• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno e sfagnera

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mentre guardavo quanta torba bionda acida di sfagno mi era rimasta nel sacco, ho intravisto un blocchetto di torba, però quando lo ho preso in mano, mi accorgo che non è torba, bensì un blocchetto di sfagno secco.....o quasi....
è umido, e non è proprio secco: sembra che stia germogliando dello sfagno!!!!!!è di un verdino pallido pallido....
Allora ho deciso: lo metto a bagno così mi nasce lo sfagno, e poi lo potrò coltivare....
C'è 1 problema però: come lo coltivo?????
Dato che non ho una sfagnera, ho preso un barattolo di vetro da 1 kg, l'ho riempito a metà di torba e sulla sua superficie ho posizionato il blocchetto di sfagno....e poi ho allagato il tutto con acqua demineralizzata e ho messo al sole.....pensate che possa andare bene?????
grazie

p.s. La torba è bene intrisa d'acqua ed è sommersa....in pratica, ci sono 1-2 mm di acqua sulla superficie che coprono il tutto
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok, poi la posterò.....comunque, non è proprio verde, bensì un verdino pallidissimo che è difficile da notare...non credo che si veda con la macchina fotografica...
Ti posso dire con certezza che è un blocchetto di sfagno secco, filamentoso se lo spezzetti....in giro ho sentito che si potrebbe fare nascere lo sfagno da quello secco........tu non ne sai niente??? Agli inizi, devo tenerlo al sole????
 

zell23

Giardinauta
Si si puo far nascere di solito,. ma deve essere sfagno... ^^ senno non nasce XD...Comunque io direi di metterla in una posizione di compromesso...ovvero dove prende luce diretta qualche ora, ma non tutto il gg...
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
io in questi gg (giorni.....1 giorno!!!) lo ho posizionato in un posto in cui prenda sole x tutta la mattina, fino alle 14.00......pensi possa andare bene???
Il blocchetto di sfagno secco deve rimanere completamente sommerso oppure deve soltanto stare in un posto "allagato" ma non sommerso??
grazie

p.s. le foto magari te le posto domani.....
 

Zenais

Giardinauta Senior
ho notato che lo sfagno cresce meglio se nonp rendere il sole delle ore più calde... mettilo dove prendere il sole o solo la mattina nelle ore fresce o al tardo pomeriggio. Comunque da un piccolo pezzetto di sfagno ti ci vorranno molti anni per ottenere molto sfagno.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ho notato che lo sfagno cresce meglio se nonp rendere il sole delle ore più calde... mettilo dove prendere il sole o solo la mattina nelle ore fresce o al tardo pomeriggio. Comunque da un piccolo pezzetto di sfagno ti ci vorranno molti anni per ottenere molto sfagno.

Anni???????:fifone2::eek:......e per quest'inverno come faccio???? Lo tengo in casa????

p.s. Per curiosità lo sfagno dove cresce??? In italia c'è???? se sì, è diffuso in tutta italia????
 

Zenais

Giardinauta Senior
puoi tenerlo anche fuori... ma puoi tenerlo anche dentro in una posizione molto luminosa e tenerela sfagnera sempre umida, anche perchè col caldo cresce sempre mentre col freddo si arresta la crescita. In italia dovrebbe esserci qualche sfagnera dove nascono anche le drosere rotundifolie... dovrebbero esserci sfagnere in toscana che io sappia.
 

zell23

Giardinauta
Mah in piemonte direi di no...nulla che io conosca...in ogni caso sarebbe da "vedere", senza ovviamente prendere niente...ne sfagno, ne drosere ;)
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
.....bò.....io l'altra settimana ero andato in gita (in piemonte), e ho visto una specie di "palude" in mezzo al bosco; sulla riva c'era della terra bagnata, molto umida, con qualcosa di verde....mi sono abbassato per vedere meglio e mi è sembrato di vedere dello sfagno. La sua consistenza era "spugnosa", morbidissimo al tatto e intriso d'acqua.....ora non sono sicuro che si tratti di sfagno, ma a vedere, sembra proprio lui....ne ho raccolto un po'....a vedere bene la sua "sezione" si può distinguere il piede (la parte marroncina, molto lunga), la parte intermedia (un arancio/giallo) e la testa (verdissima)...sembra sfagno...visto da vicino, le "foglioline" della testa, sono di forma triangolare....
Forse non è sfagno palustre, bensì qualche altra specie di sfagno....forse una di queste:

Sphagnum affine
Sphagnum apiculatum
Sphagnum auriculatum
Sphagnum balticum
Sphagnum capillifolium
Sphagnum compactum
Sphagnum cuspidatum
Sphagnum cymbifolium
Sphagnum fallax
Sphagnum fuscum
Sphagnum girgensohnii
Sphagnum magellanicum
Sphagnum majus
Sphagnum molle
Sphagnum palustre
Sphagnum papillosum
Sphagnum platyphyllum
Sphagnum riparium
Sphagnum rubellum
Sphagnum russowii
Sphagnum squarrosum
Sphagnum subnitens
Sphagnum subsecundum
Sphagnum warnstorfii

p.s. premetto che non ne sono certo che sia sfagno, dato che non ho mai avuto a che fare con questo muschio....
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Posso collegarmi a questa discussione?
Ho visto che si parla di sfagno. Poichè appena finisce il caldo vorrei ricoprire il terreno di alcune piccole piante di bonsai che sto iniziando a coltivare, mi spiegate come si fa crescere? C'è differenza quindi tra muschio e sfagno? Come si fa a far crescere del muschio in un vaso?
Dove si può reperire lo sfagno?
Ehm scusate la raffica di domande...
 

Zenais

Giardinauta Senior
il muschio nei vasi solitamente cresce da solo.. soprattutto su terreni stabili che non si muovono con le piogge. O magari il fatto che ci sia un pò di muschio sulla terra ne favorisce la diffusione su tutto il terreno con il tempo. IO uso il muschio nei bonsai... lo sfagno muore invece perchè ha bisogno di vivere con acqua distillata o su torba non concimata o sullo stesso sfagno... sui terreni per bonsai l'unico impiego che può trovare è quello di rendere soffice lo strato superficiale ma è inutile e antiestetico anche perchè non vegeta nella terra o akadama che sia. Lo sfagno lo trovi su internet o in negozi tipo il botanic specializzati o nei consorzi agrari ben forniti. Si c'è differenza tra muschio e sfagno... sono entrambi dei muschi ma le esigenze di coltivazione sono prodondamente diverse oltre al fatto che lo sfagno ha proprietà che il muschio non ha e viceversa. Lo sfagno è usato spesso per la radicazione di talee ecc... si utilizza per piante carnivore e anche per orchidee... il muschio comune invece non ha utilizzi salvo quelli di rendere il terreno superficiale dei vasi dei bonsai più caratteristico ma non ha nessuna utilità a parte quella estetica e quella di ammortizzare la piogga.
 
Ultima modifica:

Paul94

Aspirante Giardinauta
il muschio nei vasi solitamente cresce da solo.. soprattutto su terreni stabili che non si muovono con le piogge. O magari il fatto che ci sia un pò di muschio sulla terra ne favorisce la diffusione su tutto il terreno con il tempo. IO uso il muschio nei bonsai... lo sfagno muore invece perchè ha bisogno di vivere con acqua distillata o su torba non concimata o sullo stesso sfagno... sui terreni per bonsai l'unico impiego che può trovare è quello di rendere soffice lo strato superficiale ma è inutile e antiestetico anche perchè non vegeta nella terra o akadama che sia. Lo sfagno lo trovi su internet o in negozi tipo il botanic specializzati o nei consorzi agrari ben forniti. Si c'è differenza tra muschio e sfagno... sono entrambi dei muschi ma le esigenze di coltivazione sono prodondamente diverse oltre al fatto che lo sfagno ha proprietà che il muschio non ha e viceversa. Lo sfagno è usato spesso per la radicazione di talee ecc... si utilizza per piante carnivore e anche per orchidee... il muschio comune invece non ha utilizzi salvo quelli di rendere il terreno superficiale dei vasi dei bonsai più caratteristico ma non ha nessuna utilità a parte quella estetica e quella di ammortizzare la piogga.

Bella risposta!!!!!!
 

zell23

Giardinauta
il muschio nei vasi solitamente cresce da solo.. soprattutto su terreni stabili che non si muovono con le piogge. O magari il fatto che ci sia un pò di muschio sulla terra ne favorisce la diffusione su tutto il terreno con il tempo. IO uso il muschio nei bonsai... lo sfagno muore invece perchè ha bisogno di vivere con acqua distillata o su torba non concimata o sullo stesso sfagno... sui terreni per bonsai l'unico impiego che può trovare è quello di rendere soffice lo strato superficiale ma è inutile e antiestetico anche perchè non vegeta nella terra o akadama che sia. Lo sfagno lo trovi su internet o in negozi tipo il botanic specializzati o nei consorzi agrari ben forniti. Si c'è differenza tra muschio e sfagno... sono entrambi dei muschi ma le esigenze di coltivazione sono prodondamente diverse oltre al fatto che lo sfagno ha proprietà che il muschio non ha e viceversa. Lo sfagno è usato spesso per la radicazione di talee ecc... si utilizza per piante carnivore e anche per orchidee... il muschio comune invece non ha utilizzi salvo quelli di rendere il terreno superficiale dei vasi dei bonsai più caratteristico ma non ha nessuna utilità a parte quella estetica e quella di ammortizzare la piogga.

Concordo! :)

@Paul....male, malissimo. Anche se fosse stato lo sfagno dei puffi non avresti dovut raccoglierlo....nemmeno un po. Se tutti ne raccogliessero un po, la "possibile" sfagnera sparirebbe nel giro di un batter d'occhio. Facci na foto invece che prenderlo la prossima volta (modalità maestrina off) :)
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Concordo! :)

@Paul....male, malissimo. Anche se fosse stato lo sfagno dei puffi non avresti dovut raccoglierlo....nemmeno un po. Se tutti ne raccogliessero un po, la "possibile" sfagnera sparirebbe nel giro di un batter d'occhio. Facci na foto invece che prenderlo la prossima volta (modalità maestrina off) :)

veramente ne ho preso solo un filamento per "analizzarlo" e poi l'ho rimesso dov'era, spezzettandolo sul terreno, in modo da favorirne la ricrescita.....
 

didy86

Aspirante Giardinauta
se avete bisogno di sfagno ve ne posso regalare un po'. Ne ho comprato da oliomar una zolla, ma me ne è avanzato parecchio
 
Alto