• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sottovaso si, Sottovaso no

xcirolix85

Aspirante Giardinauta
Sento molti pareri discordanti sul fatto del sottovaso.. Tanti dicono "serve solo per non allagare il balcone dei vicini al piano di sotto e crea ristagni. " Altri dicono "serve con l'aggiunta di un po' di argilla espansa per creare un microclima di umidità e di riserva d'acqua"...
Insomma voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk

di mauro rosario

Master Florello
Il sotto vaso va messo per non far gocciolare acqua alle zone sottostante,ma se messo va usata dell'argilla espansa in modo tale da creare un microclima che nel periodo estivo fa benissimo,tutto quì

angelone54

Guru Giardinauta
L'argilla espansa va collocata all'interno del vaso per facilitare lo scolo dell'acqua in eccesso. Tra vaso e sottovaso non si deve mettere alcunché, anzi, se il sottovaso non si mette è meglio. Il microclima a cui fa cenno mauro rosario, è utile ad alcune piante da interno.:)

xcirolix85

Aspirante Giardinauta
L'argilla espansa va collocata all'interno del vaso per facilitare lo scolo dell'acqua in eccesso. Tra vaso e sottovaso non si deve mettere alcunché, anzi, se il sottovaso non si mette è meglio. Il microclima a cui fa cenno mauro rosario, è utile ad alcune piante da interno.:)
Io l'espansa la metto sempre in fondo al vaso e qualche chicco anche nel substrato, però come dicevo prima sono un po' confuso sul metterla anche nel sottovaso.. Addirittura i pro espansa in sottovaso quando danno da bere alla pianta ci mettono anche un cm di acqua

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sottovaso con l'argilla serve per aumentare l'umidità intorno alla pianta.
Ma bisogna fare così. Prendere un sottovaso grande e metterne al centro uno più piccolo, capovolto. Riempire lo spazio tra i due sottovasi di argilla ed appoggiare la pianta sul sottovaso piccolo, facendo attenzione che i fori di scolo del vaso non siano a contatto con l'argilla.
In questo modo il vaso è su un'isola asciutta e si può bagnare la terra o l'argilla essendo sicuri che i piedi della pianta non siano a bagno.
Il sottovaso, potendo non metterlo, sarebbe meglio evitarlo. Se si bagna bene, cioè fino a quando l'acqua scola via dai fori di scolo del vaso o meglio ancora se si bagna per immersione (mettendo il vaso per qualche minuto in una bacinella piena con acqua), l'acqua presente nel sottovaso è in eccesso, dannosa e portatrice di marciumi.
Certo che per proteggere i pavimenti, i balconi etc. il sottovaso è obbligatorio. Ma se è vuoto è meglio.

Inoltre un sottovaso pieno attira insetti ed è l'ideale per la proliferazione di muffe e moscerini.

Ste

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Veramente molti giardinieri esperti su libri e riviste consigliano di appoggiare il vaso direttamente sul materiale drenante presente nel sottovaso, sia esso argilla espansa, dei semplici sassolini o ghiaia grossa, proprio per facilitare lo sgrondo dell'acqua in eccesso dall'interno del vaso all'esterno.
Non mi trovo d'accordo col metodo indicato da Stefano perché l'acqua che deve defluire trova un ostacolo piatto (il sottovaso interno rovesciato e utilizzato come appoggio), mentre, se il vaso appoggiasse direttamente su una superficie non piana, verrebbe favorito il drenaggio più velocemente. Inoltre con questo tipo di appoggio (non su superficie piana) viene favorito anche il ricircolo d'aria sotto il vaso.
Cosa che si vede nei grandissimi vasi d'argilla, molto pesanti, che vengono dotati di piedini, oppure anche con le vasche di cemento che sono rialzate da terra tramite degli appoggi.
Posso capire la necessità di chi coltiva in terrazzo di non sporcare/allagare l'impiantito, ma le piante hanno altre esigenze che, a volte, possono cozzare con quelle umane. Si tratta di trovare il giusto compromesso.
Ad esempio, utilizzare nella coltivazione in vaso, quando è possibile, dei contenitori abbastanza grandi da contenere una quantità sufficiente di ottimo terreno (possibilmente di terra vera, da giardino/campo, evitando i terricciati torbosi in sacco) che protegga le radici da caldo/freddo e che trattenga la giusta umidità necessaria alla sopravvivenza della pianta. Si eviterà così anche di irrigare in continuazione, con i conseguenti disguidi.

njnye

Florello Senior
Chi ha il balcone ai piani alti per forza di cose deve usare i sottovasi, però possono anche dare dei vantaggi in estate: quando le piante sono molto disidratate (esposizione sud-est, battuta di sole devastante) lascio l'acqua in eccesso così le piante se l'assorbono con calma durante la notte. All'interno non ci metto niente, c'è lapillo o argilla espansa o cocci sul fondo dei vasi. Per contro, da ottobre in poi li devo togliere tutti...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

forse non mi sono spiegato benissimo.
Io utilizzo solo ed esclusivamente sottovasi in coccio e questi, al di sotto, non sono piatti ma hanno uno scalino che agevola la soluzione delle problematiche esposte da Lisyy.
Inoltre la tecnica del sottovaso capovolto serve solo nel caso in cui si abbia la necessità di aumentare l'umidità intorno alla pianta (riscaldamenti a pavimento, ambienti invernali molto asciutti) evitando che le piante siano a diretto contatto con l'argilla che, bene o male non potendo metterne uno strato di alcuni centimetri, rimane sempre bagnata.
Certo che potendo mettere un sottovaso spesso contenente argilla le piante potrebbero stare direttamente poggiate su quest'ultima.
Inoltre c'è un altro problema pratico. In casa, un sottovaso di coccio sempre pieno (di acqua o argilla bagnata) inumidisce il pavimento e, con parquet in legno, è un problema.

Con piante normali ed umidità ambientale buona, l'argilla nel sottovaso serve a poco.

Ste

Alto