tanta acqua ed e sempre verde anche in inverno.
Se non lo trovi e ti paghi le spese te ne mando qualche piantina, perche ne ho una fioriera pienissima.
Ciao e vi ringrazio ancora per il benvenuto. :love_4:
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao Benvenuta
Anche io ho 3 grandissimi
é comunque molto bella
complimenti
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
LILIANA......sono meravigliose!!!! davvero non le ho mai viste così grandi!!!! complimenti....
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudiooooooooooo che bello trovarti qui.
Nelle anubia ho dovuto togliere tutte le foglie perche tutte rovinate, e rimasto solo il rizoma, l'ho rimesso nell'acquario e sto vedendo in una gia' una foglia nuova :) spero che continui cosi erano veramente belle mi dispiacerebbe molto se non si riprendessero.
Aspettiamo e vediamo cosa succedera' alle altre :love_4:
 
Alto