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Spedizione con Bartolini...mai più!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Molti di voi sanno che, in data 29 settembre 2023 avevo spedito diverse mie piantine grasse all'orto botanico di Bergamo.
Avevo scelto Bartolini...mai più!
Le piante, vedi foto, partirono il 29 settembre e dissi al corriere di avere somma cura e di non capovolgere nulla (avevo scritto fragile, contenuto piante rare, non capovolgere). Non ricevendo notizie, il 9 ottobre telefono e mi dicono: è in deposito a Oggiono perchè mancano i dati di fatturazione sic! Come che erano su tutte le scatole?
I pacchi arrivano all'orto il 13 ottobre e l'orto, giustamente, non li accetta.
Mi tornano a casa il 18 ottobre nelle condizioni che vedete nelle ultime tre foto: tutto distrutto con il bulldozer.
Ho fatto reclamo e ho pure spaccato la faccia al corriere con un montante.
Recuperato tutto (solo due piante erano irrecuperabili) rinvasato e speriamo nella ripresa il prossimo anno.
BARTOLINI NON MI VEDRA' PIU' LAVORANO MOLTO MALE E io pensavo, vista la loro gentilezza, di potermi fidare...
Che sia di monito per me e per altri.
Il prossimo anno, se tutto va bene o spedirò ai forumini interessati o andrò di persona all'orto botanico.
 

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cri1401

Florello Senior
Strano perché io con Bartolini mi sono sempre trovata bene, ho spedito anche cose fragili in Germania ed è sempre arrivato tutto integro.

Spero che tu non abbia davvero dato un pugno al corriere.

Ma non potevi portarle tu le piante?

Se posso farti un appunto hai usato scatole troppo grandi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Strano perché io con Bartolini mi sono sempre trovata bene, ho spedito anche cose fragili in Germania ed è sempre arrivato tutto integro.

Spero che tu non abbia davvero dato un pugno al corriere.

Ma non potevi portarle tu le piante?

Se posso farti un appunto hai usato scatole troppo grandi.
Il prossimo anno le porto io.
Ho imparato.
Così per le scatole.
Hanno però lavorato davvero male.
Il corriere non ha ricevuto pugni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai sbagliato il confezionamento, non esiste corriere che non ti capovolge un pacchetto con una spedizione standard
passa in Nmila mani differenti, ne basta uno che lancia la scatola e non ne vieni fuori
se sono pure riusciti a distruggerti irrimediabilmente alcune piante, potresti aver trovato il caso dell'operatore pessimo

in ufficio riceviamo spesso da bartolini, i problemi sono legati alla filiale di consegna, sul nostro indirizzo sono 3 differenti,
e anche dalla filiale di partenza, ogni tanto perdono un bancale... un bancale!!! non un pacchettino ..
il ragazzo di una di quelle di consegna invece è fantastico in precisione e attenzione
quindi... va anche a fortuna
nel senso che gli stessi problemi potresti trovarli anche su altri operatori del settore

resta il problema del confezionamento non adeguato, serve un corso specifico,
come hai confezionato con la carta di giornale le piante che mi hai spedito, singolarmente, così avresti dovuto fare con ogni vasetto, avvolgere bene contro la pianta senza lasciare spazio, e una scatola della misura precisa del contenuto, se avanza spazio, riempirlo bene con la carta stropicciata o le bolle di plastica

se però ti appoggiano sopra un bancale.. anche quell'accorgimento serve a poco!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
hai sbagliato il confezionamento, non esiste corriere che non ti capovolge un pacchetto con una spedizione standard
passa in Nmila mani differenti, ne basta uno che lancia la scatola e non ne vieni fuori
se sono pure riusciti a distruggerti irrimediabilmente alcune piante, potresti aver trovato il caso dell'operatore pessimo

in ufficio riceviamo spesso da bartolini, i problemi sono legati alla filiale di consegna, sul nostro indirizzo sono 3 differenti,
e anche dalla filiale di partenza, ogni tanto perdono un bancale... un bancale!!! non un pacchettino ..
il ragazzo di una di quelle di consegna invece è fantastico in precisione e attenzione
quindi... va anche a fortuna
nel senso che gli stessi problemi potresti trovarli anche su altri operatori del settore

resta il problema del confezionamento non adeguato, serve un corso specifico,
come hai confezionato con la carta di giornale le piante che mi hai spedito, singolarmente, così avresti dovuto fare con ogni vasetto, avvolgere bene contro la pianta senza lasciare spazio, e una scatola della misura precisa del contenuto, se avanza spazio, riempirlo bene con la carta stropicciata o le bolle di plastica

se però ti appoggiano sopra un bancale.. anche quell'accorgimento serve a poco!
Tutta esperienza che ho imparato a mie spese. Grazie per le spiegazioni dettagliate delle quali farò tesoro. Comunque Bartolini non mi vede più.
 

cri1401

Florello Senior
resta il problema del confezionamento non adeguato, serve un corso specifico,
come hai confezionato con la carta di giornale le piante che mi hai spedito, singolarmente, così avresti dovuto fare con ogni vasetto, avvolgere bene contro la pianta senza lasciare spazio, e una scatola della misura precisa del contenuto, se avanza spazio, riempirlo bene con la carta stropicciata o le bolle di plastica

se però ti appoggiano sopra un bancale.. anche quell'accorgimento serve a poco!
Esatto non devi lasciare nulla che "balla".
Ho inviato bicchierame vario, bottiglie di vino ecc...ma sempre stra imbottite e senza lasciare spazi nella scatola.
Ho imparato a forza di ricevere pacchi e vedere come erano fatti. L'esperienza con GLS e il calendario dell'avvento in bottiglie lanciato oltre il cancello insegna.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esatto non devi lasciare nulla che "balla".
Ho inviato bicchierame vario, bottiglie di vino ecc...ma sempre stra imbottite e senza lasciare spazi nella scatola.
Ho imparato a forza di ricevere pacchi e vedere come erano fatti. L'esperienza con GLS e il calendario dell'avvento in bottiglie lanciato oltre il cancello insegna.
Sei un califfo. Farò tesoro!!!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se si mettono dei vasi o vasetti dentro uno scatolone, senza imballarli singolarmente il minimo che può accadere è fare una infinita macedonia: ed è quello che è accaduto. Mi dispiace ammetterlo ma la colpa del casino non è del corriere. Quando acquisto piante online, dopo aver aperto il pacco togliendo lo scotch, la prima mezz'ora è dedicata a togliere la carta (tovaglioli, scottex, quotidiano, ecc.) dalle piante prima di vederle!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comunque sono dei cialtroni per non aver consegnato i pacchi dicendo di non avere i dati per la fatturazione. C'era tutto!
di solito delle scritte sul pacco non se ne fanno nulla, usano il codice di fatturazione per i clienti registrati

lui doveva prenotare online e stampare la lettera di vettura che si generava, con il relativo codice a barre
in quel modo sparandolo avrebbero avuto tutto subito
facendo un ritiro manuale, hanno indicazione della presa e basta
quando arriva al deposito il pacco che rimane qualcuno lo leggerà per capire che farsene

anche se in teoria avrebbe dovuto avere i codicini a barre appiccicati dall'operatore che è passato
ma BRT non lo conosco nel dettaglio, ricevo solo, non spedisco
faccio qualche reso ogni tanto, ma stampo la lettera di vettura dal loro portale
 

cri1401

Florello Senior
di solito delle scritte sul pacco non se ne fanno nulla, usano il codice di fatturazione per i clienti registrati

lui doveva prenotare online e stampare la lettera di vettura che si generava, con il relativo codice a barre
in quel modo sparandolo avrebbero avuto tutto subito
facendo un ritiro manuale, hanno indicazione della presa e basta
quando arriva al deposito il pacco che rimane qualcuno lo leggerà per capire che farsene

anche se in teoria avrebbe dovuto avere i codicini a barre appiccicati dall'operatore che è passato
ma BRT non lo conosco nel dettaglio, ricevo solo, non spedisco
faccio qualche reso ogni tanto, ma stampo la lettera di vettura dal loro portale
Quando arriva si prende il pacco a cui attacca sopra gli adesivi e li spara.
Non ha più nemmeno bisogno dei fogli che scarichi online quando paghi e prenoti la spedizione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quando arriva si prende il pacco a cui attacca sopra gli adesivi e li spara.
Non ha più nemmeno bisogno dei fogli che scarichi online quando paghi e prenoti la spedizione.
tra le foto ci sono solo fogli stampati, nessuna etichetta da vettore, per questo pensavo alle difficoltà fisiche di gestione fuori standard

comunque il problema è stato l'imballaggio non adeguato
 

Sybian

Giardinauta
@Stefano Sangiorgio non ti credere che gli altri siano migliori, sono tutti uguali anche perchè può funzionare la filiale della città del mittente ma non quella del destinatario o viceversa! Solo nei primi anni 2000 si distingueva UPS, portavano pochi colli in furgoni con scaffalature e consegnavano un collo alla volta, ma costavano tantissimo, adesso loro forse sono tra i peggiori nella piazza di Genova.

Come ti hanno già detto c'è anche una tua responsabilità, per l'imballo pressocchè inesistente.
Quando crei un collo tutte le superfici interne devono essere imbottite, ogni pezzo interno avvolto in pluriball, e il principio da tener presente è cercare di colmare più aria possibile con qualche tipo di bambagia.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ultimamente con Bartolini ho avuto ritardi inspiegabili anch'io.....
Strano perché mi arriva merce in negozio da anni ( tanti), sempre campioni di precisione..
Chissà cosa succede.......
 

Puntina

Guru Giardinauta
A me non è chiara una cosa: al momento della spedizione i pacchi sono partiti esattamente come si presentano in foto o sono state estratte le piante ed imballate singolarmente riempendo poi i buchi con materiale da imballo?
Pure io (e molti conoscenti) si mettono le mani nei capelli a sentir parlare di consegne da parte di BRT, ma non tanto per le condizioni dei pacchi (che poco cambiano da un corriere all’altro), quanto per il quasi sempre mancato rispetto della data di consegna.
9 volte su 10 consegnano in ritardo giustificandosi con la mancata presenza del destinatario durante il primo/secondo tentativo di consegna…giustificazione falsa che mira di coprire un tentativo di consegna nemmeno tentato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me non è chiara una cosa: al momento della spedizione i pacchi sono partiti esattamente come si presentano in foto o sono state estratte le piante ed imballate singolarmente riempendo poi i buchi con materiale da imballo?
Pure io (e molti conoscenti) si mettono le mani nei capelli a sentir parlare di consegne da parte di BRT, ma non tanto per le condizioni dei pacchi (che poco cambiano da un corriere all’altro), quanto per il quasi sempre mancato rispetto della data di consegna.
9 volte su 10 consegnano in ritardo giustificandosi con la mancata presenza del destinatario durante il primo/secondo tentativo di consegna…giustificazione falsa che mira di coprire un tentativo di consegna nemmeno tentato.
L' errore di fondo è stato mio perché non avevo imballato singolarmente le piante nelle scatole. È però inaccettabile che siano rimaste ferme in deposito oltre due settimane!
 

Puntina

Guru Giardinauta
L' errore di fondo è stato mio perché non avevo imballato singolarmente le piante nelle scatole. È però inaccettabile che siano rimaste ferme in deposito oltre due settimane!

In questo posso darti ragione, ma temo che il risultato sarebbe stato il medesimo anche in caso di viaggio diretto.
Qualsiasi cosa, specie se fragile, va imballata con strati e strati di materiale e si deve far in modo che all’interno della scatola non vi siano spazi vuoti che permettano a ciò che spediamo di spostarsi dalla sede nella quale vogliamo stia durante in viaggio.
Spedire qualcosa totalmente privo di imballo come nel tuo caso, equivale a far trasportare un bicchiere colmo fino all’orlo ad un malato di Parkinson e pretendere non spanda una sola goccia.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
purtroppo debbo andare contro corrente, qui Bartolini è uno dei migliori, da considerare che però la mia zona è servita solo 3 giorni la settimana, se arriva alla loro sede un pacco nel giorno sbagliato, l' autista mi chiama sempre se ho un recapito dove potermelo lasciare......santo subito
come sempre è il singolo addetto che fa la differenza
 

tartina

Master Florello
spesso sul tracking di Brt trovo "consegna rimandata al giorno successivo", anche per 2 o 3 volte, ma almeno è più corretto che scrivere falsamente "destinatario assente"...
nel mio caso li capisco anche, dato che sto in una zona non densamente abitata nè industrializzata, aspetteranno di avere più consegne per ammortizzare i costi, che con il caro carburanti devono essere diventati davvero importanti per i padroncini, che non sono dipendenti, quindi costi a loro carico...
 
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