• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spezzettamento e interramento prato a rotoli

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. vorrei fare questa domanda e aprire questa discussione anche perchè potrebbe essere utile ad altre persone: devo seminare dei semi di Zoysia Japonica e allo stesso tempo vorrei ridurre il tempo d'attesa del risultato interrando dei pezzetti di prato pronto sempre di Zoysia Japonica. Io ho fatto due calcoli e per 16 mq (4 X 4) ad una distanza di 25 cm uno dall'altro mi vengono fuori 289 pezzetti di prato pronto. Ora vanno bene a questa distanza? Oppure è da modificare? e calcolando che il tappeto pronto ha dimensioni 40 cm X 250 cm mi conviene fare pezzetti di 5 cm? di 10 cm? ditemi voi. Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo zolfo potrebbe aiutare ad abbassare il PH del terreno direi che zollette di 10 cm. anche un po' più grandi siano una dimensione sufficiente a non farti impazzire, per i semi spargili tra gli spazi lasciati dai quadretti e coprili con uno strato di terriccio, e prima di tutto questo dai un concime starter
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Invece di prendere il prato a rotoli, dato che lo devi spezzettare in 289 parti,
puoi risparmiare tempo, fatica e denaro, ordinando gli alveoli dalla Pacini !

Ecco il link:

http://www.erbavogliosystem.com/

mi conviene il rotolo perchè innanzitutto ce l'ho vicino casa, non pago la spedizione e con 1 mq di rotolo ci faccio 100 piantini, quindi 3 rotoli mi bastano per 16 mq. poi visto che devo colonizzare altri 40 mq ho fatto i conti e mi conviene, perchè la pacini mi ha detto che cmq c'è un minimo da ordinare e io non ci rientro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' chiamato starter un concime con un alto titolo di fosforo a volte alcune case produttrici chiamano così il loro prodotto proprio per indicarne l'uso
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora Ok !!!
Beato te che abiti vicino alla Bindi !!!
Vorrei tanto vedere tutte le distese di prato che coltivano !!!
Quando vai puoi fare delle foto e spedirmele o postarle qui sul forum,
per avere un'idea di come si presentano le coltivazioni ?!
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Allora Ok !!!
Beato te che abiti vicino alla Bindi !!!
Vorrei tanto vedere tutte le distese di prato che coltivano !!!
Quando vai puoi fare delle foto e spedirmele o postarle qui sul forum,
per avere un'idea di come si presentano le coltivazioni ?!

Va bene, la prossima volta che vado farò il fotografo................
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo potrebbe aiutare ad abbassare il PH del terreno direi che zollette di 10 cm. anche un po' più grandi siano una dimensione sufficiente a non farti impazzire, per i semi spargili tra gli spazi lasciati dai quadretti e coprili con uno strato di terriccio, e prima di tutto questo dai un concime starter

Mettiamo per esempio che questo lavoro lo faccio o il 27-28 febbraio oppure il 6-7 marzo, con semina e interramento (sempre che per l'interramento delle zollette la Zoysia J. sia pronta), il concime starter lo dò il quel momento sul terreno oppure qualche giorno prima?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lo Starter lo metti subito dopo la preparazione del terreno, con un rastrello lo interri leggermente e metti le tue zollette, come tempi (febbraio - marzo) credo che tu sia un po' troppo ottimista, ci vorrà anche Aprile Maggio
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
lo Starter lo metti subito dopo la preparazione del terreno, con un rastrello lo interri leggermente e metti le tue zollette, come tempi (febbraio - marzo) credo che tu sia un po' troppo ottimista, ci vorrà anche Aprile Maggio

Scusa Green ma lo starter lo metto sul terreno preparato (vangato di circa 20 cm e rastrellato in modo da portalo in piano)e sopra metto le zollette? oppure metto le zollette e sopra gli spargo il concime? invece per i semi che metto tra gli spazi? è uguale? sopra o sotto? SCUSA SE FACCIO DOMANDE SCIOCCHE.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prepara il terreno alla posa in opera, spargi il concime, con un rastrello lo interri leggermente e metti le zollette, poi i semi e copri il tutto con un leggero strato di terra o con un rastrello piccolino o una forchetta come ti trovi meglio interri il seme
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
stavo guardando un sito ed ho avuto un'idea: è meglio mettere del prato a rotoli tradizionale oppure un prato "lavato" ? che quindi si insedia prima nel terreno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pratolavato è comodo se hai problemi di peso per il trasporto poi per quello che devi fare ti costerà solo un euro in più credo
 
Alto