• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spargere la cenere di aghi di pino sul campo

giovann

Aspirante Giardinauta
So che la cenere in genere gli fa bene alla terra, ma non credo che tutte le ceneri siano uguali. Difatti adesso mi ritrovo a bruciare quintali di aghi di pino che da molti anni si erano accumulati sotto i pini e li sto levando proprio perché li sotto non ci nasceva da molto tempo un filo d'erba, visto che gli aghi di pino sono acidi. Quindi la domanda è: la cenere di aghi di pino fa bene o fa male o male alla terra? E lo steso discorso vale anche per la cenere di rami/tronchi di pino?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La cenere è tutta abbastanza simile, cambiano le percentuali di alcune sostanze ma non dovresti avere problemi. Potresti anche sotterrarli senza bruciarli, per migliorare la tessitura del terreno nel caso fosse troppo argilloso/calcareo.
 
Alto