• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathy

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti. Il mio spathy, che ho da tre settimane, da qualche giorno lascia andare giù ai lati i fusti più esterni e i fiori più alti. è questione di poca acqua?
(lo vaporizzo ogni giorno, e gli do acqua solo quando lo sento asciutto.
è appoggiato su un sottovaso con argilla espansa).

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao !!!
anche la mia spathy ogni tanto perde di tono.
è vero che è necessario bagnarlo senza eccedere ma è una pianta che ha bisogno di ambienti umidi.
Prendilo e immergilo per un'oretta in acque in modo che se ha voglia beve da solo e poi fallo scolare bene.

Io per bagnarlo poi prendo l'acqua del rubinetto, la metto in bottiglia. la lascio una notte ferma e solo il giorno dopo lo bagno con la prima parte, in maniera che il calacare resti sul fondo della bottiglia.
Non sopportano il calcare !!

Fammi sapere
Anna

S

soleluna

Guest
giustissimo! nebulizza nebulizza
ogni tanto fagli una bella doccia, e poi lo lasci drenare bene bene, lo aiuta tantissimo, soprattutto quando fa caldo e ogni tanto concimalo

Clorophilla

Florello
anche il mio ultimamente perde colpi, ha sempre le orecchie giù :astonishe
Lo nebulizzo ogni giorno ed è appoggiato con il sottovaso su argilla espansa sempre bagnata. Secondo me soffre molto il termosifone, non vedo l'ora che arrivi la primavera così lo metto nuovamente all'esterno e sicuramente, come ogni anno, rinasce.:)

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bè non avevo visto questi post e ne ho aperto un'altro sempre sulla stessa pianta....potete aiutarmi? Occhio all'altro post....scusate!

pieracd

Guru Giardinauta
innaffialo, innaffialo! cerca di metterlo in un posto un po' più umido: io il mio lo tengo in bagno! il mio bagno è piiiiiiiiiiiiiiiiccolo, e lo spaty invece è graaaaaaaaaaaaaaaaaaande, ma sta benissimo! :D

Starla

Giardinauta Senior
La terra dello Spaty non deve seccarsi quasi mai (anche se come sempre è meglio evitare ristagni) e usa acqua demineralizzata, sia per nebulizzare che per bagnare.

Robe

Guru Giardinauta
Quoto Starla (bravissima!! :D)!!!
Il mio, dopo tante peripezie sta tornando di nuovo in buona salute!!!
Poverello... Ne ha passato di tutti i colori!!! :(
:Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
Quoto Starla (bravissima!! :D)!!!

inchino.gif
grazie grazie... sto cercando anche io di farne sopravvivere 3 e per ora questa tecnica funziona!!!
please.gif
sperem!!!

Robe

Guru Giardinauta
Che bellezza!!! :D :) Complimenti!!!
Starla, aspettiamo le foto dei tuoi piccoli!!
Ma c'è qualcuno che non ha almeno uno Spathyphillum????? E' una pianta universale!!! :D

Vincenzo VA

Florello
vaso spaty

Brava Piera! Vedo che il tuo spaty ha già un vaso abbastanza grande. Avete tutti ragione: l'acqua evita l'abbassamento delle foglie. Il mio è addirittura in una grossa ciotola e da quando è lì non abassa le foglie perchè la terra è molta e non secca praticamente mai. Anche io lo metto nella doccia e lo lavo per bene quando è impolverato.

Robe

Guru Giardinauta
Che belli... :love4:
io non oso mettere la foto del mio, non ancora perlomeno..
Non è proprio decente poveretto!!! :(
Ma come si sarà perfettamente ripreso allora non ne potrete più di vederlo!! ahahah è una pianta che mi piace un sacco!!! :D

pieracd

Guru Giardinauta
Che belli... :love4:
io non oso mettere la foto del mio, non ancora perlomeno..
Non è proprio decente poveretto!!! :(
Ma come si sarà perfettamente ripreso allora non ne potrete più di vederlo!! ahahah è una pianta che mi piace un sacco!!! :D
guarda che non è una gara: vedessi certe mie piante!! :storto: e poi, se ho imparato qualcosa, è stato sbagliando, e grazie all'aiuto di tutti i forumisti sono un po' migliorata, ne accoppo qualcuna in meno di piante.
anzi, dovresti proprio postare la foto, così poi potremo vedere utti i miglioramenti che di sicuro avrà . Non farti pregare eh!!! :love:

Robe

Guru Giardinauta
guarda che non è una gara: vedessi certe mie piante!! :storto: e poi, se ho imparato qualcosa, è stato sbagliando, e grazie all'aiuto di tutti i forumisti sono un po' migliorata, ne accoppo qualcuna in meno di piante.
anzi, dovresti proprio postare la foto, così poi potremo vedere utti i miglioramenti che di sicuro avrà . Non farti pregare eh!!! :love:
Si, :ros: era solo per non farvi troppo male!!!:lol:
Comunque hai ragione, ora posto una foto. Non vi spaventate, eh!!!!!
P1010005.jpg

Si, anch'io qualcosa l'ho inparata grazie a voi, per l'Anthurium la grande Ileana, poi tutti voi per lo Spathy e il ciclamino e il Cereus Peruvianus!! Grazie mille!!!:love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Si, :ros: era solo per non farvi troppo male!!!:lol:
Comunque hai ragione, ora posto una foto. Non vi spaventate, eh!!!!!
Si, anch'io qualcosa l'ho inparata grazie a voi, per l'Anthurium la grande Ileana, poi tutti voi per lo Spathy e il ciclamino e il Cereus Peruvianus!! Grazie mille!!!:love_4:

ma dai che non è messo per niente male!! anzi, direi che se stava male, ora è assolutamente in ripresa, guarda quante foglioline nuove che ha! va benissimo sai! Bravo. :love_4:

OT: a proposito , sei riuscito a cambiare "nome" vedo eh? :D

Robe

Guru Giardinauta
ma dai che non è messo per niente male!! anzi, direi che se stava male, ora è assolutamente in ripresa, guarda quante foglioline nuove che ha! va benissimo sai! Bravo. :love_4:

OT: a proposito , sei riuscito a cambiare "nome" vedo eh? :D
Non è messo malissimo, lo so ma rimane comunque alquanto spennacchiato, poverello... :cry: Speriamo che si riprenda in fretta!! :rolleyes:
Si, sono riuscito a cambiare nome, questo è bello semplice e più carino, no?? :eek:k07:
Ciao!! :Saluto:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bè ragazzi le vostre Spathy sono bellissime in confronto alla mia. Ho fatto come mi avete consigliato: l'ho allontanata dal calorifero, ho lasciato le tapparelle aperte anche quando non ero in casa e ho tolto le foglie nere. Le ho anche aggiunto un pò di terra nel vaso. Non è che sia proprio migliorata ma per ora le foglie hanno smesso di annerirsi...ma ne sono rimaste solo 4!!!!:baf: Sigh!!!:cry:

Alto