1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo

Discussione in 'Piante da appartamento e Tropicali' iniziata da Dariop1982, 12 Giugno 2018.

  1. Dariop1982

    Dariop1982 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    12 Giugno 2018
    Messaggi:
    3
    Località:
    Innsbruck
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho un problema che riguarda uno Spathiphyllum che avevo preso questo inverno da Ikea. Inizialmente era una bellissima pianta piena di fiori bianchi e foglie verdi e rigogliose che in cucina faceva una gran bella figura. Poi pian piano ha iniziato ad "ammosciarsi".. le foglie sono diventate appunto mosce e cascanti, e i fiori sono spariti quasi tutti.. Le ho provate tutte: inizialmente lo innaffiavo molto perchè così c'era indicato sull'etichetta. poi, visto il risultato l'ho innaffiato meno ma non cambiava nulla. Ho provato anche a prendere un fertilizzante liquido ma niente da fare. Posso aggiungere che non ho un vero e proprio sottovaso, ma un "vaso dentro a un altro vaso", di quelli Ikea, in pratica un vaso in ceramica piu' bello, in cui inserire il vaso in plastica che contiene la pianta. ho notato che in tal modo a volte si forma un ristagno d'acqua sul fondo.
    Altra cosa che posso dire è che abito in una mansarda, e in questo periodo dell'anno inizia a fare molto caldo, può essere dovuto a quello? Grazie mille!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 13 Giugno 2018
  2. Spulky

    Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    14.105
    Località:
    Parco del Ticino (Mi)
    ciao,
    dovresti inserire qualche foto

    ricordati che la misura massima è 800x600

    il terreno asciuga tra un'annaffiatura e l'altra o rimane bagnato?

    in genere lo spatifillo si bagna appena le foglie cominciano ad ammosciarsi, si nota il primo dettaglio e si bagna

    una opzione di coltivazione è in idroponica, se lo rinvasi in solo argilla allora puoi tenerlo acqua costantemente nel sottovaso, anche fino a metà vaso


    ora però bisogna capire cos'ha
     
  3. Dariop1982

    Dariop1982 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    12 Giugno 2018
    Messaggi:
    3
    Località:
    Innsbruck
    ciao Spulky e grazie mille per la risposta.. ho provveduto a pubblicare due foto, ho modificato il post. Il terreno rimane sempre umido comunque, tra una annaffiatura e l'altra.
    Grazie!
     
  4. lucyda87

    lucyda87 Giardinauta Senior

    Registrato:
    27 Agosto 2017
    Messaggi:
    1.243
    Località:
    Teramo
    Secondoe ha troppa acqua.
    Se posso consigliarti, annaffia il vaso per immersione. anche nel suo stesso sottovaso. Riempi d'acqua per circa metà il portavaso, lasci che la pianta ssorba l'acqua che vuole. Dopo una mezz'ora abbondante togli l'acqua che non ha bevuto. Come ti diceva spulky aspetta che le foglie si abbassano prima di annaffiare di nuovo.
     
    A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  5. njnye

    njnye Florello Senior

    Registrato:
    20 Novembre 2010
    Messaggi:
    8.165
    Località:
    Milano Nord-Est
    Sicuramente troppa acqua o errate irrigazioni. Togli il portavaso e sostituiscilo con un sottovaso grande con dell'argilla espansa un po' umida. Per le innaffiature poi ognuno ha la sua tecnica. Io ormai ho una piantagione di spatyphillium nati dalla pianta madre e li devo innaffiare sotto la doccia, di solito quando le foglie si afflosciano leggermente. E poi tanta luce.
     

Condividi questa Pagina