• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spedizioni bakker

cidderi

Giardinauta Senior
Si confermo, a me hanno rinviato un'ortensia dopo che ho inviato una mail dicendo che mi era morta da subito:boh:
A me era capitato (oltre che con la schefflera) con delle aubrezie. Su 5 me n'erano arrivate... 5 morte! Proprio secche, stecchite! Allora ho chiamato e una del call center ha provato a farmi il bidone, dicendomi di aspettare, che in primavera sarebbe risorta e che era in riposo vegetativo. Io gli ho risposto che era una sempreverde, quindi in riposo vegetativo non perdeva la parte aerea ed ho dovuto un po' insistere. Quando mi sono un po' infogato ha detto che mi avrebbero rispedito le piante. E così è stato. Mi sono arrivate mezze moribonde, ma tutto sommato vive e si sono riprese in un paio di mesi. Testimonio con delle foto, giusto per farvi capire come mandano le piante!

Primo invio (tutte morte):
20130928_092626.jpg

Secondo invio (messe male, ma vive):
20131016_172248.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Roba da aprire il pacco e scoppiare in lacrime...
Dovrebbero aprire un call center con supporto psicologico solo per tranquillizzare i clienti che li chiamano dopo aver visto il contenuto del pacco. :lol:
Io mi chiedo una cosa: sarà un essere umano quello che fisicamente prende le piante e le infila nei pacchi da spedire? Bene, questo omino come fa a guardare piante come quelle nelle foto qui sopra e dire: "Mmmh, si, tutto sommato vanno bene; le possiamo spedire"? E' questo passaggio che mi sfugge. Perché lo fa? E' chiaro che per bene che vada il cliente si fa rimandare piante decenti, mentre per male che vada non ci ordina mai più!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se non hai indicato tu il periodo in cui le vuoi ricevere, scelgono loro il più adeguato, in base alle piante che hai ordinato.

Io ho selezionato "subito" :D, comunque a me va anche bene aspettare un paio di mesi (tanto me lo dimentico...) ma almeno che mi arrivino piante vive

Chiederti se mi arriva una Agloamena in quelle condizioni minimo minimo me ne faccio spedire un'altra
 

njnye

Florello Senior
Secondo me non è economicamente sensato spedire piante morte, a meno che non calcolino che un sacco di gente non protesti, ma è comunque una garanzia di perdita dei clienti (e non è che il mercato sia così ampio che puoi puntare sempre sulle new entry). Me la spiego piuttosto come una mancata comunicazione interna per cui il pacco viene preparato ma poi passa troppo tempo prima della spedizione e nel frattempo la pianta defunge... Banalmente, se impacchetti una pianta e la spedisci una settimana dopo, il risultato può essere quello.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Secondo me non è economicamente sensato spedire piante morte, a meno che non calcolino che un sacco di gente non protesti, ma è comunque una garanzia di perdita dei clienti (e non è che il mercato sia così ampio che puoi puntare sempre sulle new entry). Me la spiego piuttosto come una mancata comunicazione interna per cui il pacco viene preparato ma poi passa troppo tempo prima della spedizione e nel frattempo la pianta defunge... Banalmente, se impacchetti una pianta e la spedisci una settimana dopo, il risultato può essere quello.
Si, ma in quel caso (mancata comunicazione interna), se vedi che i clienti si fanno rispedire le piante indietro perché sono morte e tu sei una ditta SERIA capisci che c'è un problema, analizzi la causa e lo risolvi. Il fatto che continuino su questa linea da anni mi fa pensare invece che non abbiano nessun interesse a risolvere il problema, ma che faccia parte di una precisa (e stupida) strategia di marketing basata sullo "speriamo che si tengano le piante morte e non rompano". Del resto la loro prima strategia quando chiami al call center è quella di dirti che le piante sono in riposo vegetativo, di aspettare fino alla primavera. Nel frattempo magari uno si dimentica e finisce li. Il problema è che usano questa strategia con chiunque. Uno che un minimo è esperto non si fa fregare, ma uno inesperto pensa che abbiano ragione loro. E uno che ordina da Bakker spesso è un inesperto che si fa fregare dalle belle foto del sito o del catalogo. Per poi pentirsi quando vede la pianta reale.
 

njnye

Florello Senior
Si, ma in quel caso (mancata comunicazione interna), se vedi che i clienti si fanno rispedire le piante indietro perché sono morte e tu sei una ditta SERIA capisci che c'è un problema, analizzi la causa e lo risolvi. Il fatto che continuino su questa linea da anni mi fa pensare invece che non abbiano nessun interesse a risolvere il problema, ma che faccia parte di una precisa (e stupida) strategia di marketing basata sullo "speriamo che si tengano le piante morte e non rompano". Del resto la loro prima strategia quando chiami al call center è quella di dirti che le piante sono in riposo vegetativo, di aspettare fino alla primavera. Nel frattempo magari uno si dimentica e finisce li. Il problema è che usano questa strategia con chiunque. Uno che un minimo è esperto non si fa fregare, ma uno inesperto pensa che abbiano ragione loro. E uno che ordina da Bakker spesso è un inesperto che si fa fregare dalle belle foto del sito o del catalogo. Per poi pentirsi quando vede la pianta reale.
Dopo che ne ho letto qui sono mi sono guardata il sito. Mi sono imbattuta in questo: Collezione Echeveria Miranda | Piante | Bakker
"Questa collezione è composta da 3 meravigliose echeveria dai colori molto particolari". Devi andare nel tab altre informazioni per scoprire che sono dipinte. Sì, direi che più che agli esperti si rivolge alla massa...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dopo che ne ho letto qui sono mi sono guardata il sito. Mi sono imbattuta in questo: Collezione Echeveria Miranda | Piante | Bakker
"Questa collezione è composta da 3 meravigliose echeveria dai colori molto particolari". Devi andare nel tab altre informazioni per scoprire che sono dipinte. Sì, direi che più che agli esperti si rivolge alla massa...
Assolutamente si. Però pure la massa se compra piante dipinte così (o dorate, come accade spesso nel periodo natalizio) non è che dimostri molto buon gusto. Cioè io credo che una pianta sia particolare se presenta naturalmente dei colori diversi dal solito, ma dipingendoli si possono fare anche i limoni blu, ma non è che poi la pianta li farà nascere così. Il giorno che mi presenteranno una pianta che fa i limoni blu la comprerò :lol:.
 

laurafr66

Apprendista Florello
io, come forse sapete, ho ricevuto piantine di violette della Bakker. Fu un regalo. Quando sono arrivate mi sono un po' preoccupata, erano piccine e sembravano non stare troppo bene. Le ho comunque rinvasate e ... sono diventate uno SPLENDORE. Quanto tempo ci hanno messo per la spedizione non lo so perchè appunto è stato un regalo.
 

artemide

Florello Senior
non so...io non ho mai comprato nulla alla Bakker, la tentazione è forte vedendo le piante in foto, ma dopo vari giudizi negativi che circolano nel forum su questa ditta, mi faccio passare la voglia di contattarli.
invece una mia collega ha comprato diverse piante da loro e si trova bene.... o mi racconta palle, o ha un Kiulo grosso come una cattedrale !
 

cidderi

Giardinauta Senior
non so...io non ho mai comprato nulla alla Bakker, la tentazione è forte vedendo le piante in foto, ma dopo vari giudizi negativi che circolano nel forum su questa ditta, mi faccio passare la voglia di contattarli.
invece una mia collega ha comprato diverse piante da loro e si trova bene.... o mi racconta palle, o ha un Kiulo grosso come una cattedrale !
Dipende sempre da cosa compri.
Se prendi bulbi, piante a radice nuda, ecc. non ci sono problemi (da quello che ho letto in giro). I problemi sorgono quando compri piante "vive". Infatti anche Laurafr66 dice che quando i fiori sono arrivati non erano in ottime condizioni. Quindi credo che siamo tutti d'accordo sul dire che quando la pianta ti arriva non è messa bene. Ora fa la differenza il "quanto" non è messa bene. Cioè se è recuperabile o no. Nel caso sia recuperabile a volte cresce bene e sana, altre volte ha la crescita stentata tipica delle piante che sono state male e per riprenderci ci mette tempo (se si riprende). Io ho comprato verso metà settembre tre helleborus niger. Sono arrivati che erano una mezza schifezza:

20130928_093420.jpg

Ad oggi (quindi a circa 4 mesi e mezzo di distanza) due sono così:

20140127_144749.jpg

e un'altra è così:

20140127_144806.jpg

(è celestina per via del funghicida, nella speranza di farla risollevare).

Quindi non è che si siano riprese proprio alla grande, soprattutto la terza. Però sono sopravvissute, il che è un mezzo traguardo.

Quindi si, è una questione di "Kiulo grosso come una cattedrale". :lol:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
io, come forse sapete, ho ricevuto piantine di violette della Bakker. Fu un regalo. Quando sono arrivate mi sono un po' preoccupata, erano piccine e sembravano non stare troppo bene. Le ho comunque rinvasate e ... sono diventate uno SPLENDORE. Quanto tempo ci hanno messo per la spedizione non lo so perchè appunto è stato un regalo.
Sì, c'è anche da dire che le violette comunque sono piante resistenti e con le giuste cure si riprendono facilmente. Piante adulte o lignificate hanno tempi di reazione diversi e soprattutto non tutte potrebbero riprendersi dallo shock. Insomma, già il fatto che siano arrivate "conciatelle" non fa onore a loro che le hanno mandate, ma è merito tuo se sono sopravvissute...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non credo comunque che comprerò da loro. Troppa paura di vedermi arrivare dei morticini.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho ordinato ieri su bakker e vorrei sapere quanto ci mette circa il pacco ad arrivare, ho ordinato una pianta delicatissima (una particolare Aglaonema), che sotto i 15C° schiatta, quindi non vorrei passasse un mese chissadove (certamente non in serre adeguate :D), costa anche tantino e non vorrei che mi arrivasse un cadavere... Qualcuno ha ordinato? Come vi siete trovati? E sopratutto in quanto é arrivato il pacco?
Gionni, quando hanno mandato le piantine di Helleborus Niger ad una mia amica ci sono voluti 12gg e sono arrivate tramite corriere.
Ma sicuramente a durare 12gg non è stato il viaggio, ma l'organizzazione dell'ordine.
Comunque sulla pagina di Bakker c'è il numero verde, e lì ti danno le informazioni che cerchi:rolleyes:
 

idice

Giardinauta Senior
Dipende sempre da cosa compri.
Se prendi bulbi, piante a radice nuda, ecc. non ci sono problemi (da quello che ho letto in giro).
Mia madre prese delle piante particolari, non ricordo cosa, a radice nuda: mai spuntati erano gia morti appena arrivati, non costavano neanche poco..

Le piante sono dormienti per quello hanno quell'aspetto, ma non è quello il problema, la sensazione è che abbiano già marciumi o problemi di altro tipo che provocano un indebolimento che col tempo peggiora.
A volte avevano già parassiti come alcuni alberi, e un limone che era in regalo era pieno di cocciniglia che poi si è sparsa dappertutto mi ha fatto buttare un mucchio di talee, persino al rosmarino si era attaccata.
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Mia madre prese delle piante particolari, non ricordo cosa, a radice nuda: mai spuntati erano gia morti appena arrivati, non costavano neanche poco..

Le piante sono dormienti per quello hanno quell'aspetto, ma non è quello il problema, la sensazione è che abbiano già marciumi o problemi di altro tipo che provocano un indebolimento che col tempo peggiora.
A volte avevano già parassiti come alcuni alberi, e un limone che era in regalo era pieno di cocciniglia che poi si è sparsa dappertutto mi ha fatto buttare un mucchio di talee, persino al rosmarino si era attaccata.
A me, tramite altri, sono arrivate le radici nude di 5 piante di Helleborus orientalis. In questi giorni stanno germinando, alcune, altre hanno messo anche dei boccioli rosa. Di altre due piantine di Helleborus Niger una mi pare non sia sopravissuta. Poi c'erano 3 piantine di azalee in omaggio. Mi pare stiano bene, anche se per il freddo sono ferme nella crescita... Vedremo tra un paio di mesi....
 
Ultima modifica:

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Si, ma in quel caso (mancata comunicazione interna), se vedi che i clienti si fanno rispedire le piante indietro perché sono morte e tu sei una ditta SERIA capisci che c'è un problema, analizzi la causa e lo risolvi. Il fatto che continuino su questa linea da anni mi fa pensare invece che non abbiano nessun interesse a risolvere il problema, ma che faccia parte di una precisa (e stupida) strategia di marketing basata sullo "speriamo che si tengano le piante morte e non rompano". Del resto la loro prima strategia quando chiami al call center è quella di dirti che le piante sono in riposo vegetativo, di aspettare fino alla primavera. Nel frattempo magari uno si dimentica e finisce li. Il problema è che usano questa strategia con chiunque. Uno che un minimo è esperto non si fa fregare, ma uno inesperto pensa che abbiano ragione loro. E uno che ordina da Bakker spesso è un inesperto che si fa fregare dalle belle foto del sito o del catalogo. Per poi pentirsi quando vede la pianta reale.
In effetti mi aspettavo di ricevere delle piantine di Helleborus Orientalis, non dei sacchetti con le radici....:storto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
un limone che era in regalo era pieno di cocciniglia che poi si è sparsa dappertutto
Il limone... :lol: Anch'io ho ricevuto in regalo quel meraviglioso albero...

20131017_122202.jpg

Cioè, non dico che lo volevo con i limoni attaccati, ma è un rametto di meno di 20 cm, secondo me non ha neppure radici...
Avevo rimosso quest'altra esperienza (per fortuna).
 
Ultima modifica:
Alto