• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aghi di pino... e crescita siepe alloro

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao..ho un tratto di siepe che si trova esposto a nord, in zona abbastanza ventosa..
La siepe è di alloro..un piccolo tratto è stato ripiantato 2 anni fa.. solo che in 2 anni non c'è stato un notevole sviluppo generale..

Vicino ci sono dei pini marittimi che lasciano cadere degli aghi, però il sole viene preso lo stesso alla mattina..

gli aghi possono compromettere lo sviluppo???
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Ciao..ho un tratto di siepe che si trova esposto a nord, in zona abbastanza ventosa..
La siepe è di alloro..un piccolo tratto è stato ripiantato 2 anni fa.. solo che in 2 anni non c'è stato un notevole sviluppo generale..

Vicino ci sono dei pini marittimi che lasciano cadere degli aghi, però il sole viene preso lo stesso alla mattina..

gli aghi possono compromettere lo sviluppo???

Penso di no, io ho una siepe sotto dei pini, una parte è invece fuori.
La parte sotto i pini è più rigogliosa dell'altra.
Penso che dipenda più dall'esposizione e dalle correnti d'aria.
 
Alto