• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con la dieffenbachia

giovil82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Giovanna e mi sono appena iscritta a questo sito.ho bisogno di un vostro consiglio.ho una pianta dieffenbachia e' ultimamente le foglie si stanno ingiallendo, non so il motivo la luce ne ha abbastanza. vi allego qui le foto per farvi capire il problema e magari darmi un consiglio.. pianta.jpg pianta3.jpg

Grazie
 

Daniela84

Aspirante Giardinauta
Ciao Giovanna e benvenuta!
Non so di cosa possa trattarsi anche se devo dire che ho un croton che in inverno ha subito un infestazione di ragnetto rosso e le foglie avevano sintomi molto simili, ingiallite che tendevano poi ad accartocciarsi sulla punta.. Nella seconda foto vedo dei puntini rossi sullo stelo della foglia, cosa sono?:confuso:
Anche se credo che se fosse ragnetto rosso non sarebbe così visibile, ad ogni modo aspetta il parere dei più esperti che sapranno sicuramente aiutarti! :Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per la foglia gialla, direi..troppa acqua,la dieffenbachia è estremamente critica per le innaffiature, io personalmente faccio fatica a regolarmi; per quel che si vede dalla seconda foto, dovresti verificare se i puntini rossi sono effettivamente parassiti e poi procedere di conseguenza: un buon antiparassitario e magari..levarli a mano, dato che i gambi della tua pianta sono pochi, puoi controllarla centimetro per centimetro e una volta ripulita, tenerla d'occhio...
 

giovil82

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela grazie per il benvenuto e scusa che ti rispondo dopo un mese.la mia piante la vedo strana per un po di giorni l'ho messa fuori e poi gli ho cambiato la terra ma ancora non si è ripresa. Un altra foglia si è ingiallita. Speriamo che si riprende.

Ciao Rosita grazie x la tua risposta. Ho messo un po di giorni la pianta fuori e ho cambiato la terra ho usato quella con un po di vitamina.. quei puntini rossi non ci sono più però adesso c'è un'altra foglia ingiallita non so xche. .spero che si riprenda. L'anno scorso in questo periodo era stupenda ..cmq grazie
 

superalex1967

Aspirante Giardinauta
Aiuto grazie.

Salve ho una dieffenbachia da tantissimi anni, prima era alta circa 2 metri, poi piano piano ha cominciato a seccarsi e sono riuscito a salvare circa 50 cm. Non sapendo cosa fare un amico mi ho tagliato la parte sotto e l'ho messa nell'acqua. Detto fatto, dopo circa 6 giorni sono uscite cose strane. Aiuto cosa devo fare? Vi allego le foto. Grazie
 

Allegati

  • 20130926_133957.jpg
    20130926_133957.jpg
    42 KB · Visite: 56
Alto