SALVE ho una quercia probabilmente spinosa che ancora sta in un grosso vaso cn una terra del cavolo che dopo averla comprata in condizioni un pò pessime ( x le foglie bruciate dal sole ) ha fatto alcuni germogli nelle parti più apicali...alcuni di questi si sono sviluppati benissimo cn delle grosse foglie altri invece sono rimasti più piccoli e sono via via seccati. E fin quì niente di che se non chè da qualche giorno ho notato che alcune foglie nella punta stanno prendendo un colore più scuro in corrispondenza del quale è più dura, come se stesse seccando....il processo sembra partire dalla punta per poi estendersi un pò più all'interno della foglia. Mi sono chiesto ; è marciume radicale data la terra dura e poco drenante e il vaso profondo, oppure è spiegabile semplicemente dal fatto che magari le foglie stanno cambiando perchè arriva l'autunno? solo che non so se questa quercia perde le foglie o meno in inverno ne di che colore dovrebbero diventare solitamente non avendone mai avute altre simili. Potete insomma aiutarmi a capire se è marciume radicale descrivendomi quali sono le caratteristiche x riconoscerlo? e potete dirmi se perderà le foglie in inverno? grazie attendo cn ansia