• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento il giardino verticale (foto)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ottimo lavoro complimenti........il legno verrà trattato con impregnante per esterni e comunque la struttura sarà appoggiata al pavimento non vedo problemi di peso l'unico problema che ho è l'impianto di irrigazione non avendo prese per l'acqua in terrazzo e fare grossi lavori per portarci l'acqua vorrei evitarlo......grazie per aver postato ciao
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Per ovviare al problema irrigazione, potresti mettere nelle tasche un miscuglio di terriccio e sfagno, in modo tale da trattenere il più possibile l'umidità, poi inserire solo piante altamente rustiche che resistano bene alla siccità e, dato che comunque hai passione per la cura del verde, potresti irrigare a mano. So che non sarebbe proprio il massimo della praticità... Altrimenti potresti mettere un sistema "goccia a goccia" che peschi da una tanica posta più in alto, che per caduta man mano si svuota.... non molto bello da vedere, ma ho pensato al vecchio sistema della bottiglia aperta messa sotto-sopra dentro ai vasi quando vai in vacanza.
Un aspetto fondamentale è la forza di gravità: nella parte alta metti piante che resistano più a lungo al secco, mentre sul fondo quelle che amino il terreno sempre umido, perchè le due zone saranno sempre in condizioni estremamente opposte.
ciao ciao
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio

Che passione il "Vertical"...riporto in alto questa discussione per mostrarvi la mia ultima creatura realizzata per una manifestazione ed installata sulla pensilina dell'autobus.

IMG-20130321-WA0004.jpg

Quasi 4 mq e 52 piante :hands13:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Wow
.....wow....
Sto pensando e.....
Casa mia non ha le pareti intonacate e colorate....e nemmeno rivestimenti..( ghem minga dane' :)
....ASSO.....bancali ne ho a flotta son 2 anni che recupero...recupero...
Quasi quasi......ci rivesto la casa????
:) we e' tutta colpa vostra se mi vengono ste idee eh!
Ciaoooooooo
Chiara
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ne ho anch'io in cantina ,già levigati devo solo dare ll'impregnante.......ho idee folli per il terrazzo lo documenterò così potrai vederlo ,sempre che mia moglie non mi caccia prima eheheh
 

njnye

Florello Senior
Ma papekura per curiosità come mai hai usato delle tradescantie? Non ho mai sentito che venissero coltivate in sfagno puro (magari si fa, solo che io non lo so). Di sicuro - vedo che sei di Milano come me - d'inverno schiattano (e se le ritiri in casa filano). Mi sembra un po' fatica sprecata... Perché non dei bei sempervivi o dei sedum che vivono tutto l'anno fuori anche dalle nostre parti?
Con dei sempervivi di vari colori si possono fare delle belle composizioni (magari aggiungendo anche altro). Tra l'altro manutenzione tendente allo zero (dettaglio non trascurabile)...
07_23_09_succulent.jpg
 

fr4nc3sc0

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei realizzare un impianto di irragazione automatico per un orto verticale sul balcone:
+ ho una presa di corrente
+ non ho l'acqua che arriva sul balcone pensavo di sopperire a questo defici con un boccione da 18 litri quelli che si trovano negli uffici.

Qualche idea ?
 
Alto