• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aghi di pino e pacciamatura

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, almeno a chi non è ancora partito... come me! :martello: :cry:
Vorrei un vs. parere su un dubbio che mi "perplime" :confuso:: ho in giardino un pino di discrete dimensioni che, dopo una bella giornata ventosa, lascia sotto di sè una notevole quantità di aghi secchi.
Ho sentito dire che gli aghi di pino sono leggermente acidi e mi sono allora chiesto: potrebbero andare bene x pacciamare le mie piante acidofile (ortensie e camelia)???

Mi date un parere?

Grazie!!!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Vanno benissimo, tant'è vero che tutte le mie camelie, sia in vaso che piena terra sono pacciamate con aghi di pino secchi. Li uso anche triturati nel terriccio-miscuglio appunto per acidofile.
kiwo
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
GRAZIE KIWO!!! Sia x la conferma che x la tempestività.

Una precisazione: gli aghi triturati li misceli con il terriccio già x acidofile o x correggere quello universale e renderlo + acido?

:Saluto: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
No, io uso di routine un miscuglio commerciale fortemente torboso contenente pezzetti di pomice al quale aggiungo bark (pezzetti di corteccia di pino) più appunto aghi triturati. Nota bene che resina ed aghi contengono un principio antifungino attivo contro la Phytophthora cinnamomi che può provocare problemi radicali nelle acidofile.
kw
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
No, io uso di routine un miscuglio commerciale fortemente torboso contenente pezzetti di pomice al quale aggiungo bark (pezzetti di corteccia di pino) più appunto aghi triturati. Nota bene che resina ed aghi contengono un principio antifungino attivo contro la Phytophthora cinnamomi che può provocare problemi radicali nelle acidofile.
kw
MI SORGE UN DUBBIO ATROCE... io ho pacciamato e messo nel terriccio acidofilo della mia gardenia aghi di pino, questa benedetta pianta da 2 mesi ha sempre le foglie "mo secco e mo non secco" cioè rivoltate sembra tutta moscia moscia anche se fa i nuovi germoglietti ha perso tutti i boccioli io la annaffio con acqua demineralizzata e ogni tanto do il ferro chelato.... che siano gli aghi di pino che le hanno trasmesso qualcosa come dicevi tu problemi alle radici?? come lo scopro? che segnali devo cogliere dalla pianta? non so più a chi dare la colpa sarà il caldo sarà che ha poca umidità(ma umidifico mattina e sera con un spray con acqua demineralizzata uff non so più cosa pensare :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Eje, la tua pianta non mi sembra davvero messa così male: all'apparenza è vigorosa con foglie grandi e lucide. Balza subito all'occhio piuttosto il vaso piccolo che fra l'altro significa sbalzi nella disponibilità idrica e minor difesa del sistema radicale contro il gran caldo. Escludo che gli aghi c'entrino in quanto lamenti. La cascola dei boccioli viene provocata da varie cause ma soprattutto poca luce + temperature elevate, sbalzi nell'umidità ambientale e/o terreno troppo inzuppato. Ormai dovrebbe aver terminata la fioritura: ti consiglio di trasferirla in vaso più grande (io amo il coccio che termostata meglio della plastica) facendo attenzione a non ledere il pane radicale e nel contempo controlla che sul fondo non vi siano insediati nematodi.
kiwo
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
ejemeda ha scritto:
.......che siano gli aghi di pino che le hanno trasmesso qualcosa come dicevi tu problemi alle radici?? come lo scopro? che segnali devo cogliere dalla pianta? non so più a chi dare la colpa sarà il caldo sarà che ha poca umidità(ma umidifico mattina e sera con un spray con acqua demineralizzata uff non so più cosa pensare :confuso:

Ciao Dani.
Forse ho capito male io :confuso: ma Kiwo mi sembrava indicare gli aghi come coadivanti alla lotta contro la Phytophthora cinnamomi (contengono il principio attivo), e non come veicolo di diffusione.... giusto Kiwo???

Ciausss :Saluto: :Saluto:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Eje, la tua pianta non mi sembra davvero messa così male: all'apparenza è vigorosa con foglie grandi e lucide. Balza subito all'occhio piuttosto il vaso piccolo che fra l'altro significa sbalzi nella disponibilità idrica e minor difesa del sistema radicale contro il gran caldo. Escludo che gli aghi c'entrino in quanto lamenti. La cascola dei boccioli viene provocata da varie cause ma soprattutto poca luce + temperature elevate, sbalzi nell'umidità ambientale e/o terreno troppo inzuppato. Ormai dovrebbe aver terminata la fioritura: ti consiglio di trasferirla in vaso più grande (io amo il coccio che termostata meglio della plastica) facendo attenzione a non ledere il pane radicale e nel contempo controlla che sul fondo non vi siano insediati nematodi.
kiwo
ma il vaso è abbastanza grande è stata già travasata a giugno forse la foto inganna, a dire il vero l'avevo messa in terra ma poi mi sono accorta che non andava bene, troppo sole e quindi l'ho messa in vaso e me la so portata a casa, e mi si è ridotta male, rispetto alla foto è peggiorata ancora, la foto e di qualche settimama fa...allora credi che il problema è il caldo? il problema vero oltre alla non fioritura sono le foglie che si girano e si ammoscia tutta la piantama annaffiandola non si riprende....proprio non riesco a capire...
 

kiwoncello

Master Florello
Tienla fuori in penombra, non in casa, non affogarla facendo ben attenzione che non stagni acqua sul fondo e tenendo presente che non è necessario bagnarla tutti i giorni ma soprattutto spruzzale le foglie ogni sera finché dura il caldo. Si riprenderà vedrai.
kw
 
Alto