• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum sofferente. Aiuto!

vale die

Aspirante Giardinauta
Seguendo i vostri consigli ho messo un dito nel Vaso ed effettivamente sopra è leggermente umido al suo interno no, nonostante ieri l ho innaffiata. Premetto che nn le do mai tanta acqua xnon sbagliare. A questo punto cosa si fa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sbagliato dare "poca acqua". Si bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non si bagna più fino a quando non serve.
Bagnare poco comporta il non irrorare in modo uniforme la terra e le radici.
In pratica solo le radici superficiali ed il primo strato di terra avranno acqua. Le radici in basso (e lo spathiphyllum ha radici profonde) saranno sempre asciutte.
Inoltre bagnando poco e spesso si aumentano i rischi di muffa superficiale e marciume del colletto delle piante.

Detto questo l'unica cosa da fare è bagnare meglio.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno non è ben bagnato, come mai vuoi aspettare qualche giorno?
Bagna in modo corretto e poi aspetta.
Aspettare ora, con mezzo vaso asciutto, non ha senso.

Ste
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Volevo precisare che anche se ho dato poca acqua gg fa. Dal vaso sotto usciva acqua correttamente. Solo che dopo due gg la terra sotto xlo meno fino a dove arriva il mio dito era asciutta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con questa indicazione ulteriore ti posso dire che la terra non va bene. Quando bagni l'acqua deve ristagnare qualche secondo sulla superficie poi, lentamente, venire assorbita. La terra deve diventare scura e, bagnando tanto, dopo un po' devi veder uscire l'acqua da sotto.
Se invece quando bagni l'acqua esce subito fuori significa che la terra non assorbe (succede spesso se è molto torbosa). Con questo tipo di terreno puoi bagnare spesso, ma serve a poco.

Hai quindi due possibilità. O svasi e cambi terra (è sempre la soluzione migliore anche per la salute generale delle radici e per dare nuovi nutrimenti alla pianta) o bagni mettendo il vaso a mollo in una bacinella con pochi centimetri di acqua. In questo modo le radici riescono a prendersi l'acqua che gli serve. Se puoi però è meglio svasare, rinnovando il terreno e controllando lo stato delle radici.

Ste
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao, infatti è un po che penso di farlo. Il vaso è lo stesso del fioraio con cui mo hanno regalato la pianta a marzo per il mio matrimonio. To ringrazio molto do tutto, mi sto appassionando do giardinaggio da poco piu di un anno e sono molto insicura. Non voglio far morire le mie piante. Ci tengo tanto scusate le mie domande xvoi banali ma sn alle prime armi. Comprerò un vaso nuovo allora. Che dimensioni mi consigli? Il terriccio? Quale prendere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso prendilo una/due misure in più dell'attuale. Mi raccomando deve avere i fori di scolo.
Per la terra usa terriccio universale (quello dei sacchi) mescolato, se puoi, con comune terra da giardino.
Se invece hai un orto/prato dove puoi fare un buco, usa pure tutta terra da giardino (quella dei sacchi è, di solito, molto torbosa e povera. Quella da prato è molto più ricca di nutrimenti).

Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso (argilla espansa o ghiaia) poi metti la pianta, pigiando bene la terra per compattarla intorno alle radici. Prima di interrare disfa un po' il pane radicale originale. Libera le radici che eventualmente girano in tondo.
Poi bagna bene (fino a quando l'acqua non esce di sotto).

Magari la pianta patirà un po' il travaso ma, una volta stabilizzata, vedrai una ripresa rapida e vigorosa.

Ste
 
Alto