• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizie nicolai in difficolta

robyweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho 2 strelizie nicolai che sembrano parecchio in difficoltà.

Le ho travasate in maggio, erano 4 piante in un solo vaso e non ci stavano più, quindi le ho divise, purtroppo per farlo ho dovuto rompere il pane di terra e tagliare alcune radici, dopo il travaso le piante sembrano essere entrate in uno stato di sofferenza notevole.
Le foglie più basse sono ingiallite completamente e in generale le altre foglie hanno cominciato ad arrotolarsi sui bordi.
Gli steli si sono afflosciati di più e tutta la pianta sembra virare lentamente verso un verde più giallo.
Stavano nascendo delle foglie nuove ma si sono bloccate poco dopo il travaso.

Oltre a questo purtroppo (temo a causa del nuovo terriccio usato nel travaso) la terra si è riempita di moscerini molto piccoli.
Credevo fossero mosche bianche e quindi ho utilizzato un insetticida apposito che però non ha funzionato per nulla.

Secondo voi cosa potrei fare per rinvigorirle ed eliminare i moscerini ?

Grazie in aticipo.
saluti
 

Allegati

  • IMG_20230618_135517.jpg
    IMG_20230618_135517.jpg
    527 KB · Visite: 13
  • 1.jpg
    1.jpg
    161,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20230618_135451.jpg
    IMG_20230618_135451.jpg
    445,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20230618_134520.jpg
    IMG_20230618_134520.jpg
    422,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa pianta, raggiunta la maturità, sopporta male i rinvasi che, infatti, vanno fatti solo quando il vaso è pieno e sapendo che la pianta non fiorirà per almeno un paio di anni.
Il terreno deve essere ricco e drenante (la pianta non sopporta i ristagni).

Il fatto che ci siano i moscerini è sintomo di terra troppo umida e poco drenante.

Io metterei le piante in un luogo in cui ricevano il sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Se sono sofferenti il troppo sole non aiuta.
Come e quando bagni i vasi? La zolla va bagnata in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) e poi la pianta non deve ricevere più acqua fino a quando la terra non è quasi completamente asciutta (anche in profondità).

Con le piante sofferenti è meglio non concimare. Con la terra nuova non serve concimare.

Ste
 

robyweb

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
in effetti il terreno di prima (l'originale della pianta quindi non conosco la composizione) era più drenante.
Questo nuovo purtroppo tende ad inzupparsi di più anche se ho inserito sabbia, pomice e perlite. Per evitare i ristagni ho lasciato un fondo di 4/5 cm di argilla espansa.
Probabilmente il travaso a radice nuda è stato troppo traumatico e anche il cambio di terreno.
Speriamo riescano a riprendersi.

Per i moscerini sapete consigliarmi qualche insetticida che funzioni bene ?

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo i moscerini sono solo la conseguenza del terreno umido.
Quando il terreno asciugherà anche i moscerini andranno via.

La sabbia fine è meglio non usarla mai nei rinvasi in quanto crea una miscela dura e compatta (si comporta con la terra umida come con il cemento). La sabbia deve essere "grossa".

Anche l'argilla sul fondo dei vasi è meglio non metterla. E' leggera ed, essendo tonda, con l'acqua si muove verso i fori di scolo dei vasi. Specie nei vasi in plastica i fori sono piccoli e tondi e finiscono per otturarsi. Meglio sempre usare cocci tritati, ghiaia spaccata, pomice o lapillo di buona granulometria.

Un rinvaso a radice nuda è un bell'azzardo. Speriamo in bene.

Ste
 
Alto