• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria con foglie strane

pamelat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei una domanda per gli esperti di plumerie.
A settembre ho comprato a Rodi una piccola plumeria con due rami e i fiori bianchi. L'ho messa sul balcone, ma abitando in provincia di Firenze (clima freddino d'inverno...), ha iniziato a perdere le foglie ad ottobre e l'ho subito spostata dentro casa, dove ha passato l'inverno. Ad aprile l'ho rimessa sul balcone e piano piano ha ricominciato a mettere su le foglie (per i fiori ancora non ci spero... magari provo ad usare dei fertilizzanti così il prossimo anno chissà...).
A giugno sono partita per tre settimane e l'ho lasciata con l'irrigatore automatico che partiva ogni giorno per 3 minuti. Forse ha preso troppa acqua, ma quando sono tornata l'ho trovata strana: ha fatto moltissime foglie grandi 15/20 cm, ma sul picciolo di alcune sono nati due sottili filini verdi lunghi 3/4 cm con una piccolissima foglia arricciata in punta. Per intendersi sembrano quasi le antennine di una lumaca ma più lunghe e verdi. Stasera se riesco faccio le foto così si capisce meglio. Inoltre sul picciolo di altre foglie sono nate delle vere e proprie foglie "siamesi" che stanno diventando grandi come quelle "principali"... Non so se mi sono spiegata...
L'altra plumeria che ho (una talea presa a Maui l'anno prima) non è cambiata minimamente rispetto a prima delle ferie e le foglie sono cresciute di poco.
Su internet non ho trovato niente a riguardo, per cui non so se questo comportamento della pianta può rappresentare un problema o un campanello d'allarme per qualcosa di grave oppure è indice che la pianta sta bene.
Grazie a tutti!
Pamela

P.S. Non sono una grande esperta di piante, ho solo un paio di phalaenopsis che finora sono riuscita a far rifiorire ogni anno... (diventate 3 da pochi giorni visto che una mi ha fatto un keiki e il keiki quest'anno mi ha fatto i fiori, quindi ho aspettato che il ramo dei fiori seccasse per invasare la nuova piantina!)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
nulla di particolare, sono anomalie fogliari che ogni tanto si presentano nelle plumerie, dovute a qualche danneggiamento al momento della differenziazione della foglia.
 

pamelat

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento!!
Visto che sei stato così gentile approfitto per chiederti se secondo te ho sbagliato qualcosa nelle annaffiature e per questo le foglie si sono duplicate e se in queste condizioni posso utilizzare un fertilizzante (mai usati, non vorrei fare danni...).
Il fatto è che fanno sempre molte foglie, ma ancora non ho mai visto un fiorellino per cui se magari uso qualcosina per aiutarle, spero che il prossimo anno mi facciano contenta!!:flower:
Grazie mille!!
 
Alto