• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adattamento torba..

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
come avevo scritto tempo fa avevo trovato la torba bionda di sfagno che però non era molto acida...vagabonda mi aveva detto di metterci degli aghi di pino e così ho fatto....ora ho comprato dele piante nuove...visto che le devo rinvasare, ho visto della torba acida di sfagno...non bionda....se mischiassi la torba bionda di sfagno alla torba acida di sfagno???otterrei della torba bionda acida di sfagno o farei solo un paciugo??
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Mmm... a parte che "torba bionda di sfagno" e "torba acida di sfagno" vengono solitamente usati come sinonimi, la cosa mi lascia perplesso, perché oltre al ph vi sono diversi valori che rendono una torba idonea alla coltivazione delle piante carnivore, come l'assenza di altre sostanze, l'indice di Von Post, la percentuale di azoto e di materia organica...
In altre parole: se hai torba buona rinvasa pure, altrimenti lascia le piante nel loro substrato originale che, pur non essendo il massimo (non perchè sia cattivo in partenza, ma perché alterato dall'uso di acqua non buona durante la permanenza nei punti vendita), è sempre meglio di una torba non ottimale. ;)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
allora..i valori di quella bionda sono buoni...li avevo già valutati quando ho rinvasato le altre con quella...l'unica cosa che nn andava tanto era il ph...che è 5.5-6.5...domani vado dinuovo dove ho visto quella acida e vi riporto qui i valori...cosi mi potete dire...
trovare l'indice di von prost su una torba xme è fantascienza..non ne ho ancora viste..
 

shubra

Aspirante Giardinauta
le torbe da incrociare sarebbero queste...

torba bionda di sfagno(che ho già)
carbonio organico 52%
azoto 0,2%
sostanza organica 90%
ph 5.5-6.5

torba acida di sfagno(che è quella che vorrei comprare)
sostanza organica 67%
carbonio organico 40%
azoto organico 0.6%
ph c'è solo scritto acido senza riportare i valori
(c'è scritto ideale x azalee, camelie, rododendri e piantumazioni del giardino)
mi sembra un po carente in sostanza organica...però magari mescolandole mettendo tanta di quella bionda e un pochino di quesa tanto da farla diventare 1 po + acida...
ditemi voi...
il valore di von prost ovviamente nn c'è...
grazie
 

>axel<

Giardinauta Senior
Per me il pH è troppo alto: già 5.5-6.5 non va tanto bene, e non fidarti della torba per le acidofile, che oltretutto ha anche gli altri valori fuori dai margini.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
si, lo avevo visto..infatti vagabonda mi ha consigliato di mettere gli aghi di pino...non ho comunque trovato altro in mesi di ricerche...comunque da quando l'ho messa nei vasi la neppa è super...e la drosera ha messo due nuove testine....speriamo..
 

faunista

Giardinauta
Non vanno per niente bene, il pH è altissimo, cerca di non andare oltre il 4. Cercando si trovano, più che nei vivai, che sono carissimo e poco forniti, devi girare i fornitori di materiale agricolo.
 
Alto