• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta aghi pino in vaso

Ercole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cambiato la terra circa un 10 gg fa ad un pino che ho in vaso, dato che la terra non veniva cambiata da anni ( almeno 4) e mi sembrava troppo compatta. Ho messo una miscela di terriccio+akadama, etc specifica per pini. Ho letto che i pini vogliono un terreno non troppo umido, per questo mi sono limitato in questi gg a bagnarlo di rado con una spruzzetta ( 1 volta ogni 3/4 gg). La pianta prende il sole diretto fino a mezzogiorno.
Ho notato un paio di gg fa che gli aghi al semplice tatto cadono e hanno le punte marroni. Penso si stia seccando, ma non se possa essere legato al rinvaso fatto ( ho tagliato un po' di radici e messo un concime blando NPK 7-4 -4) o al fatto che l ho bagnato poco.

Cosa potrebbe essere ? COme mi devo comportare??

Al momento, l'ho irrigata con abbondante acqua fino a che non è uscita dai fori sul fondo. A distante di due gg sembra ancora leggermente umida. Mi consigliate di bagnarla ancora ?
Grazie. Ciao
 
Alto