• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatophillum sofferente

belloteo

Aspirante Giardinauta
Ciao, allego immagini delle foglie. La bagno 1 volta a settimana. Cosa può essere? Grazie

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1409859803287.jpg
    uploadfromtaptalk1409859803287.jpg
    87,1 KB · Visite: 41
  • uploadfromtaptalk1409859866499.jpg
    uploadfromtaptalk1409859866499.jpg
    60,7 KB · Visite: 43
  • uploadfromtaptalk1409859900098.jpg
    uploadfromtaptalk1409859900098.jpg
    65,6 KB · Visite: 37

belloteo

Aspirante Giardinauta
La nebulizzavo anche sulle foglie con uno spruzzino per la storia dell'umidità. Quindi devo bagnare poco e spesso? Mi han sempre detto che è una pianta che "beve". Per la questione luce invece? Anche qui mi han detto che sta amche in ombra...

njnye

Florello Senior
No, chiariamo, non prende luce diretta ma di luce filtrata ne vuole tanta! La mia soffriva a un metro dalla finestra, ora è quasi appiccicata ai vetri, prende sole anche diretto e sta così:
b4ba9d9f31d50dd65fd5e4c4d6651f96.jpg

Non posso dirti quanto devi bagnare perché dovrei sapere che terriccio ha. La mia che è in buon universale misto a perlite ha sempre il terreno umido, ormai non lascio mai asciugare tra un'innaffiatura e un'altra. E poi c'è l'argilla espansa sotto il vaso. Però bisogna trovare un proprio equilibrio, ce l'ho da anni e anni ma per 2 anni è stata agonizzante (peggio della tua).

G.altamurano

Florello Senior
troppa acqua... "beve" quando ne ha bisogno, il troppo la fa star male...
bisogna innaffiare quando la terra si asciuga, lasciando qualche giorno di asciutto tra le innaffiature... è una regola che vale un po' per tutte le piante...
ha bisogno di moltissima luce ma niente sole diretto

belloteo

Aspirante Giardinauta
Questa storia delle etichette che ti mettono sui vasi è allora una bella bufala per farti comprare piante. Questa mi mettevano sulla etichetta il simbolo della nuvola e il massimo delle gocce di acqua per l innaffiatura. L argilla espansa la mettete in fondo ma dentro al vaso o nel sottovaso?
Il problema è che lavoriamo tutto il giorno e le imposte le chiudiamo. Quindi poca luce dove l'abbiamo messa. Grazie delle risposte!!

PS. Njnye che bella che è!

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
No, vabbé, le imposte chiuse no, povera pianta! Non riuscite a metterla in un posto dove può seguire i cicli naturali?

G.altamurano

Florello Senior
magari in bagno, se c'è spazio, perchè non penso che chiudiate le imposte anche lì... e poi così beneficia anche dell'umidità che si crea... :)

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi inserisco in questa conversazione perchè anche i miei spatophillum sono ridotti come quelli di belloteo, ma non capisco se: annaffiare poco e spesso o annaffiare e attendere che la terra sia asciutta per ritornare ad annaffiare.......io li ho all'ombra sul terrazzo e annaffio tutti i giorni con l'impianto automatico goccia a goccia forse esagero? Ho notato che anche quando li ho in casa in inverno qualche bordo scuro ci viene. Ieri ho fatto una bella ripulita, tagliato un bel pò di foglie......si riprenderanno?
ciao cornelia

njnye

Florello Senior
Come dicevo bisogna trovare un proprio equilibrio. La mia pianta credo sia con me da più di 5 anni, per 2 ha agonizzato, per 1 è stata in idrocoltura, poi di nuovo in terra, da un annetto ho trovato la posizione giusta (si è girata tutta la casa nel frattempo) e da un mese circa è in fiore (tra l'altro i fiori dello spatiphillium durano tantissimo, è una delle piante che danno più soddisfazioni quando appare un bocciolo). Io il terreno lo tengo sempre umido però è il terriccio sana della compo (e lo sottolineo perché prima usavo l'universale da due soldi dell'ipermercato e la differenza l'ho vista entro un mese dal rinvaso) a cui ho aggiunto un bel po' di perlite. E poi il mio sta sempre in casa, posizione luminosissima ma filtrata dai vetri. Se uno lo coltiva in terriccio universale economico senza perlite e lo mette fuori in estate (cosa per altro consigliata a chi può farlo) per forza di cose avrà altre condizioni di coltivazione rispetto alle mie...

lilith

Master Florello
non riesco a vedere l'allegato. forse però 4 mt dalla finestra, anche se esposta a sud, sono un pò troppi! stando così non concimerei.

njnye

Florello Senior
Buonasera a tutti,
mi inserisco nel discorso aperto da belloteo perché ho un problema simile.
Nonostante innaffi una volta alla settimana le foglie ingialliscono e i fiori si ammosciano e anneriscono.
Può essere dovuto ad una carenza di luce? la pianta si trova a circa 4 metri dalla finestra (con esposizione a sud)
è utile concimare in queste condizioni?
Se innaffi una volta a settimana senza controllare se serve davvero magari sta pure marcendo. Controlli mai il terreno prima di innaffiare?

lilith

Master Florello
eh si, ha ragione njnye, tempo fa ho fatto deperire uno spatifillo per troppa acqua, avendo tante piante non ricordo mai quando ho annaffiato. ora anch'io uso il metodo del dito per sentire com'è la terra, è l'unico infallibile!

Gintonic

Aspirante Giardinauta
ehilà! le radici stanno benone, ho svasato tutto il pane radicale e ho visto che non hanno alcun problema di marciume
e, comunque, prima di bagnare verifico scavando un po' il terreno con il dito... :D
Anyway, ho rimesso la pianta vicino alla finestra anche se, sotto alla finestra, c'è il calorifero! provvedo a riempire il portavaso di argilla da tener bagnata. Sperèm... IMG_1838.jpg IMG_1840.jpg

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie Njnye dei consigli, prima di portare dentro i miei spatifillo ho rinvasato con un buon terriccio, cambiato vaso e li ho sistemati davanti alla finestra cerco di controllare l'annaffiatura, ho ridotto la quantità di acqua ma bagno quando sento che si sta asciugando e ogni tanto nebulizzo. Pare che la situazione stia decisamente migliorando!!
Appena trovo il modo di scaricare le foto su questo nuovo PC

Alto