• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera variegata puntini marroni e caduta foglie

Giugina87

Aspirante Giardinauta
Ciao, da una ventina di giorni ho a casa una schefflera variegata, stamani ho notato la caduta di alcune foglie "giovani" che avevano presenza di puntini marroni(allego le foto). La pianta sembra in salute ed ha nuovi germogli che stanno crescendo. È stata annaffiata solo una volta da quando è arrivata in casa: ho bagnato completamente il terreno, fatto scolare l'eccesso di acqua e rimessa nel coprivaso in latta..ogni tanto vaporizzo le foglie. La pianta non è nel punto più luminoso della stanza, ma riceve comunque luce. Cosa può essere successo? come posso risolvere il problema?

Grazie a chi mi darà qualche indicazione 20190519_123303_compress62.jpg 20190519_114438_compress47.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Io guarderei un po' ovunque soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie. Dalla tua foto delle foglie nella più bassa a destra noterai delle sorte di crateri irregolari. A mio parere le macchie non sono macchie, ma ciò che della pagina superiore è rimasto che ossidandosi all'aria scurisce. I crateri sono i luoghi dove i bruchi hanno morso e rosicchiato le foglie.
 

Giugina87

Aspirante Giardinauta
@Delonix Grazie mille delle delucidazioni. Sì sì hai ragione sembrano proprio dei piccoli crateri! Se trovo i bruchi cosa mi consigli di fare? devo usare un insetticida o altro?
 

Delonix

Florello Senior
@Delonix Grazie mille delle delucidazioni. Sì sì hai ragione sembrano proprio dei piccoli crateri! Se trovo i bruchi cosa mi consigli di fare? devo usare un insetticida o altro?
Vedi tu: se ne hai 3 toglili a mano: se ne hai 300.000 il discorso è un altro. Magari anche una doccia con getto potente potrebbe allontanarli, se insacchetti il vaso con della plastica non perdi neanche la terra ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sotto le fogli trovi delle ragnatele potrebbe anche essere il ragnetto rosso.
In quel caso devi usare un insetticida specifico e tener più alta l'umidità ambientale (al ragnetto non piace).

Ste
 

Giugina87

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666 @Delonix Non so che fare..Ho controllato la pianta e non ho visto né bruchi né ragnatele/ragnetti..inoltre mi pare che i fusti abbiano arrestato la loro crescita..l'ho spostata in un punto più luminoso, vediamo se migliora.ho notato che le radici stanno sbucando dal vaso, può essere che abbia bisogno di essere travasata? alla fine sono tre fusti in un vaso di 22cm forse cominciano a soffrire il poco spazio?
 

pNino

Maestro Giardinauta
@Stefano-34666 @Delonix Non so che fare..Ho controllato la pianta e non ho visto né bruchi né ragnatele/ragnetti..inoltre mi pare che i fusti abbiano arrestato la loro crescita..l'ho spostata in un punto più luminoso, vediamo se migliora.ho notato che le radici stanno sbucando dal vaso, può essere che abbia bisogno di essere travasata? alla fine sono tre fusti in un vaso di 22cm forse cominciano a soffrire il poco spazio?
la radici fuori dal vaso sono sicuramente indicazione che e' ora di cambiarlo, ma non penso le lesioni dipendano da quello, io mi trovo in una situazione simile con una delle mie arboricole ma avevo attribuito la cosa al ragnetto rosso, o a qualche fungo ( e' la piu' bassa e si ritrova costantemente le foglie bagnate per via di pioggia o annaffiature )
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me si tratta di ragnetto rosso.
Svasa e dai agio alle radici. Questo è importante.
Poi, se vuoi, puoi abituare la pianta all'aria aperta. Se la abitui a stare fuori puoi anche metterla in posizione in cui riceva sole al mattino o alla sera.
Il sole e l'aria aperta le daranno vigore.

Ste
 

Giugina87

Aspirante Giardinauta
la radici fuori dal vaso sono sicuramente indicazione che e' ora di cambiarlo, ma non penso le lesioni dipendano da quello, io mi trovo in una situazione simile con una delle mie arboricole ma avevo attribuito la cosa al ragnetto rosso, o a qualche fungo ( e' la piu' bassa e si ritrova costantemente le foglie bagnate per via di pioggia o annaffiature )

Penso che tu abbia ragione, documentandomi un po' online sulle specie di funghi che attaccano le piante sono arrivata alla conclusione che la mia schefflera possa essere colpita da "ruggine"... me ne sono convinta dopo aver letto un po' di articoli fra cui questo https://www.tuttogreen.it/ruggine-delle-piante-rimedi-naturali-cure-consigli-utili/amp/ ti lascio il link se mai tornasse utile pure a te.
Domani proverò a fare il lavaggio con l'acqua e aglio, poi vi farò sapere se sono riuscita a salvare la mia pianta
 

Giugina87

Aspirante Giardinauta
Allora, due fine settimana fa ho trattato la pianta con un prodotto per ticchiolatura/ruggine e fatto lavaggio con aglio; dopo qualche giorno ho fatto il trattamento spray per ragnetto rosso.. poi ho travasato la schefflera in un vaso più grande di terracotta e tagliato le cime che avevano sofferto..la pianta mi è sembrata stare meglio ha ripreso vigore, ma oggi spostandola ha perso delle foglie basse e alzando i rami ho notato che si stava formando della muffa sulla superficie del terreno..può essere stata quella a provocare la caduta delle ultime foglie?...questo maggio così umido non aiuta affatto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è troppo bagnata entra in sofferenza e perde le foglie.
Anche se ha sofferto di qualche malattia può perdere delle foglie, anche se si sta riprendendo.
La muffa sul terreno però è segno di un ambiente troppo umido e di terra che rimane troppo a lungo bagnata.

Ste
 
Alto