• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spedizione piante da USA

Iolanda08

Giardinauta Senior
cari amici cactofili, qualcuno di voi si è mai fatto arrivare cicce dagli USA? ha pagato qualche dazio o tassa strana?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, intanto hai già sentito se effettivamente te le spediscono in Italia? In genere le piante NON possono essere spedite fuori continente per prevenzione fitosanitari (salvo costose certificazioni sanitarie che non valgono generalmente la pena). :rolleyes:
In ogni caso ci sono delle tasse doganali proporzionali al valore della merce.

Iolanda08

Giardinauta Senior
è su ebay e c'è scritto che spediscono anche in europa. so che in Italia non esistono restrizioni, perchè mi ero già informata presso l'ambasciata italiana a Washington DC..però non so se ci sono dazi da pagare in dogana. la spedizione avverrebbe chiaramente tramite UPS

kevin02

Bannato
Ci sono delle restrizioni, inannzitutto il peso nn deve essere superiore ad un Kg., bisogna pagare il fito Americano, una volta arrivate in Italia se nn hai un santo in paradiso, le piante potrebbero impiegarci anche un mese ad arrivare a casa tua, dato la lungaggine della dogana, poi c'è da pagare l'iva ed il dazio doganale , in base alla fatttura o alla ricevuta di pagamento se la transazione è avvenuta tramite internet!!!!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

S

scardan123

Guest
Un mese? il mio record di attesa è stato pagare a ottobre e ricevere la merce a aprile, dopo quasi 6 mesi di attesa in dogana.
Da allora sono Unione Europea, che non ha dogana.

TASSA: paghi il dazio e l'iva. L'iva la paghi amche sul dazio.
Il dazio cambia a seconda della merce (va dal 4 al 14%).
Esempio, se il dazio è 6%, e spendi 100, paghi: 6 + (20% x 106 ) = 27,2 + 5,11 euro di fisso per il "servizio" di dogana = 32,31.
Insomma, ti mangi tutto il cambio favorevole dollaro / euro e in piu aspetti un tempo che va da pochi gionri a diversi mesi, a caso.
SI, PAGHI anche il SERVIZIO lento con cui ti comunicano la tassa e l'iva sulla tassa.

Non commento oltre...

kevin02

Bannato
Un mese? il mio record di attesa è stato pagare a ottobre e ricevere la merce a aprile, dopo quasi 6 mesi di attesa in dogana.
Da allora sono Unione Europea, che non ha dogana.

TASSA: paghi il dazio e l'iva. L'iva la paghi amche sul dazio.
Il dazio cambia a seconda della merce (va dal 4 al 14%).
Esempio, se il dazio è 6%, e spendi 100, paghi: 6 + (20% x 106 ) = 27,2 + 5,11 euro di fisso per il "servizio" di dogana = 32,31.
Insomma, ti mangi tutto il cambio favorevole dollaro / euro e in piu aspetti un tempo che va da pochi gionri a diversi mesi, a caso.
SI, PAGHI anche il SERVIZIO lento con cui ti comunicano la tassa e l'iva sulla tassa.

Non commento oltre...

Un mese se hai amicizie alla dogana:ciglione:....altrimenti i tempi sono quelli:eek: ................quasi!!!!!!!!!!:confuso:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Maaaaaaaaaaaaamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaa....quindi è la stessa cosa che per vestiti etc etc.....mannaggia.... :confuso:
mentre in aeroporto mi confermate che non fermano nessuno con piante in mano.....? (ho un'amica americana che viene a trovarmi a breve, potrei supplicare lei.....)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se uno le "impacchetta" e dice che è un regalo?

S

scardan123

Guest
Totalmente irrilevante, la dogana lo sa che tuti segnao tutto come "gift" (regalo). E anche se la dichiarazione doganale contiene un valore, possono contattarti con raccomandata e chiederti la ricevuta dell'acquisto via posta o via fax (anche se è un regalo per davvero!) altrimenti stimano loro un valore e tassano su quello.
Se non ricordo male, sotto i 25 euro di valore (spedizione inclusa nel valore) non paghi altro che i 5.11 euro di "servizio doganale" (che di fato è una tassa del 25% su piccoli acquisti, quindi è come iva è dazio, scusate ma qua nessuno è fesso, gli cambiano il nome ma sono sempre soldi che ti ciucciano via)

Iolanda08

Giardinauta Senior
Penso che sia reato importare piante senza averle dichiarate alla dogana!!!!!!!!!:squint:

no, a me hanno detto che non esistono restrizioni, quindi che si può importare qualsiasi pianta. in USA non si può e in tanti altri paesi neanche, l'Italia invece si distingue sempre.....

S

scardan123

Guest
sicura 100%? per qualche piante penso ci sia! se compri piante oppiacee non credo proprio che te la passino liscia, tanto per fare un esempio... Non dico che comprerai quelle, dico che "nessuna restrizione" mi sembra strano. Ma non ho esperienza diretta: ho comprato molte volte molte cose dagli USA; mai piante però.

Iolanda08

Giardinauta Senior
va bè, opiacee e simili esclusi, mi sembrava ovvio :crazy:
per le restrizioni ripeto solo quel che mi han detto in ambasciata italiana a washington.....

Alto