• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum sofferente. Aiuto!

villemi

Aspirante Giardinauta
Buonasera, urge un aiuto, sperando di essere ancora in tempo. Ho dimenticato il mio bellissimo spathiphyllum che ho da un anno dentro casa, dietro un balcone, purtroppo con la tenda aperta e con luce del sole diretta, proprio in questi giorni in cui ii raggi del sole sono diventati più insistenti. Il risultato è quello che vedete, foglie gialle, appassite e prive di consistenza. Ho già reciso quelle che sembravano irrecuperabili. Posso fare qualcosa per tentare di salvarlo? Sono molto legata a questa pianta :(
 

Allegati

  • IMG_6160.JPG
    IMG_6160.JPG
    835,1 KB · Visite: 13
  • IMG_6162.JPG
    IMG_6162.JPG
    930 KB · Visite: 11
  • IMG_6163.JPG
    IMG_6163.JPG
    734,3 KB · Visite: 16
  • IMG_6161.JPG
    IMG_6161.JPG
    968,6 KB · Visite: 10

Crimson king

Florello
Ciao se é stato senza acqua da come é la foto é recuperabile, basta comunque non esagerare poi nel ridargliela, fai asciugare il terriccio fra una e altra, luce si ma niente sole, per il portavaso lo eliminerei se ti rimane acqua dentro la pianta col tempo ne risentirà.
 

villemi

Aspirante Giardinauta
Ciao se é stato senza acqua da come é la foto é recuperabile, basta comunque non esagerare poi nel ridargliela, fai asciugare il terriccio fra una e altra, luce si ma niente sole, per il portavaso lo eliminerei se ti rimane acqua dentro la pianta col tempo ne risentirà.
le foglie gialle vanno eliminate?
 

msilani

Giardinauta
la terra allora è ancora buonina.
il vaso va bene a prima vista.
sei di cosenza piu o meno.
mettilo fuori a mezz ombra, posto luminoso, no sole o al massimo solo 1 oretta la mattina presto o 1 oretta pomeriggio tardi.

innaffi quando le foglie vanno giu
concime liquido ogni mese e mezzo.

per me ti si riprenderà bene
a ottobre circa la riporti in casa in zona luminosa no sole
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Un sottovaso cosi alto perguidica molto l'areazione della terra, per quello è sempre meglio un vaso di coccio che lasci traspirare la terra... se propio non vuoi disfarti del sottovaso, potresti trapiantare la piante dorettamente nel sottovaso, con un bel strato di argilla espansa e facendogli dei buchi sul fondo per compensare il fatto che la laccatura del sottovaso non faccia passare aria.
Io l'ho fatto e devo dire che se stai attenta con le annaffiature funziona.
Ah ovviamente adesso non penso sia il momento esatto per trapiantarla.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Cosa sta succedendo alla mia pianta? Oggi l ho trovata così. È posta in casa dietro una finestra con le tende alzate . Annaffio regolarmente. Cosa si può fare
 

Allegati

  • 20170528_115727.jpg
    20170528_115727.jpg
    42,7 KB · Visite: 6
  • 20170528_115743.jpg
    20170528_115743.jpg
    35,5 KB · Visite: 5
  • 20170528_115748.jpg
    20170528_115748.jpg
    41 KB · Visite: 6

vale die

Aspirante Giardinauta
Il sottovaso non c'è. Io do l acqua solo quando si abbassano tutte le foglie. Generalmente una volta a settimana
 

Crimson king

Florello
Devi vedere comunque vedere se il pane di terra é asciutto controlla con il dito per i primi 4-5cm se asciutto annaffi nuovamente.
 

njnye

Florello Senior
Ci sono pochi dubbi che siano innaffiature scorrette. Che sia il substrato sbagliato o si aspetta troppo e poi si annega la pianta, i danni alle foglie lasciano pochi dubbi su altre cause (nonostante le foto poco nitide).
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Non so cosa pensare perché metto sempre il dito xvedere se sotto è umida oppure no. Allentero le annaffiature. Il problema è che tra una settimana sarà lei ad avere le foglie basse e chiedermi l acqua. A questo punto non so.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foglia appassita tagliala alla base, lasciando un moncherino che verrà poi via facilmente quando sarà secco.
Per il discorso annaffiature devi trovare la via di mezzo tra il terreno umido e le foglie sdraiate dalla sete.
Se non riesci a capire quando bagnare usando il dito, usa la vista. Ci sono un paio di giorni in cui le foglie iniziano ad afflosciarsi. Quello è il momento in cui bagnare. Non succede mai che un giorno sono belle dritte ed il successivo orizzontali.

E' sbagliato far fare alle piante questi sbalzi. Sono stress che si ripercuotono poi sulla salute delle foglie.

Ste
 
Alto