• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos spati

Z

ziabela

Guest
ciao a tutti e in anticipo grazie a chi può aiutarmi.
da un anno mi hanno regalato una spathiphyllum e tutto andava bene fino a che, forse perchè l'ho bagnata troppo, le foglie hanno cominciato ad ammosciarsi. per cercare di darle sollievo ho cambiato vaso e terra perchè mi sembrava troppo bagnata. cosa posso fare per aiutarla a tornare in piena forma?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ziabela:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Z

ziabela

Guest
scusa ma non sono ancora pratica come faccio a cambiare il mio profilo comunque scrivo dalla zona di Portogruaro (VE)

pieracd

Guru Giardinauta
beh, visto che ho una discussione aperta prorpio sullo spaty, forse non sono la persona giusta per darti consigli in merito. Comunque benvenuta nel forum. :froggie_r Se vuoi leggere la mia discussione vedrai che troverai qualche consiglio che hanno dato a me che sicuramente va bene,

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho uno spati da anni e mi regolo così: lo bagno rigorosamente versando l'acqua nel sottovaso e aspetto che sia la pianta a dirmi quando ne ha bisogno, cioè quando vedo che abbassa le foglie vuol dire che ha bisogno di acqua per cui non ho momenti prefissati quando annaffiare, semplicemente guardo la mia pianta: foglie belle dritte niente acqua, foglie che si abbassano leggermento annaffiare nel sottovaso. prova. magari funziona anche con il tuo. il mio sta benone da anni. ciao. e buona fortuna da brilocat

Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
ciao, io ho uno spati da anni e mi regolo così: lo bagno rigorosamente versando l'acqua nel sottovaso e aspetto che sia la pianta a dirmi quando ne ha bisogno, cioè quando vedo che abbassa le foglie vuol dire che ha bisogno di acqua per cui non ho momenti prefissati quando annaffiare, semplicemente guardo la mia pianta: foglie belle dritte niente acqua, foglie che si abbassano leggermento annaffiare nel sottovaso. prova. magari funziona anche con il tuo. il mio sta benone da anni. ciao. e buona fortuna da brilocat

scusa scusa, cosa odono le mie orecchie? :fifone2: :confuso: :confused: e perchè la bagni solo nel sottovaso? :azz:

Ultima modifica di un moderatore:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ciao ziabella, e benvenuta nel forum...
credo che il tuo problema possa essere più simile a quello di Simos (clicca qui).
Comunque andiamo per gradi. Hai un sottovaso aperto (di quelli bassi di plastica per intenderci) o il vaso del tuo spati è dentro ad un altro vaso decorativo? Cosa di fa pensare di avrelo annaffiato troppo?
Riesci a postare una foto?
Dai che ce la facciamo! :eek:k07:
polp

brilocat

Aspirante Giardinauta
non so perchè la bagno solo nel sottovaso. mi sono fatta l'idea che sia meglio e in effetti a guardarla si direbbe che ho azzeccato.
a volte mi succede che la terra si ammuffisce e se bagno solo da sotto non capita.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Non credo sia proprio muffa, è più probabile che sia acqua 'dura', ovvero molto calcarea e che residui di questo calcare rimangano sulla superfice della terra... :martello: Non è proprio la cosa migliore bagnarle da sotto :confuso: , le piante avrebbero bisogno di una umidità omogenea della terra... ma cmq se vi siete trovati bene così (tu e lo spati :storto: ) va pure bene.

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
anch'io faccio come brilocat, soprattutto d'inverno, quando la terra si asciuga con più difficoltà. D'estate invece, che è posizionata all'ombra fuori, provvedo a bagnare anche il terriccio dato che non corro rischi di marciumi...per il momento tutto ok :eek:k07:

Alto