• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Spatifillo

Maro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono in ferie due settimane e la persona che si prende cura delle mie piante mi ha mandato la foto della mia povera spatifillo ridotta male è sempre stata molto rigogliosa e la posizione è sempre la stessa, dite che le da poco da bere?? Ho notato che beve molto e appena non gliene dai si affloscia subito ma non l'ho mai vista così! Inoltre una settimana fa prima di partire l'ho concimata un po' dite possa centrare?? Aiutatemi per favore grazie
 

Allegati

  • IMG-20221003-WA0002.jpg
    IMG-20221003-WA0002.jpg
    366,4 KB · Visite: 9
  • IMG-20221003-WA0001.jpg
    IMG-20221003-WA0001.jpg
    420,6 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se concimi e poi manca l'acqua i problemi si aggravano
se beve molto e si affloscia velocemente, o credi di darle molto da bere ed invece è poco oppure il vaso è troppo piccolo per la pianta
secondo me andrebbe bagnata tanto (sotto il getto o in ammollo, ma il tempo di bagnare bene e uniformemente le radici, senza dimenticarsela nel secchio) facendo sempre sgocciolare bene prima di riporre nel sottovaso e continuare frequentemente finchè alcune foglie non si riprendono, molte foglie ormai saranno andate e non si riprenderanno, ma almeno salverai la pianta, si rifanno abbastanza velocemente
bagnando come ti ho scritto sopra, dilavi gli eventuali eccessi del concime e reidrati le radici
non lasciare troppo in ammollo perchè se alcune radici sono morte finiranno per marcire e marcirà tutta la pianta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti! Sono in ferie due settimane e la persona che si prende cura delle mie piante mi ha mandato la foto della mia povera spatifillo ridotta male è sempre stata molto rigogliosa e la posizione è sempre la stessa, dite che le da poco da bere?? Ho notato che beve molto e appena non gliene dai si affloscia subito ma non l'ho mai vista così! Inoltre una settimana fa prima di partire l'ho concimata un po' dite possa centrare?? Aiutatemi per favore grazie
Ciao,

la pianta, in queste condizioni, ha sicuramente sete. Reidratala bene poi segui i consigli di @Spulky

Ste
 

Maro

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo, ti ringrazio, giro subito il tuo messaggio a la persona che me le tiene...speriamo!
 
Alto