• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo bruciata dal freddo.. che fare.. aiuto

gasalino

Aspirante Giardinauta
salve mi chiamo alessandro e ho un problema con la mia spatifillo. ha più di dieci anni e quindi mi è molto cara ma purtroppo mi è rimasta fuori al freddo e si è ridotta molto male, quasi tutte le foglie sono annerite e appassite ma diciamo non cotte, non so se dico il giusto e mi capite, e solo un paio sembrano rimaste sane, ancora verdi ma ciondoloni. ora è dentro casa, che posso fare? si può salvare? grazie aspetto vostre notizie. P1230146.JPG

njnye

Florello Senior
Necrosi da freddo, forse si salva una foglia ma non vedendo il fusto alla base non ne ho la certezza. Prova a vedere se ricaccia nelle prossime settimane stando in casa, probabilmente tutti i tessuti che si vedono sono stati danneggiati irreversibilmente dal freddo...

njnye

Florello Senior
Confermo che tutta la parte aerea è danneggiata, quelle foglie che ti sembrano verdi dureranno ben poco. Prova a tenerla in casa per vedere se le radici sono ancora vive.

Platycodon

Florello
Si sarà dura, tienila al caldo e vediamo che le capita. Quelle messe male male male tagliale comunque, mentre quelle che potrebbero farcela lasciale. Vedremo cosa succede.

Platycodon

Florello
Da togliere ci sono le foglie tanto danneggiate, ma non dico a raso terreno, altrimenti elimini la pianta, togli solo le foglie completamente nere fino al basso del fusto, così almeno vedi se sotto ci son parti ancora verdi buone, le foglie ancora verdi buone invece lasciale.

Alto