• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...sta stretto questo Spathy?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roberto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

Giuspe

Guest
Luce, luce, luce: contrariamente a quanto dicono, la penombra va bene fino a un certo punto: per vederlo fiorire occorre luce.
In primavera, portalo sul balcone, non sotto i raggi diretti del sole, e concima ogni dieci giorni (quello universale va benissimo, un po' più diluito di quanto scritto in etichetta).
Inoltre ogni due, tre anni va rinvasato (io l'ho rinvasato dopo tre) e se la pianta si è allargata facendo troppi nuovi cespi, va diviso, per far sì che la pianta ritrovi sufficienti energie per fiorire ancora.
Sotto, solito vassoio di argilla espansa umida non a contatto col vaso.


Il mio spatifillo, leggermente piu' piccolo di questo nella foto e' stranissimo, lo tenevo in piena luce , non sole diretto, le foglie a poco a poco si sono afflosciate e anche il grande fiore centrale e' subito appassito senza neanche diventare verde, ero disperato, il terriccio era umido e non certo era questione di acqua e non serviva nemmeno rinvasarlo.
Ero convinto che morisse come ultima prova ho tagliato il fiore e la pianta l'ho messa in ombra, non ci crederete ma in poche ore le foglie si sono alzate e non sono piu' "molle" ma robuste e rigogliose e adesso e' bellissima.....si stanno aprendo due nuove foglie......speriamo......non so se concimarla o no.....se mettere il lucidante fogliare o se faccia male (le foglie sono un po' opache con tracce calcaree per varie spruzzature d'acqua dei fiorai, nonostante la pulisca non se ne vanno...ma sono grandi).
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larissa

Guest
Ciao Giuspe,
leggevo da diverse parti che NON bisogna dare lucidante fogliare allo spathy, di certo nel mio l'hanno messo, spero che per una volta non faccia male, ma la regola è non metterne...
 

xst84

Giardinauta Senior
il posto ideale per lo spathy, luce aria e tutto è sotto il tendone di qualche chiosco, non scherzo per mantenerlo come quando lo vendono occorrerebbe una gigantesca congiura organizzativa, qualcosa come un'alleanza di quartiere, io lo tengo, tu lo esci e un altro loo guarda con gli occhi, tenuto dentro invece dentro quel bel verde si opacizza e qualche fiore lo fa solo a forza di concimi:, le foglie si raggrinziscono e si crea del lavoro per le forbicine ( alias le punte secche)
vuole il terreno sempre umido ma teme i ristagni quindi il vaso stretto va benone il, lucidante fogliare ottimizza lo scambio con l'ambiente ma bagnare con acqua anche osmotizzata fa male alle foglie che dire, è una pianta che non vuol sentirsi dire tropicale :eek:k07:
 
Alto