• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatafillo : foglie gialle e marroni

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la mia pianta di spatafillo sta male,alcune foglie ingialliscono a partire dai bordi,altre hanno le punte marroni e questo marrone avanza fino a che non seccano del tutto.Ne ho già tagliate parecchie ma non vorrei che avesse qualche malattia,è una pianta grande che riceve luce da una porta finestra distante circa 3m e da altre 3 poste sopra di essa,non è nella corrente e non riceve sole diretto (è schermato dalle tende).La bagno quando il terreno è asciutto e le foglie si piegano il che mi fa capire che ha bisogno di essere annaffiata,purtroppouso l'acqua del rubinetto che ha molto calcare,ma sinceramente a caricarmi anche l'acqua distillata quando vado a fare laspesa non ce la faccio.ho provato a lasciarla ferma in una bottiglia e poi bagnare ma i risultati sono sempre gli stessi.ha parecchi anni sarà giunta alla fine?Grazie in anticipo a chi mo consiglierà cosa fare.saluti
allego foto







 

graziana56

Aspirante Giardinauta
La terra l'ho cambiata altre volte la aggiungo in superficie se vedo che diminuisce con le annaffiature. come anticrittogamico in casa ho il fitoregolatore 66F della Gobbi può andar bene?Altrimenti cosa suggerite non sono molto competente con i prodotti per le piante e non vorrei peggiorare la situazione ....grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungere terra in superficie serve a poco.
In primavera la pianta ha bisogno di un rinvaso e del rinnovo della terra (mettendo anche un vaso un paio di misure più grande).

Ste
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
grazie Ste ma ora siamo in autunno cosa faccio ? La lascio così oggi ho contato ben 6 foglie che stanno ingiallendo non so cosa fare mi devo rassegnare a perderla? ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vedi che la situazione non è sostenibile puoi svasare anche adesso, solo che la pianta ci metterà più tempo a riprendersi.
Prendi un vaso un pochino più capiente e metti sul fondo un bello strato di drenante (non usare argilla ma ghiaia o cocci tritati).
Poi fai una miscela con buon terriccio e tre o quattro belle manciate di inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati finemente).
Pulisci un po' di terra dal pane radicale della pianta, rinvasa, pressa bene la terra, bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta in superficie e quasi asciutta in profondità.

Tieni la pianta alla luce ma lontano dalle fonti di calore. Non concimare (con la terra nuova non serve).

Probabilmente subito patirà il rinvaso (perdendo magari anche qualche foglia). Ma poi si riprenderà.

Ste
 
Alto