• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos marciume quercia

pietro88

Aspirante Giardinauta
SALVE ho una quercia probabilmente spinosa che ancora sta in un grosso vaso cn una terra del cavolo che dopo averla comprata in condizioni un pò pessime ( x le foglie bruciate dal sole ) ha fatto alcuni germogli nelle parti più apicali...alcuni di questi si sono sviluppati benissimo cn delle grosse foglie altri invece sono rimasti più piccoli e sono via via seccati. E fin quì niente di che se non chè da qualche giorno ho notato che alcune foglie nella punta stanno prendendo un colore più scuro in corrispondenza del quale è più dura, come se stesse seccando....il processo sembra partire dalla punta per poi estendersi un pò più all'interno della foglia. Mi sono chiesto ; è marciume radicale data la terra dura e poco drenante e il vaso profondo, oppure è spiegabile semplicemente dal fatto che magari le foglie stanno cambiando perchè arriva l'autunno? solo che non so se questa quercia perde le foglie o meno in inverno ne di che colore dovrebbero diventare solitamente non avendone mai avute altre simili. Potete insomma aiutarmi a capire se è marciume radicale descrivendomi quali sono le caratteristiche x riconoscerlo? e potete dirmi se perderà le foglie in inverno? grazie attendo cn ansia

Alto