• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spero che non sia marciume

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non so riconoscere con certezza se si tratta di marciume, per ora non mi è mai capitato: non vorrei che stavolta fosse la prima...........
La pianta in questione è una Beallara, acquistata in boccio un mesetto fa..............è in sfagno, lo so, ma l'ho bagnata per immersione accertandomi con uno stuzzicadenti che anche all'interno fosse asciutto.
Ecco le foto così potete capire.............

dsc00034ub4.jpg

dsc00036rh2.jpg

dsc00037rs0.jpg

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao flavia, che bella la tua beallara :love:, anch'io ne ho una uguale alla tua, acquistata lo scorso aprile, e aspetto con ansia che maturino i nuovi pseudobulbi sperando che mi regali una fioritura!

per quanto rigiuarda le foglie gialle e il nero alla base ti dirò che la mia miltoniopsis ha di recente mostrato gli stessi sintomi e vedendo quel nero sulla foglia alla base dello pseudobulbo e temendo marciume ho tolto la foglia, scoprendo fortunatamente che lo pseudo sottostante stava benone ed era solo venuto il momento per la foglia di morire.
idem per altre foglie che, finito il ciclo vitale, sono diventate gialle.
lo pseudo però è rimasto bello cicciotto, senza foglie ma utile riserva d'acqua e di energie per la pianta.

questa è la mia esperienza...
in bocca al lupo! :)

Pollicino-Verde

Giardinauta
non mi sembra si tratti di marciume,cos'è di preciso non lo so,ma il marciume si presenta alla base della foglia,invece la tua la vedo seccarsi in modo diverso......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti consiglio di fare come Occhidigrano prova a togliere la foglia e vedere sotto!Tanto la foglia è gialla e la perderesti cmq!ciao ciao

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Proverò a staccare una foglia, ma la cosa che mi preoccupa è che le foglie che stanno ingiallendo sono 3, ma in effetti la consistenza dello pseudobulbo è ancora buona, insomma non è morbido.
Grazie per i consigli!!

Alto