• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo, prima e dopo l'annaffiatura

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ieri sera così ..... a mò di coker :baf:

P1000670.jpg


della serie che ogni tanto mi scordo di bagnarlo, e lui tira giù le foglie, ma dopo una bella bagnata per immersione di un'oretta stamattina si presenta così

P1000673.jpg


Attenzione che anche se lo si "annega" si presenta allo stesso modo ....... e già che c'ero gli ho fatto pure una bella doccia ...... troppa polvere sulle foglie :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
per la doccia usi acqua tiepida o normale? Io non mi sono mai azzardata per paura di reazioni incontrollabili (la mia pianta è proprio strana).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho uno spatifilio e mi capita che arrivi ad avere le foglie penzolanti. Il fenomeno è strano perché capita all'improvviso, magari al mattino è tutto su, alla sera invece è moscio.

Quindi è meglio innaffiarlo per immersione? Bene, lo farò!

Il tuo è davvero bello, ha le foglie sane e lucide! In che periodo fiorisce in genere?
Che terriccio usi?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
per la doccia usi acqua tiepida o normale? Io non mi sono mai azzardata per paura di reazioni incontrollabili (la mia pianta è proprio strana).

Normale ma un pò intiepidita ...... insomma non proprio come scende e cioè "gelata", e ogni tanto faccio la doccia anche a tutte le altre.

Anche io ho uno spatifilio e mi capita che arrivi ad avere le foglie penzolanti. Il fenomeno è strano perché capita all'improvviso, magari al mattino è tutto su, alla sera invece è moscio.

Quindi è meglio innaffiarlo per immersione? Bene, lo farò!

Il tuo è davvero bello, ha le foglie sane e lucide! In che periodo fiorisce in genere?
Che terriccio usi?

L'annaffiatura per immersione la uso quando ha le foglie penzolanti, in quanto ha il terriccio troppo secco, e se la bagno da sopra l'acqua scivolerebbe via ............ infatti di solito lo bagno da sopra.

Come terriccio per questa ne ho usato uno normalissimo per piante da interno, ma era meglio se ci miscelavo anche terriccio per orchidee, che rende il terriccio meno compatto quando si asciuga ...... ma in primavavera rifo :)

Rifiorire: dubito che lo faccia, è troppo lontano dalla finestra, ed anche se ho un appartamento luminoso il fatto di essere per l'appunto lontano dalla finestra (2 metri) incide :fischio:
 
M

margherita51

Guest
E' una pianta molto adattabile, io lo metto in doccia e gli do una bella spruzzata con acqua a temperatura ambiente, questo anche per spolverarlo ma solo quando la terra in superficie è ben asciutta
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Normale ma un pò intiepidita ...... insomma non proprio come scende e cioè "gelata", e ogni tanto faccio la doccia anche a tutte le altre.



L'annaffiatura per immersione la uso quando ha le foglie penzolanti, in quanto ha il terriccio troppo secco, e se la bagno da sopra l'acqua scivolerebbe via ............ infatti di solito lo bagno da sopra.

Come terriccio per questa ne ho usato uno normalissimo per piante da interno, ma era meglio se ci miscelavo anche terriccio per orchidee, che rende il terriccio meno compatto quando si asciuga ...... ma in primavavera rifo :)

Rifiorire: dubito che lo faccia, è troppo lontano dalla finestra, ed anche se ho un appartamento luminoso il fatto di essere per l'appunto lontano dalla finestra (2 metri) incide :fischio:

Grazie dei consigli!

Perfetto...io ho usato terriccio universale. Mi sa che in primavera lo rinvaso anche io e metto qualcosa di più aerato!
Il mio è proprio piccolo piccolo e lo tengo vicino alla finestra, però appena le temperature si alzeranno, da maggio, lo metterò all'aperto, sotto il pergolato con la vite, dove c'è molta luce ma non diretta!

Chissà, magari un giorno riuscirò a farlo rifiorire!
 

mazinga

Master Florello
Si anche a me succede la stessa cosa seccano le foglie ma dopo averle dato una bagnata ritorna più bella che mai.La mia fa pochi fiori;c'è qualche metodo per farle aumentare la produzione di fiori?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
azz... :eek:

poi dicono che i miracoli nn accadono! :hands13:

:fischio: urge bella bagnata per immersione di un'oretta... la mia è uguale uguale alla prima foto :D

vado a compiere il miracolo pure io!!!!

grazie dei consigli! thread utilissimo! :)

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dato che sono molto ma molto tirchio in fatto di acqua (per le piante se possibile uso acqua piovana che per me è preziosa) per bagnarlo aspeto sempre che svenga un pochino :D, insomma mi deve dire "ho sete" :D

Pat il tuo spati è bellissimo, il mio è uno di quelli a foglia piccola :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Perchè rinvasata? Ma non è il periodo giusto..

Non sò da cosa lo deduca che il tuo spaty debba essere rinvasato, io di solito lo faccio appena acquistate, ma perchè hanno sempre le radici che escono da sotto.

Comunque, se non tocchi il pane di terra lo puoi fare sempre.
 
Alto